Giorgio pero' una domanda (se sai): il paraflu da problemi in caso di metalli diversi? Vedi discussione e mie esperienze sopra.
Direi assolutamente no anzi...preserva i metalli....non fa ruggine.....insomma tutti i motori endotermici lo usano...e lo usa Volvo.....mercedes....Ferrari....Porsche.....Alfa Romeo...renault.....ma perche' ste seghe mentali???La corrosione e' da qualche altra parte.
Perche', Giorgio, come ho scritto sopra NON sono seghe mentali: di gente che ha buttato via radiatori e scambiatori abitacolo ne conosco parecchia, *me compreso*. Vuotato tutto, messo liquido BMW o acqua distillata + WW, piu un problema. Porsche ancora peggio, per inciso. Altri han pensato di fare i ganzi e han usato il longlife VW: le tenute sono andare a farsi benedire. Non in 5 anni, in tre mesi... di conseguenza, purtroppo, bisogna verificare. Se poi mi dici che nei diesel di cui si parla e' tutto della stessa ghisa, va bene, ma non credo...
Citazione:Giorgio ha scritto:
Direi assolutamente no anzi...preserva i metalli....non fa ruggine.....insomma tutti i motori endotermici lo usano...e lo usa Volvo.....mercedes....Ferrari....Porsche.....Alfa Romeo...renault.....ma perche' ste seghe mentali???La corrosione e' da qualche altra parte.
stra ahahahahhhaaaaa! eccessiva risata da piscata nelle mutande!!!
Citazione:lfabio ha scritto:
Perche', Giorgio, come ho scritto sopra NON sono seghe mentali: di gente che ha buttato via radiatori e scambiatori abitacolo ne conosco parecchia, *me compreso*. Vuotato tutto, messo liquido BMW o acqua distillata + WW, piu un problema. Porsche ancora peggio, per inciso. Altri han pensato di fare i ganzi e han usato il longlife VW: le tenute sono andare a farsi benedire. Non in 5 anni, in tre mesi... di conseguenza, purtroppo, bisogna verificare. Se poi mi dici che nei diesel di cui si parla e' tutto della stessa ghisa, va bene, ma non credo...
Sai ti diro'....dubito che dipenda dal liquido di raffreddamento....forse l'hanno spacciato per tale...per coprire difetti di costruzione...mi dici di quali modelli?
Giorgio libero di dubitare ma il fenomeno e' ben verificato, non solo da me. I casi che ho potuto vedere *direttamente* coinvolgono:
E30 con l' S14, E30 con l' M20 ed E36 con M50/M52. Persone assolutamente fededegne confermano di aver avuto la stessa *bella* esperienza in E34 M50 ed E39 M54. Parimenti, persone assolutamente fededegne, si sono verificati casi (plurale) col simpatico (...) 3.4 delle 996. Col 3.6 blocco GT1 io per ora vado bene
.
da tempo in casa mia utilizziamo acqua piovana per il ferro da stiro e il rabbocco delle batterie,
avevo letto da qualche parte che non e' corrosiva come quella distillata, e naturalmente non contiene calcare come quella di rubinetto.
per averla pulita basta travasarla con calma, e senza vuotare a fondo il secchio dove e' stata raccolta.
ps a metterla nel radiatore non ci avevo mai pensato, a meno che uno lo vuoti e riempia continuamente, la concentrazione di calcare non dovrebbe essere cosi' elevata.
penso che i nostri motori se riscaldano e' perche' si incrosta lo scambiatore lato acqua salata.
Scusatemi... dopo aver letto tutto... mi ritrovo con un dubbio amletico...
Il mio motore del '96 è un Isuzu (quello dei muletti diesel) raffreddato direttamente ad acqua di mare... che funziona perfettamente e consuma veramente poco...
ora vista l'età ho dovuto sostituire il gomito d'uscita dal gruppo raffreddamento che si era naturalmente consumato e forato...
Secondo voi... che tipo di corrosioni potrei trovare smontando il gruppo??? ed eventuali rimedi...??? ribadisco che tutto gira perfettamente... ma prevenire... è sempre meglio...