I Forum di Amici della Vela

Versione completa: presa a mare dura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
In vita mia...e son vecchio di valvole ne ho viste migliaia...mai una con ingrassatore....anzi il grasso peggiora la situazione in quanto il cilindro che contiene la sfera e' di materiale auto lubrificante(molibdeno) e mettendoci del grasso diminuisce l'aria tra sfera e cilindro e diventa durissima...quindi al max olio di vasellina crc..aceto.
P.S.Per cilindro intendo la forma sferica in materiale sintetico che contiene la sfera di chiusura.Smile
Per Gourmet, io quella roba lì la uso sui trattori, sicuro di non starti prendendo beffa di qualcuno ?? Smile

ops, forse ti ho rovinato il giochino Big Grin
Ecco: anche a me (con la mia sicuramente minore esperienza) risultava quanto detto da Giorgio. Una domanda, pero': l' aceto (che comunque userei con garbo)... come ce lo fate arrivare?
Chiudi valvola stacchi tutbo e ce lo metti dentro....dicono che sciolga il calcare che e' carbonato di calcio e che si annida tra sfera e materiale sintetico di tenuta della sfera.Per l'olio di vasellina non stacchi nulla lo butti nella tazza fai un ciclo leggero e chiudi saracinesca.....la riapri dopo un po'.Cosi' tra l'altro lubrifichi pompa e membrane...io se mi si indurisce ti diro' che ci metto il solito olio d'olivaBig Grin
Citazione:dionysos ha scritto:
Per Gourmet, io quella roba lì la uso sui trattori, sicuro di non starti prendendo beffa di qualcuno ?? Smile

ops, forse ti ho rovinato il giochino Big Grin

No, le mie son belle grosse e tutte con l'ingrassatore...!!!
Te lo garantisco perchè ci ho lavorato parecchio... anche con l'aceto ma in california hanno un aceto che è praticamente solo acqua... al 2%
e non se ne sono nemmeno accorte...!!!
Quando torno vedrò di postarvi delle foto con gli ingrassatori ben in vista... buon vento CoolCoolCoolCoolCool
Ah si, che l' aceto sciolga il calcare non ci piove: il problema e' che se la valvola e' piantata dal calcare, il primo passo 'chiudi' temo che sia difficoltoso Smile. Devo dire pero' che non ho/abbiamo mai avuto grosse difficolta' con le valvole a sfera. Ricordo tuttavia che le barche di quando erano piccino hanno avuto qualche valvola a saracinesca e ricordo di aver chiesto a mio padre: 'cosa vuol dire <omissis>?' dopo un certo periodo di continuo SALMODIARE...
Guarda che anche le valvole a sfera si inchiodano.
Mi è capitato già due volte.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma che valvole avete?Ingrassatori?ma di cosa parliamo?Grasso nelle valvole?U' signur.Big Grin
Forse parla di Blakes seacock

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
aceto anche caldo 1 litro e torni dopo 24 ore !
CHe cosa lussuosa Hal! Pero' a ben vedre li ruota tutto un cilindro, ha anche piu senso l' ingrassatore.
Come detto da Giorgio le valvole normali non montano l'ingrassatore,per sbloccarle puoi adoperare aceto, olio di semi, viacal, crc, è se non si sbloccano le sostituisci Giorgio l'olio di semi èpiu' fluido dell'olio di oliva quello di semi costa meno Ciao
Citazione:Giorgio ha scritto:
In vita mia...e son vecchio di valvole ne ho viste migliaia...mai una con ingrassatore....anzi il grasso peggiora la situazione in quanto il cilindro che contiene la sfera e' di materiale auto lubrificante(molibdeno) e mettendoci del grasso diminuisce l'aria tra sfera e cilindro e diventa durissima...quindi al max olio di vasellina crc..aceto.
P.S.Per cilindro intendo la forma sferica in materiale sintetico che contiene la sfera di chiusura.Smile

Non smonto niente, raramente metto l'aceto nel cesso e pompo.
Dopo un po' sciacquo e spesso metto un po' di olio d'oliva di basso prezzo.
In fondo la cacca lubrifica: siete mai scivolati e magari caduti, mettendo un piede su quella di un cane sul marciapiede?
Quello rende le valvole dure, viene da fuori: limo, serpulidi, cose varie; da sopra ci viene solo un po' di calcare se usate acqua del pontile, sale se si usa acqua di mare.
Pagine: 1 2
URL di riferimento