Ho deciso di sostituire l'elica a becco d'anatra con una classica tre pale fisse,sul mio Passatore.Qualcuno sa fornirmi indicazioni circa le dimensioni che la nuova elica dovrà avere,o eventuali calcoli da eseguire?
Ringrazio in anticipo
BV
Bella barca. Mi piace.
Però: hai un 50hp o un 8hp?
Credi che varia qualcosa?
Saluti
Passatore, faccio volentieri il dimensionamento per Te. mi servono un po' di informazioni su trasmissione e barca, contattami con un messaggio, lavoriamo con le mail.
La barca è 29 piedi,il motore uno Yanmar 3gm 30(29 cv),trasmissione linea d'asse; largh.3,05 mt.,pescaggio 1,45 mt.,disloc.2.200 kg.non so se siano sufficienti come dati.
Grazie comunque
BV
l' informazione principale che mi manca è il rapporto di riduzione dell' invertitore, e se è possibile sarebbe utile conoscere la distanza tra l' asse (mezzeria) e la parte più vicina dello scafo,
La prima informazione sarà fondamentale per capire quale è il diametro 'ottimale' dell' elica, la seconda per verificare se 'ci stiamo', con molta probabilità ti consiglierò (visto anche il ridotto dislocamento)una elica con superficie coperta 43% (un noto produttore italiano le chiama E12)questo genere di eliche, adatte per velocità (max) tra i 6 e i 10 nodi è ottimo per questa imbarcazione, se per qualche motivo il diametro installabile fosse minore rispetto all' 'ottimo' si potrebbe pensare ad un elica sempre a 3 pale ma con maggiore superficie ricoperta.
Attendo tue.
Ciao
La peppa! L'avemmo anche noi, il passatore, pero' montava un Farymann monocilindrico da 12HP... mio padre al tempo si diverti' a farsela, l' elica. con 29HP cosa fai, 8 nodi a motore?
Grazie Dendra ; non appena possibile ,cercherò di fornirti i dati mancanti.
BV
Passatore, anch'io sono stato un fortunato possessore di un passatore ITACA, avevo un Faryman 12 cv un mulo,che mi faceva andare a 6,3/6,5 nodi stai molto attento al passo dell'elica, se non lo becchi avrai problemi a raggiungere i giri motori elevati. mi e' costato molto, poiche' come puoi vedere da un mio forum ho cambiato elica non pensando al passo e da li non capendo il perche' mi sono incasinato.
Citazione:marino ha scritto:
ho cambiato elica non pensando al passo e da li non capendo il perche' mi sono incasinato.
'calcolare' le eliche non è facile e diffidate da chi vi dice questa o quella sarà l' elica perfetta al primo colpo.
Questo per dire che le variabili in gioco sono molte, ed il calcolo, anche per mancanza di informazioni fornite da armatori / cantieri a volte è difficile ma partire senza pensare al passo dell' elica è come partire senza pensare al 40% delle caratteristiche dell' elica, ricordo, superficie coperta, diametro e passo sono tutte caratteristiche importanti che se non corrette non permettono alla trasmissione di lavorare correttamente
Ciao