12-07-2011, 01:59
Secondo voi si può usare come liquido di raffreddamento per il circuito interno del motore, l'acqua di condensa dei climatizztori?
In fondo dovrebbe essere acqua distillata....
Citazione:Messaggio di kitegoricoIl liquido di raffreddamento contiene additivi per la pulizia dei condotti ed è antigelo !
Secondo voi si può usare come liquido di raffreddamento per il circuito interno del motore, l'acqua di condensa dei climatizztori?
Citazione:Messaggio di kitegoricoNessun problema ad usarla ma sempre miscelata ad antigelo, comunque tu sei a Taranto e di antigelo ne basta poco
Citazione:RMV2605D ha scritto:
L'acqua demineralizzata è estremamente aggressiva nei confronti di tutti i metalli.
Và bene se miscelata con 30-50% di antigelo concentrato per auto che ha una formulazione con contenuti salini anticorrosivi, assolutamente controindicata da sola, molto meglio l'acqua di rubinetto.
Citazione:lfabio ha scritto:
RMV2605D ha ragione per un verso: l' acqua demineralizzata da solo e' corrosiva, anche se basta una quantita' piccolissima di sali per renderla innocua, ma l' acqua di rubinetto fa molto peggio nel sistema di raffreddamento, per cui ha ragione anche Sarastro. L' antigelo pero' riduce la capacita' termica e la capacita' di bagnare dell' acqua, per cui han inventato il water wetter (http://www.redline.com).
Citazione:RMV2605D ha scritto:...ecco. Sarastro, anche a me le spiegazioni teoriche han convinto fino a un certo punto, pero' i fatti (= pezzi con i buchi in tempi brevi) purtroppo li ho visti con i miei occhioni ®. Ora RMV ci offre un' ipotesi legata al pH, consolandomi peraltro un po': l' unica cosa che non mi torna e' che, vedi sotto, i pacchetti additivi dei 'nuovi' liquidi di raffreddamento parlano di 'acidi organici' e sta bene che chimica l' ho data ormai diversi anni fa ma se aggiungo un acido a una soluzione acquosa faccio una fatica *dannata* ad alzare il pH, in assenza d' altro...
Nelle caldaie delle centrali termoelettriche si alimenta sì acqua demineralizzata, per non accumulare i sali, che restano, mentre il vapore se ne và, ma sopratutto si analizza l'acqua circolante pressochè in continuo e si aggiungono di continuo sali e composti con effetto disossidante, distorcente dei cristalli, anticorrosivo e filmante.
Ribadisco che l'acqua demi facilita la corrosione dei circuiti se non adeguatamente trattata.
Ancora peggio è utilizzare acqua demi e glicole etilenico puro, che ha tendenza ad acidificare, e che può fare disastri in assenza dei componenti anticorrosivi e protettivi, anche verso l'acidificazione, presenti nelle formulazioni antigelo o 'liquido permanente' del commercio.