11-07-2011, 17:33
Ciao a tutti,
racconto a chi avrà pazienza di leggere, quanto mi sta accadendo e chiedo d'aiuto: al momento non riesco a trovare una soluzione e vorrei evitare di abarcare il motore.
Domenica 3 Luglio esco dal porto di chioggia con la mia barca (un' international folkboat - motore volvopenta Entro bordo MD7A rifatto completamente un'anno fa dall 'ex proprietario olandese). Un pò d'onda, molti motoscafi a un certo punto sento partire il cicalino d'allarme e la lampada centrale di 'low pressure oil' s'illumina.
Inverto immediatamente rotta e lentamente, soprattutto a vela ma anche con un pò di motore, raggiungo l'ormeggio.
Attendo un pò poi controllo il livello dell'olio: ok, pieno.
A quel punto manuale alla mano individuo quali potrebbero essere le cause e decido di posticipare alla settimana successiva i lavori.
CAUSE INDICATE
A - fasce usurate
B - assenza di olio
C - sensore guasto
D - filtro intasato
E - errata viscosità dell'olio
F - pompa dell'olio guasta
Mi procuro tutti i ricambi 'alla mia portata' (sensore nuovo, filtro nuovo e olio della giusta viscosità) e ieri mi dedico alla soluzione del problema.
Aggiornamento: all'accensione il cicalino e la spia dell'olio e dell'alternatore sono accese. Dopo l'avvio la spia dell'alternatore si spegne, quella dell'olio rimane accesa e il cicalino urla.
Controllo il livello: ok, arriva alla tacca di max livello.
Sotituisco il sensore e provo a riavviare: spie come prima e cicalino che urla.
Aspiro tutto l'olio dalla coppa: molto denso e scuro (sostituito il 15/06/2010 con barca a secco in Olanda. Varo in chioggia a novembre
2010, ad oggi avrò fatto 3 ore di motore) e sostituisco il filtro. (messo nuovo il 15/06/2010 - ad un primo esame pieno di olio denso e puzzolente, ma senza scorie o residui 'strani'). Aggiungo nuovo olio
e riavvio: spie come prima e cicalino che strilla.
Per caso l'attenzione va all'acqua che esce dallo scarico nello specchio di poppa: mi sembra poca e decido di analizzare la girante:
3 alette spezzate su 5, spero di non aver fuso...
Sostituisco la girante e rimetto in moto: ora flusso corretto d'acqua e motore che sembra non aver perso potenza e girare bene... forse il Dio dei banchi motore mi ha salvato...forse...
Rimane il fatto che il cicalino strilla.
Sostituisco il cavo con uno nuovo, ma non cambia la musica: cicalino urla.
Stacco il collegamento dal sensore che ho sostituito, riaccendo il quadro e riavvio il motore e il cicalino tace.
Mi dico che il problema deriva proprio da quel sensore.
Lo allento e avvio il motore: voglio verificare se la pompa dell'olio è intasata.
In quel caso immagino che l'olio 'nuovo' non riesca ad essere spinto insù fino alle punterie e quindi nemmeno nel filtro e nemmeno al sensore: errato.
Dal sensore allentato fuoriesce un fiotto copioso d'olio. spengo il motore e riavvito il sensore.
Pulisco tutta la sentina al meglio e riavvio il motore.
Il cicalino va, l'olio sembra passare dal filtro e dal sensore quindi la pompa sembra spingere insù.
Vorrei tenere il motore in moto per un pò di tempo per consentire al nuovo olio di emulsionarsi con i residui del vecchio, ma aprendo il tappo del motore (posto in alto, da dove effettuo il cambio dell'olio) vedo che le punterie sono quasi asciutte e che non c'è nemmeno uno schizzo d'olio che arriva da lì.
Analisi e opitesi: il sensore dell'acqua non andava (e non va, per ora non l'ho sostituito - non l'ho - ma lo farò) e non mi ha avvisato del surriscaldamento causato dalla girante rotta. Il motore si è scaldato, l'olio si è addensato e non è più riuscito a salire a lubrificare adeguatamente. Il sensore bassa pressione dell'olio è partito.
Ora ho sostituito tutte le parti alla mia portata (tranne il sensore dell'aqua, ma la girante è nuova e lo scarico è ok) e devo decidere se sbarcare il motore o se pensare ad altro.
Posto che la scaldata non abbia fuso tutto e il motore abbia tenuto, perchè il cicalino dell'olio urla ? E' normale che le punterie siano 'quasi asciutte' ?
Qualcuno ha idee brillanti/esperienze precedenti che possano essermi utili ? Grazie a chi è arrivato fino in fondo.
Buon Vento a tutti!
