La mia nuova barca ha un dettaglio che mi perplime.
Date le scotte del fiocco, dati i carrelli delle scotte....perchè su ogni carrello ho due cursori invece che solo uno come ho sempre avuto?? Per lavorare con un eventuale secondo fiocco??
Resto in trepidante e virginale attesa
un saluto
Due cursori in che senso? doppio carrello??
BV
Se per 'cursori' intendi 'carrelli', probabilmente il secondo, quello più a poppa, deve rimanere fermo e serve per far arrivare la scotta al winch con la giusta angolazione, l'altro, quello più a prua lo porti in avanti o indierto all'occorrenza per la regolazione del fiocco.
oppure è come la mia che ha doppi carrelli solidali fra loro e in quello più a prua ci sono le scotte già passate della trinchetta che ho insaccato lungo il ponte pronto all'uso.
bv
Citazione:anonimone ha scritto:
Due cursori in che senso? doppio carrello??
BV
Chiedo scusa ho scritto cursore invece di carrello...doppio carrello
ciao
Citazione:juliska ha scritto:
oppure è come la mia che ha doppi carrelli solidali fra loro e in quello più a prua ci sono le scotte già passate della trinchetta che ho insaccato lungo il ponte pronto all'uso.
bv
I due carrelli non sono solidali
un saluto
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
Citazione:juliska ha scritto:
oppure è come la mia che ha doppi carrelli solidali fra loro e in quello più a prua ci sono le scotte già passate della trinchetta che ho insaccato lungo il ponte pronto all'uso.
bv
I due carrelli non sono solidali
un saluto
Facci vedere qualche foto
Sono valide entrambe le ipotesi cagliaritane
Di mio, se non è previsto uno strallo di trinchetta anche opzionale, propendo per il secondo carrello fisso a fine rotaia a poppa per dare sempre lo stesso angolo sul winch e non rischiare di sfregare su tuga/paramare.
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Sono valide entrambe le ipotesi cagliaritane
Di mio, se non è previsto uno strallo di trinchetta anche opzionale, propendo per il secondo carrello fisso a fine rotaia a poppa per dare sempre lo stesso angolo sul winch e non rischiare di sfregare su tuga/paramare.
BV
E' previsto lo strallo di trinchetta
Anche il secondo carrello è mobile.
Se il secondo carrello è per una seconda vela di prua, usando solo il genova faccio passare la scotta attraverso uno solo dei passascotte....giusto?
Sì, in genere quelli + a poppo x il genoa e lasci liberi gli altri x la trinchetta.
Peró la soluzione con carrello tutto indietro di rinvio è abbastanza diffusa.
Nel tuo caso basta verificare se, con carrello genoa nella posizione corretta, la scotta arriva bene (e con angolo giusto cioè dal basso) ai winch.
Se entra troppo 'parallela' alla campana potrebbe darti dei problemi.
BV
Luff tuff, doppio carrello e terza scotta del genoa ti permettono di cambiare vela senza dover fare le due virate cui saresti costretto con solo due carrelli e due scotte.
Luff tuff, doppio carrello e terza scotta del genoa ti permettono di cambiare vela senza dover fare le due virate cui saresti costretto con solo due carrelli e due scotte.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La tua nuova barca è il Nauticat 351? Se sì, allora il secondo carrello serve a far arrivare la scotta correttamente sul rinvio che hai sul paramare, diversamente lo stesso lavorerebbe fuori asse, danneggiandosi.
Se vai sul loro sito, nella terza foto in navigazione si vede molto bene il sistema.
Ergo il secondo carrello deve restare sempre arretrato. Allora perchè lo hanno fatto scorrevole? Per mettermi in crisi?
grazie Vecchio Mio
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La tua nuova barca è il Nauticat 351? Se sì, allora il secondo carrello serve a far arrivare la scotta correttamente sul rinvio che hai sul paramare, diversamente lo stesso lavorerebbe fuori asse, danneggiandosi.
Se vai sul loro sito, nella terza foto in navigazione si vede molto bene il sistema.
Tana per Vince_VR.
L'ho visto nella terza foto del sito.