I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giunto catena/ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Sono quasi 4 anni che mi affido a questo giunto, ma più lo guardo e meno mi convince.
Alla vista appare anche ben usurato e deformato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Finalmente, prossimi alle tre settimane corse dove presumibilmente la linea di ancoraggio verrà ben sollecitata, mi son deciso a intervenire. Con qualche problema mi sono procurato due grilli seri e senza il pippolotto (che interferirebbe col musone) ed ecco il lavoro così come qui sul forum qualcuno aveva suggerito di fare:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie per il suggerimento (Montecelio?)
matteo
Albenga Sv
Se e quando vorrai spendere 155 euro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Se e quando vorrai spendere 155 euro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV


Quoto quoto...e adesso arriva l'amico Sarastro!!!
Cosa intendi per grilli seri?
e, se posso, quando vai in Corsica? Noi se tutto va bene la prossima settimana si salpa
ben fatto, hai ragione a non fidarti!
io mi sono fidato, la mia Delta giace su fondo della baia Bok Brbinj. Il giunto come quello della tua foto si è aperto come una banana.
Citazione:Messaggio di matteo
Sono quasi 4 anni che mi affido a questo giunto, ma più lo guardo e meno mi convince.
Alla vista appare anche ben usurato e deformato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Finalmente, prossimi alle tre settimane corse dove presumibilmente la linea di ancoraggio verrà ben sollecitata, mi son deciso a intervenire. Con qualche problema mi sono procurato due grilli seri e senza il pippolotto (che interferirebbe col musone) ed ecco il lavoro così come qui sul forum qualcuno aveva suggerito di fare:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie per il suggerimento (Montecelio?)
matteo
Albenga Sv

Vabbè, anche quel giunto aveva diritto alla sua sospirata pensione.

Sostituirlo con due grilli, però, mi pare riduttivo.

Ma è un po' che mi scervello: ma perchè due?
Ti era corta la catena?
O che cosa?
Forse che , se cede l'uno, tiene l'altro?SmileSmile
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Se e quando vorrai spendere 155 euro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV


Quoto quoto...e adesso arriva l'amico Sarastro!!!

yuuuhuuuu Big Grin

mi ci tuffo e ci sguazzo ... Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro

p.s. mmmhhhhhh Smile

grilli seri ?
la catena è da 6 o da 8 ? ... specie se è da 6 ma anche se da 8, non sembrano il massimo in quanto si direbbero uguali o più sottili della catena
la regola li vorrebbe almeno una misura in più
tra l' altro sono inox che a parità di diametro ha carico di rottura inferiore al zincato

sono certificati ? .. almeno non sembrano dei certificati che conosco io

eppoi, se proprio vuoi i grilli, i grilli per catena di ancoraggio sono quelli ad omega (certificati), che evitano una possibile trazione sulla parte lungitudinale che può da luogo ad effetto leva

eppoi eppoi, forse sbaglio, ma se proprio non li vuoi ad omega, io li metterei traversino-contro-traversino, non così, per dare modo alla catena ed alla parte curva del grillo di mettersi in trazione omogenea
così la catena può forzare il grillo in modo angolato

se cerchi, sul giunto ci sono diversi thread esaustivi, senza ripetere tutto ogni volta Wink

memento: non vale la pena risparmiare qualche decina o centinaia di euro sull' ancoraggio

saluti velici
sarastro
Lo so che quel giunto è cosa migliore dei grilli, ma costa più dell'ancora (che ho appena cambiato)!
Due....perchè come suggerì qualcuno proprio qui su ADV danno un certo snodo (torsione) che aiuta a piazzare l'ancora nel musone e soprattutto limita l'effetto leva che potrebbe fare la catena collegata direttamente sull'ancora.
Questi grilli hanno un diametro di 10 mm e sono della maggiore misura possibile affinchè entrino nella catena (da 8). Traversino su traversino non riesco a metterli, il corpo del grillo non passa nella maglia della catena; dovrei scendere di misura, ma non mi pare il caso.
Sono in inox, vero, non credo siano certificati e non c'è stampigliato il carico di rottura sul corpo. Ma sono ben fatti e hanno l'aria bella robusta. Sono convinto che qualunque ancora spedi prima che ceda il grillo.
On line non sono riuscito a trovarli, me li ha comprati il mio vicino di barca in un negozio del levante ligure. Se sapete (Sarastro, che mi pari bello ferrato) dove prenderli a omega e senza pistolotto grazie per l'informazione.
Jak, devo purtoppo aspettare agosto epr andare tre settimane in Corsica. Costa W fondamentalmente.
Ciao e grazie a tutti
matteo

