I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come si attappa il Sikaflex?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Quest'anno avevo comprato il tubetto piccino col tappo a vite, proprio per non avere problemi, e invece anche questo mi ha fatto il classico tappo di silicone all'imboccatura... ho ingaggiato una battaglia campale per riuscire ad estrarne un rivolino fresco, facendo una forza della miseria. Risultato: dovevo siliconare a tenuta il box per la sonda eco e invece ne ho messo poco e l'acqua filtra, dannazione!
Cosa usate per tappare i tubi di sika? nastro?

grazie
Io metto una vite, di solito mi fa l'agglomerato li attorno e quando la tolgo (tirandola via, non svitandola) mi vine via pure il tappo che si è formato.
Il sika del tubettone prima si era indurito per un paio di centimetri buoni dal fondo. L'ho dovuto finire facendo uscire il materiale creando un buco sul lato, ne ho fatti un paio prima di trovare ancora sostanza da utilizzare.

A quest'ultimo ho messo un film di plastica sulla la bocca filettata del tubettone e poi ho riavvitato il beccuccio.

Credo che così possa prendere meno aria. Speriamo ...
Citazione:bradipo ha scritto:
Il sika del tubettone prima si era indurito per un paio di centimetri buoni dal fondo. L'ho dovuto finire facendo uscire il materiale creando un buco sul lato, ne ho fatti un paio prima di trovare ancora sostanza da utilizzare.

A quest'ultimo ho messo un film di plastica sulla la bocca filettata del tubettone e poi ho riavvitato il beccuccio.

Credo che così possa prendere meno aria. Speriamo ...

io avevo provato così, ma non ha funzionato. forse la plastica che ho messo era troppo permeabile. bah!
Non si attappa: si accatta in piccole confezioni, si usa e, se non lo si finisce in breve tempo, si butta quel che resta.
Sicuro, pratico, costoso.
Bene o male anche con il migliore dei sistemi per chiudere i tuboni, alla lunga quel che resta si secca poco o tanto.
Economia di scala: si riuniscono più lavori e si cerca di usarlo tutto, mettendone anche molto, così finisce e sei sicuro che non trafila acqua...infatti il vero risparmio è tappare bene i box per le sonde [:246]

P.S.
tanto per non sollevare altri vespai, guarda che l'ho detto scherzando: anche a me spiace che ti trafili acqua, perché sono quelle cose che ti fanno incavolare nero.
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Si, non me la prendo, mi sono gia' inc... abbastanza ieri. Ne avrei volentieri messo tanto, mi sognavo un bel cordone continuo da far sbroffare di fuori a pressione... e invece il poco che ne sono riuscito a cavar fuori l'ho dovuto spalmare tipo nutella.
Spalmare il SIKA dentro la filettatura del beccuccio!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Infilare il tutto in un guanto di lattice!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao!!
Ottima l'idea del guanto, ma perché il dito medio?
[:246]
Citazione:dapnia ha scritto:
.... ma perché il dito medio?
[:246]
....ehmmm!!!..emorroidDisapprovazioneSadsmiley
A France'... quella di pensare sempre ai 'buchi' da tappare....
...è na' 'fissa'TongueTongueTongueTongueTongue
Comunque....
il dito medio perchè così....aumentando l'efficacia della chiusura,
si possono annodare tra di loro:
l'indice....con l'anulare,
ed il pollice....con il mignolo!!!
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
.... ma perché il dito medio?
[:246]
....ehmmm!!!..emorroidDisapprovazioneSadsmiley
A France'... quella di pensare sempre ai 'buchi' da tappare....
...è na' 'fissa
'TongueTongueTongueTongueTongue
Comunque....
il dito medio perchè così....aumentando l'efficacia della chiusura,
si possono annodare tra di loro:
l'indice....con l'anulare,
ed il pollice....con il mignolo
!!!

Beh, sai, essendo spesso in barca, il peggior pericolo sono i buchi non tappati.
E a terra, o li tappi tu o li tappa il primo che viene dietro....e non sempre fa piacere.


Perversamente ragionevole.
Citazione:dapnia ha scritto:
Beh, sai, essendo spesso in barca, il peggior pericolo sono i buchi non tappati.
E a terra, o li tappi tu o li tappa il primo che viene dietro....e non sempre fa piacere.
Non sò a quale piacere ti riferisci....
Certo che...se il primo che viene 'dietro'
invece che a terra...
venisse in barca....hihihihihi!!!!!!!
....mentre sei chinato...
....magari in costume....
....mentre stai tappando un buco...
....magari con la pasta 'turafalle'SadSadsmileySadsmileySadsmiley
Ciao io ci infilo un chiodo nel beccuccio con un filo di nastro a chiudere il tutto, ma in ogni caso se non lo usi entro la scadenza circa 12 mesi ,si solidifica anche se e' nuovo mi e' capitato di aprire una cartuccia ed era gia solido poi verificata la scdenza non era piu valida .
Si va in cantiere verso le 17 e si mendica un tubo quasi finito....
Citazione:Maro ha scritto:
Si va in cantiere verso le 17 e si mendica un tubo quasi finito....
e loro dicono ecco il solito accattone....SmileSmile
Dopo quello che gli ho lasciato l'anno scorso.... RED CARPET!BlushBlush
io faccio come ho sempre fatto con le cartucce del silicone,ne lascio essiccare 1/2 cm che fuoriescano dal tubicino,di solito funzia
sono arrivato a comprare un tubo di silicone per utilizzare solo il beccuccio.
poi ho cambiato le finestre di casa e il vetraio mi ha riempito di beccucci.
se avete un amico vetraio.....gli avanzano sempre
Citazione:Messaggio di Senza Parole
Quest'anno avevo comprato il tubetto piccino col tappo a vite, proprio per non avere problemi, e invece anche questo mi ha fatto il classico tappo di silicone all'imboccatura... ho ingaggiato una battaglia campale per riuscire ad estrarne un rivolino fresco, facendo una forza della miseria. Risultato: dovevo siliconare a tenuta il box per la sonda eco e invece ne ho messo poco e l'acqua filtra, dannazione!
Cosa usate per tappare i tubi di sika? nastro?

grazie
Cosa hai utilizzato per il box della sonda eco? anche io mi accingo a fare questo lavoretto. Per sigillarlo alla carena pensavo di usare banale silicone. Quando avrò finito metterò qualche foto. La realtà è che con questo caldo non mi va di lavorare
Se il tubo non è vecchio di deposito il sika si mantiene almeno un anno dopo averlo aperto. E' inevitabile perderne una parte.
Io arrotolo tutto nel domopack. Il cellophane per alimenti. Aderisce abbastanza bene, poi cui avvito sopra il beccuccio pieno di silicone secco. Mi dura tanto ma non in eterno.
Pagine: 1 2
URL di riferimento