Fabrizio
racconto a chi avrà pazienza di leggere, quanto mi sta accadendo e chiedo d'aiuto: al momento non riesco a trovare una soluzione e vorrei evitare di abarcare il motore.
Domenica 3 Luglio esco dal porto di chioggia con la mia barca (un' international folkboat - motore volvopenta Entro bordo MD7A rifatto completamente un'anno fa dall 'ex proprietario olandese). Un pò d'onda, molti motoscafi a un certo punto sento partire il cicalino d'allarme e la lampada centrale di 'low pressure oil' s'illumina.
Inverto immediatamente rotta e lentamente, soprattutto a vela ma anche con un pò di motore, raggiungo l'ormeggio.
Attendo un pò poi controllo il livello dell'olio: ok, pieno.
A quel punto manuale alla mano individuo quali potrebbero essere le cause e decido di posticipare alla settimana successiva i lavori.
CAUSE INDICATE
A - fasce usurate
B - assenza di olio
C - sensore guasto
D - filtro intasato
E - errata viscosità dell'olio
F - pompa dell'olio guasta
Mi procuro tutti i ricambi 'alla mia portata' (sensore nuovo, filtro nuovo e olio della giusta viscosità) e ieri mi dedico alla soluzione del problema.
Aggiornamento: all'accensione il cicalino e la spia dell'olio e dell'alternatore sono accese. Dopo l'avvio la spia dell'alternatore si spegne, quella dell'olio rimane accesa e il cicalino urla.
Controllo il livello: ok, arriva alla tacca di max livello.
Sotituisco il sensore e provo a riavviare: spie come prima e cicalino che urla.
Aspiro tutto l'olio dalla coppa: molto denso e scuro (sostituito il 15/06/2010 con barca a secco in Olanda. Varo in chioggia a novembre
2010, ad oggi avrò fatto 3 ore di motore) e sostituisco il filtro. (messo nuovo il 15/06/2010 - ad un primo esame pieno di olio denso e puzzolente, ma senza scorie o residui 'strani'). Aggiungo nuovo olio
e riavvio: spie come prima e cicalino che strilla.
Per caso l'attenzione va all'acqua che esce dallo scarico nello specchio di poppa: mi sembra poca e decido di analizzare la girante:
3 alette spezzate su 5, spero di non aver fuso...
Sostituisco la girante e rimetto in moto: ora flusso corretto d'acqua e motore che sembra non aver perso potenza e girare bene... forse il Dio dei banchi motore mi ha salvato...forse...
Rimane il fatto che il cicalino strilla.
Sostituisco il cavo con uno nuovo, ma non cambia la musica: cicalino urla.
Stacco il collegamento dal sensore che ho sostituito, riaccendo il quadro e riavvio il motore e il cicalino tace.
Mi dico che il problema deriva proprio da quel sensore.
Lo allento e avvio il motore: voglio verificare se la pompa dell'olio è intasata.
In quel caso immagino che l'olio 'nuovo' non riesca ad essere spinto insù fino alle punterie e quindi nemmeno nel filtro e nemmeno al sensore: errato.
Dal sensore allentato fuoriesce un fiotto copioso d'olio. spengo il motore e riavvito il sensore.
Pulisco tutta la sentina al meglio e riavvio il motore.
Il cicalino va, l'olio sembra passare dal filtro e dal sensore quindi la pompa sembra spingere insù.
Vorrei tenere il motore in moto per un pò di tempo per consentire al nuovo olio di emulsionarsi con i residui del vecchio, ma aprendo il tappo del motore (posto in alto, da dove effettuo il cambio dell'olio) vedo che le punterie sono quasi asciutte e che non c'è nemmeno uno schizzo d'olio che arriva da lì.
Analisi e opitesi: il sensore dell'acqua non andava (e non va, per ora non l'ho sostituito - non l'ho - ma lo farò) e non mi ha avvisato del surriscaldamento causato dalla girante rotta. Il motore si è scaldato, l'olio si è addensato e non è più riuscito a salire a lubrificare adeguatamente. Il sensore bassa pressione dell'olio è partito.
Ora ho sostituito tutte le parti alla mia portata (tranne il sensore dell'aqua, ma la girante è nuova e lo scarico è ok) e devo decidere se sbarcare il motore o se pensare ad altro.
Posto che la scaldata non abbia fuso tutto e il motore abbia tenuto, perchè il cicalino dell'olio urla ? E' normale che le punterie siano 'quasi asciutte' ?
Qualcuno ha idee brillanti/esperienze precedenti che possano essermi utili ? Grazie a chi è arrivato fino in fondo.
Buon Vento a tutti!
Fabrizio