P.S: ricordavo questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
e anche questa
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54669

P.P.S. trovato questo sito francese con una scelta di 20 pagine di grilli, in buona parte wichard. Mi dite quale vi piace per l'uso di cui al post?
Matteo, per quel tipo di applicazione non affidarti al 'mi sembrano robusti', vai sui Wichard e ti metti l'animo in pace:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

...e i numeri dicono che questi grilli sono coerenti con la zincata da 8 mm (la mia da 8 Catenificio Maggi ha carico di rottura effettivo di 4200 kg, carico di lavoro 1000 kg)
due gambetti così della wichard costano circa 50 euro (quelli cinesi ve li lascio).

Alla fine rispetto il wasi cosa ci balla?? un 100 euro?

Considerando che minimo dura 10 anni sono circa 10 caffè l'anno o 2 pacchetti di sigarette.

Poi uno si può pure comprare il cayenne e metterci le gomme in offerta al supermercato.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
due gambetti così della wichard costano circa 50 euro (quelli cinesi ve li lascio).

Alla fine rispetto il wasi cosa ci balla?? un 100 euro?

Considerando che minimo dura 10 anni sono circa 10 caffè l'anno o 2 pacchetti di sigarette.

Poi uno si può pure comprare il cayenne e metterci le gomme in offerta al supermercato.

BV
se i costi dei grilli sono questi (wichard wasi?),...perchè non comprarsi due tre giunti kong (ci sono in commercio di diverse misure) o altri simili o migliori , tenersene uno fra catena e ancora (controllandolo dopo ognui ancoraggio),gli altri due di scorta? [:253]
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
se i costi dei grilli sono questi (wichard wasi?),...perchè non comprarsi due tre giunti kong (ci sono in commercio di diverse misure) o altri simili o migliori , tenersene uno fra catena e ancora (controllandolo dopo ognui ancoraggio),gli altri due di scorta? [:253]

Il kong è un buon prodotto ma non costa esattamente un terzo.

In ogni modo (e vale anche per altre attrezzature) perchè devo spendere 1/3 x 3 ( quindi più o meno la stessa cifra) e vivere col patema d'animo ad ogni ancoraggio col dubbio 'terrà o mi ritroveró a scogli nel mezzo della notte??'

A me di notte piace dormire e con un bagaglio come quello della prima foto non lo farei tranquillo (manco da nuovo)

Stesso ragionamento x alcuni bozzelli o altra attrezzatura di coperta che puó essere pericolosa per la barca o per chi c'è sopra.

Poi si puó anche fare affidamento sul posteriore Cool

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
se i costi dei grilli sono questi (wichard wasi?),...perchè non comprarsi due tre giunti kong (ci sono in commercio di diverse misure) o altri simili o migliori , tenersene uno fra catena e ancora (controllandolo dopo ognui ancoraggio),gli altri due di scorta? [:253]

Il kong è un buon prodotto ma non costa esattamente un terzo.

In ogni modo (e vale anche per altre attrezzature) perchè devo spendere 1/3 x 3 ( quindi più o meno la stessa cifra) e vivere col patema d'animo ad ogni ancoraggio col dubbio 'terrà o mi ritroveró a scogli nel mezzo della notte??'

A me di notte piace dormire e con un bagaglio come quello della prima foto non lo farei tranquillo (manco da nuovo)

Stesso ragionamento x alcuni bozzelli o altra attrezzatura di coperta che puó essere pericolosa per la barca o per chi c'è sopra.

Poi si puó anche fare affidamento sul posteriore Cool

BV
quello della prima foto, non sembra proprio un kong; ho avuto il kong, per anni, su gs 34, e con brutte sventolate e stiracchiate da far paura: mai avuto problemi; dicevo tre marchingegni, ma ne basterebbeanche uno solo ma tenuto sotto stretta sorveglianza, come del resto totta quella attrezzatura a cui è affidata la nostra sicurezza: poi è anche questione di fiducia [:253]
Solo per ricordare discussioni passate, il giunto come da prima foto (ma vale anche per il Kong) hanno dei limiti di tenuta per trazioni trasversali (carico di rottura molto più basso), infatti Kong stessa precisa il carico per le due direzioni:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I due grilli risolvono questo problema, come pure il Wasi (suggerisco a tutti di vederne uno per percepirne anche fisicamente la qualità oltre ai dati forniti dal produttore).

