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Versione completa: FRIGOBOAT ASPERA 300
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Qualcuno sa dirmi che tipo e quanto olio va nel compressore 'old' Frigoboat Aspera 300?
Il precedente s'è grippato per mancanza del suddetto.
Nelle varie istruzioni nessuna menzione al livello e tipo olio.
Visto che me ne hanno regalato uno funzionante, non vorrei che mi succedesse come il precedente
grazie!!
Non puoi mettere l'olio in un compressore frigorifero come metti l'olio nel motore! L'olio è contenuto nella miscela frigorifera che metti quando carichi il frigorifero. Se il tuo compressore è vecchio tienilo finché dura, oggi non potrai più caricarlo con i gas 'moderni' perché sono oramai messi fuorilegge. Quindi vai tranquillo, e quando si rompe ne compri uno nuovo! Big Grin
Non devo metterlo al posto del freon, ma all'interno del compressore per lubrificare il pistone e biella!
Io ho in barca un vecchio frigoboat della Veco, mi sembra il modello 500 e non so dirti se il compressore sia lo stesso. Il lavoro lo faccio fare ad un frigorista in zona e la sigla dell'olio non la ricordo ma è un olio fortemente igroscopico, per la quantità ne mette circa un bicchiere se ne metti un po' di più va a finire sul fondo del condensatore: almeno questo è quello che sostiene il frigorista. Puoi comunque sentire direttamente la Veco per un consiglio, in teoria per il rabbocco dell'olio va seguita una procedura per creare il vuoto etc: sul sito c'è il manuale della versione 5000 ed indica per olio la sigla ICI EMKARATE 100S. Per quanto riguarda il gas R12 o altri è vero che sono fuorilegge da un pezzo ma vengono ancora usati in campo medicale e quindi qualcosa ancora si riesce a trovare per le ricariche degli old frigoboat. Quando rimonti tutti ricorda di cambiare anche il filtro disidratatore.
Ciao, Francesco.
l'R 12 non si può piu usare si usano gas sostitutivi tipo RS 24
ciao
Ordine e calma: I vecchi impianti col freon usavano olio minerale, con viscosita' e quantita' specificati dal produttore dell' impianto, quindi occorrera' che tu ti rivolga a loro. Il Freon R12 si trova ancora, l' R22 anche, pero' e' caro. In compenso, gli impianti pensati per l' R12/R22 NON fanno altrettanto freddo con R134a e similari e per di piu tipicamente i vecchi compressori non tollerano il nuovo olio cd. PAG che si deve usare con i gas nuovi. Ergo, se l' impianto funziona bene, conviene cambiare le tenute, vuotare l' olio vecchio con opportuni metodi & solventi, fare vuoto, mettere la quantita' giusta di olio minerale e ricacciare dentro R12.
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