Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Se fossi in banchina, con ormeggio laterale, la prua verso l'uscita del porto e la spiaggia a poppa, a pochi metri.
Il vento soffiasse ad una ventina di nodi da sinistra e la banchina fosse a dritta. Quale sarebbe il modo 'da manuale' per mollare gli ormeggi?
A me è venuto in mente di tenere un doppino sulla dritta a prua e di ingranare la retro, scostando la poppa dalla banchina. Quando la poppa è sufficientemente distante dalla banchina, ingranare la marcia avanti.
Così facendo però, in un attimo ti ritrovi comunque contro la banchina...
Spring di poppa, parabordi, macchine indietro. Quando la prua e' franca, macchine avanti. Piu' e' larga la barca, meglio funziona.
Se il vento e' troppo, spring di prua, parabordi a prua, timone a dritta ( verso la banchina), quando la poppa e' franca, macchine indietro per scostare la prua dalla banchina.
Se il vento e' ancora piu' forte, aspetta che cali
un uomo a prua (se ci sono meglio due)un bel po' di parabordi sul mascone di dritta,doppino a prua timone verso la banchina,motore avanti ruota la poppa,scontro il timone a sinistra motore in retro e la barca è ormai lontana dalla banchina,a questo punto marci avanti e esci
Citazione:Messaggio di argon10
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Se fossi in banchina, con ormeggio laterale, la prua verso l'uscita del porto e la spiaggia a poppa, a pochi metri.
Il vento soffiasse ad una ventina di nodi da sinistra e la banchina fosse a dritta. Quale sarebbe il modo 'da manuale' per mollare gli ormeggi?
A me è venuto in mente di tenere un doppino sulla dritta a prua e di ingranare la retro, scostando la poppa dalla banchina. Quando la poppa è sufficientemente distante dalla banchina, ingranare la marcia avanti.
Così facendo però, in un attimo ti ritrovi comunque contro la banchina...
e facci uno schemino!!!!!!cosi capiscono anche quelli duri come me[:253]
elica destrorsa o sinistrorsa ?
Citazione:strega ha scritto:
Spring di poppa, parabordi, macchine indietro. Quando la prua e' franca, macchine avanti. Piu' e' larga la barca, meglio funziona.
Se il vento e' troppo, spring di prua, parabordi a prua, timone a dritta ( verso la banchina), quando la poppa e' franca, macchine indietro per scostare la prua dalla banchina.
Se il vento e' ancora piu' forte, aspetta che cali
Questa mi mette paura.....devi dare una bella sgassata a retro ed hai la spiaggia....
comunque la cosa più importante non ce l'ha descritta : quanti uomini ha alle manovre....
con 2 compari , uno allo spring di poppa e l'altro al doppino di prua che controlla finchè la prua non è
franca ( bel termine, mi mancava
) se po' fa'... se ne ha uno solo ce se po' provà... se non ha nessuno... aperitivo
si puo' partire anche a spinta...
Stamattina sono un po' piu lucido... Dimmi se ho capito bene: la barca e' intarpata, all' inglese, Con la banchina sottovento....
a prua , in direzione dell'uscita,c'e ....che c'e? un'altra barca? un muro? a poppa la spiaggia.... (che sei andato a piantar l'ombrellone? ti cianno calato la barca dall'alto colla gru?) :.... Se c'e un'altra barca, metti qualcuno sulla dritta, che si agguanta sull'altra barca e ti porta avanti a mano piu che puoi, eppoi cominci la manovra che ti ha suggerito capitan gatto; Se ciai un muro, chiami la gru che ti ci ha scaricato[:253]
Treviso sailing Club- corso di ormeggi e ancoraggi.
Due corsi in corso pronti per il prox..
In ogni caso la partenza con lo spring come spiegato da Strega funziona molto bene, a prescindere dall'effetto evolutivo dell'elica.
mod. per aggiungere: mi riferisco ai parabordi in prua...
Intanto grazie per i suggerimenti.
Le manovre si intendono con un solo uomo disponibile oltre al timoniere. L'elica destrorsa.
a prua ho l'uscita del porto, ma nessun ostacolo. la mia preoccupazione è rimediare una bella strisciata sullo scafo...
Cima a doppino da poppa spravvento alla banchina, parabordi sul mascone poppiero di sottovento, marcia avanti man mano più gagliarda, molli il doppino quando la prua è sopravvento e vai.
e partire direttamente a vela??