Si è anche visto una intelligente soluzione di frapporre qualche maglia tra l'ancora ed il Kong (con il Wasi questo non è necessario).
Infatti ti ho detto che il kong è buono e costa da una 60ina di euro in su a seconda del modello.

Il ragionamento è generale, uno puó anche comprarsene 3 cinesi da 20 euro l'uno e vale lo stesso discorso di prima.

Tu hai fatto una domanda ed io ti ho dato la mia risposta Smile

BV
ganfranco malfatti dice cose sensate ,
Wink a parte questa:
se i costi dei grilli sono questi (wichard wasi?),...perchè non comprarsi due tre giunti kong (ci sono in commercio di diverse misure) o altri simili o migliori, tenersene uno fra catena e ancora (controllandolo dopo ognui ancoraggio),gli altri due di scorta?
icchè vuole dire 'controllare dopo qgni ancoraggio' ?

e se ti mollasse per un brutto tempo mentre dormi, che te ne fai dei due di scorta ? Wink
nella migliore delle ipotesi l' ancora è sul fondo e tu vaghi da qualche parte con la catena a penzioloni ... Big GrinBig GrinBig GrinDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

però i kong sono buoni giunti: anch' io sono andato avanto a kong,
finchè non ho scoperto il wasi BlushSmile

oggi se non avessi un wasi opterei per due grilli wichard a omega(certificati(, costano certo molto meno di due o tre kong

ma se devi comprare tre kong, a sto punto, tanto vale un wasi ... o no ?

comunque
quoto anonimone e madinina e quindi anche maro
in ordine alfabetico per evitare gelosie Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro

p.s. ricordarsi che i wichard vanno bloccati con filo inox
Citazione:sarastro ha scritto:
ganfranco malfatti dice cose sensate ,
Wink a parte questa:
se i costi dei grilli sono questi (wichard wasi?),...perchè non comprarsi due tre giunti kong (ci sono in commercio di diverse misure) o altri simili o migliori, tenersene uno fra catena e ancora (controllandolo dopo ognui ancoraggio),gli altri due di scorta?
icchè vuole dire 'controllare dopo qgni ancoraggio' ?

e se ti mollasse per un brutto tempo mentre dormi, che te ne fai dei due di scorta ? Wink
nella migliore delle ipotesi l' ancora è sul fondo e tu vaghi da qualche parte con la catena a penzioloni ... Big GrinBig GrinBig GrinDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

però i kong sono buoni giunti: anch' io sono andato avanto a kong,
finchè non ho scoperto il wasi BlushSmile

oggi se non avessi un wasi opterei per due grilli wichard a omega(certificati(, costano certo molto meno di due o tre kong

ma se devi comprare tre kong, a sto punto, tanto vale un wasi ... o no ?

comunque
quoto anonimone e madinina e quindi anche maro
in ordine alfabetico per evitare gelosie Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro

p.s. ricordarsi che i wichard vanno bloccati con filo inox
non commento...undici anni fa , quando presi il cong, non conoscevo , come non conosco ad oggi, wasi: per quanto rigurda il cong di scortra,lo uso, dopo che , durante un controllo, trovo che il marchingegno si è alterato; comunque , questo varrebbe anche per l'omega o altro tipo di giunzione [:253]
Messi 'curva contro curva' (cioé uno con il traversino nell'ancora e l'altro nella catena) non lavorerebbero meglio rispetto a 'traversino contro traversino'?
Citazione:ibanez ha scritto:
Messi 'curva contro curva' (cioé uno con il traversino nell'ancora e l'altro nella catena) non lavorerebbero meglio rispetto a 'traversino contro traversino'?

si, probabilmente hai ragione, però in quel modo ci passa il grillo nell' ultima maglia della catena ?
da quello che vedo mi sembra di no
certo si può provare

confermo però che io non mi affiderei a quei due cosi

saluti velici
sarastro
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento