I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vagabond 25
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ri-ciao a tutti, come scritto precedentemente sto pensando di vendere il motoscafo per passare ad un piccolo cabinato a vela...
Ho trovato Vagabond 25 del '78 che mi interessa... qualcuno sa darmi qualche info in merito, io sono decisamente un neofito della vela e non vorrei commettere errori...
gRazie in anticipo. a tutti e... buon vento!
ci dev'essere già stata una discussione in merito, comunque io ne ho posseduta una per 3 anni mi è parsa una barca buona, marina e robusta aveva ottime prestazioni a vela ,occhio all'albero che il mio era molto flessibile ( di derivazione regata sezione rotonda ) gli interni sono come le barche tipiche di quegli anni cioè sacrificati ripetto ai moderni,la mia era motorizzata con un nanni da 11 Cv.occhio all'asse del timone debole ( controllare assolutamente prima dell'acquisto) da controllare anche la deriva scatolato in lamiera con riempimento in piombo che non presenti gobbe da infiltrazioni di acqua interne. Per altre info puoi contattare lo studio Schiomachen con me furono molto gentili:
ciao
ogni tanto salgo su quella di un amico del circolo (acquarello al cvs sarnico, lago iseo) per un neofita
avere le volanti per me non e' il massimo, per il resto barca abbastanza veloce, la coperta non delle piu'
solide ma puo' essere un caso non generalizzabile, interni variano vista che veniva venduta sia allestita,
sia come nel caso del mio amico, da allestire in kit. Albero passante e pozzetto non amplissimo, e' una barca
che ha, come diceva drizza, molte tipicita' di quegli anni, dalla forma alla disposizione delle manovre, non
la metterei tra le mie barche preferite Smile

ppierluigi
Barca della fine degli anni '70 con tutti i pregi e difetti delle barche di quegli anni.
Allora la barca di riferimento erano gli One Tonner, Gambare in primis, e molte barche sembrano degli one tonner pantografati.
I disegni di Jezequel e FNM nei QT, di Farr e Withing in generale non si vedevano ancora ....

Va considerata (secondo me) sulla base di quello che era: pozzetto piccolo, buona in bolina con arie medio-leggere, lenta in poppa, albero molto flessibile per adattarsi ai materiali e tagli di vela che si usavano allora, interni angusti.

Va valutata (sempre secondo me) sulla base dello stato di conservazione più che per altre cose.
L' entrobordo è un plus, sempre che i componenti di quel motore siano ancora reperibili, anche se 11 CV sono esagerati e sicuramente avrà un bell' ingombro sotto al pozzetto.
Smile
Ringrazio tutti per le risposte:
i maggiori dettagli della proposta che sto, appunto, valutando sono:
costruzione 1978
motore fuoribordo Yamaha 4T 4CV 2007
dotazione velica avvolgifiocco, genoa e fiocco da regata seminuovi, genoa avvolgibile, spi, 2 rande, log, vento
prezzo richiesto €6.000,00

Come giudicate?
Citazione:MaxMatteo ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte:
i maggiori dettagli della proposta che sto, appunto, valutando sono:
costruzione 1978
motore fuoribordo Yamaha 4T 4CV 2007
dotazione velica avvolgifiocco, genoa e fiocco da regata seminuovi, genoa avvolgibile, spi, 2 rande, log, vento
prezzo richiesto €6.000,00

Come giudicate?
4k max 4,5k. Vedrai che te la porti a casa.
Controlla che abbia la targhetta del cantiere con il numero di serie.
...sapresti indicarmi in che zona trovo la targhetta?
Citazione:MaxMatteo ha scritto:
...sapresti indicarmi in che zona trovo la targhetta?
Si tratta di una targhetta di alluminio, si trova in genere bene in vista, nel quadrato o nel pozzetto.
Grazie!
Hai comprato poi il vagabond?Io ne stavo comprando una anni fa, a me non dispiace, forse un po' piccolina dentro e con un pozzetto non troppo riparato,e' un progetto Sciomachen. E oi ha anche il bagno separato non poco per un 770.Meglio se la trovi con entrobordo secondo me...
URL di riferimento