I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riparare provvisoriamente foro nella vela
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi sono accorto che il fiocco ha un piccolo foro, probabilmente dovuto allo sbattimento contro l'attrezzatura di coperta. Ho provato a toccarlo e mi è parso che tenda a cedere ulteriormente. E' possibile porvi un rimedio temporaneo? Giusto per finire la stagione e inviare il tutto in veleria. Non mettetemi in mano ago e filo perchè sono negato. Io pensavo di incollare una toppa del tender...
Esistono nastri di dacron adesivo che sono fatti apposta, basta che chiei in un qualsiasi negozio di nautica (avessi un velaio comodo ancora meglio che ha delle pezze più larghe).

Smussa gli anngoli e pulisci bene la vela prima con alcool.

Se è un forellino da sfregamento facile che a fine stagione ti dimentichi pure di averelo e la lasci così (anche perchè la toppa di dacron fa cmq da rinforzo).

BV
42 no la toppa del tender no! Wink segui i consigli di anonimone e vai tranquillo
Citazione:Messaggio di desmo
Mi sono accorto che il fiocco ha un piccolo foro, probabilmente dovuto allo sbattimento contro l'attrezzatura di coperta. Ho provato a toccarlo e mi è parso che tenda a cedere ulteriormente. E' possibile porvi un rimedio temporaneo? Giusto per finire la stagione e inviare il tutto in veleria. Non mettetemi in mano ago e filo perchè sono negato. Io pensavo di incollare una toppa del tender...

Se e' un foro 'accidentale' segui il consiglio di anonimone, ma accertati che l'adesivo sia di dacron (poliestere) e non di nylon (nei negozi si trova facilmente quest'ultimo).

La frase evidenziata in rosso, anche se tu non lo dici, mi fa pensare alla base di un fiocco avvolgibile ormai 'cotto' dal sole per mancanza di banda uv.

Se sbaglio, torna al punto precedente. Se ho ragione, mi spiace ma temo che l'adesivo farà ben poco e che il fiocco non farà tutte le ferie con te.....

Ciao
URL di riferimento