Per 'uscire' in questa situazione mi pare fuorviante parlare di spring'. In realtà il doppino più efficace per allontanare la prua dalla banchina è quello 'corto' (più è angolata la bitta a terra rispetto a quella di poppa, meno sforzo servirà alla 'retro' per far perno ... meno cima c'è, più è veloce il recupero e minore è il rischio di 'raccoglierla' con l'elica). Piuttosto serve un parabordi bello ciccio o ancora meglio un bel pallone. E' una manovra quotidiana per i pescherecci (che osservo con interesse ...): un bel macchina indietro, la cima che geme paurosamente ... et voilà, la prua si apre di 30° o più, velocemente un macchina avanti tutta e il peschereccio parte in sicurezza. Certo che così i palloni durano poco
Citazione:sonmì ha scritto:
Per 'uscire' in questa situazione mi pare fuorviante parlare di spring'. In realtà il doppino più efficace per allontanare la prua dalla banchina è quello 'corto' (più è angolata la bitta a terra rispetto a quella di poppa, meno sforzo servirà alla 'retro' per far perno ... meno cima c'è, più è veloce il recupero e minore è il rischio di 'raccoglierla' con l'elica). Piuttosto serve un parabordi bello ciccio o ancora meglio un bel pallone. E' una manovra quotidiana per i pescherecci (che osservo con interesse ...): un bel macchina indietro, la cima che geme paurosamente ... et voilà, la prua si apre di 30° o più, velocemente un macchina avanti tutta e il peschereccio parte in sicurezza. Certo che così i palloni durano poco
Ehi ragazzi....e' tornato Sonmi!!!!
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
Per 'uscire' in questa situazione mi pare fuorviante parlare di spring'. In realtà il doppino più efficace per allontanare la prua dalla banchina è quello 'corto' (più è angolata la bitta a terra rispetto a quella di poppa, meno sforzo servirà alla 'retro' per far perno ... meno cima c'è, più è veloce il recupero e minore è il rischio di 'raccoglierla' con l'elica). Piuttosto serve un parabordi bello ciccio o ancora meglio un bel pallone. E' una manovra quotidiana per i pescherecci (che osservo con interesse ...): un bel macchina indietro, la cima che geme paurosamente ... et voilà, la prua si apre di 30° o più, velocemente un macchina avanti tutta e il peschereccio parte in sicurezza. Certo che così i palloni durano poco
Ehi ragazzi....e' tornato Sonmi!!!!
ciao carissimo!
sono alle prese con la nuova bestiola
. Ho rotto una gola di ritorno sfere del carrello di randa ... perse 60 sfere e ritrovate 57 !!! Cambiate le due gole di plastica con due in alluminio ... costo 90 euro !!! (con lo sconto). Modici i prezzi Harken
!
Comunque sono contento: ho fatto diverse cosette ... poi vi romperò le ba..e
. Mi manca il vento per provarla con una o due mani di terzaroli.
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
Per 'uscire' in questa situazione mi pare fuorviante parlare di spring'. In realtà il doppino più efficace per allontanare la prua dalla banchina è quello 'corto' (più è angolata la bitta a terra rispetto a quella di poppa, meno sforzo servirà alla 'retro' per far perno ... meno cima c'è, più è veloce il recupero e minore è il rischio di 'raccoglierla' con l'elica). Piuttosto serve un parabordi bello ciccio o ancora meglio un bel pallone. E' una manovra quotidiana per i pescherecci (che osservo con interesse ...): un bel macchina indietro, la cima che geme paurosamente ... et voilà, la prua si apre di 30° o più, velocemente un macchina avanti tutta e il peschereccio parte in sicurezza. Certo che così i palloni durano poco
Ehi ragazzi....e' tornato Sonmi!!!!
[:253][:253][:253]
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
Per 'uscire' in questa situazione mi pare fuorviante parlare di spring'. In realtà il doppino più efficace per allontanare la prua dalla banchina è quello 'corto' (più è angolata la bitta a terra rispetto a quella di poppa, meno sforzo servirà alla 'retro' per far perno ... meno cima c'è, più è veloce il recupero e minore è il rischio di 'raccoglierla' con l'elica). Piuttosto serve un parabordi bello ciccio o ancora meglio un bel pallone. E' una manovra quotidiana per i pescherecci (che osservo con interesse ...): un bel macchina indietro, la cima che geme paurosamente ... et voilà, la prua si apre di 30° o più, velocemente un macchina avanti tutta e il peschereccio parte in sicurezza. Certo che così i palloni durano poco
Ehi ragazzi....e' tornato Sonmi!!!!
Ciao, Desaparecido !!!!
Citazione:Messaggio di argon10
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Se fossi in banchina, con ormeggio laterale, la prua verso l'uscita del porto e la spiaggia a poppa, a pochi metri.
Il vento soffiasse ad una ventina di nodi da sinistra e la banchina fosse a dritta. Quale sarebbe il modo 'da manuale' per mollare gli ormeggi?
A me è venuto in mente di tenere un doppino sulla dritta a prua e di ingranare la retro, scostando la poppa dalla banchina. Quando la poppa è sufficientemente distante dalla banchina, ingranare la marcia avanti.
Così facendo però, in un attimo ti ritrovi comunque contro la banchina...
Di sicuro parti in retro e mantieni la cima a prua che sarà l'ultima da togliere ocvviamente in doppino e farlo fliare per scostare la prua dalla banchina man mano che la barca ruota.
La barca deve fare una rotazione anche di 90 gradi si molla la cima a prua e te ne vai all'indietro senza problemi, poi quando hai lo spazio giusto una bella smotorata e virata e te ne vai dove devi andare