I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ruota x autohelm 4000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao, scusate se chiedo una cosa di cui ho letto che si è già parlato.
mi si è rotto l'ennesimo pezzetto della ruota per timone (a ruota) del mio pilota e vorrei sostituirla senza dover cambiare tutto
ormai 3 rotelline interne si sono staccate poiché si è spezzato il perno centrale. anche il perno che insiste sulla torretta su cui è montato il timone è rotto (ma ancora utilizzabile con riparazione fai da te).
e sono rotti 2 dei 3 ancoraggi ai raggi della ruota del timone, quindi la ruota del pilota 'balla' e addirittura a volte, in navigazione, si apre a sandwich e la cinghia fuoriesce.
insomma: andrebbe cambiata la ruota del pilota. ma il resto sembra funzionare bene.
qualcuno può aiutarmi?
grazie
paolo

Spostato da Petrel per avere maggiore visibilità.
Su ebay ogni tanto c'è qualche offerta interessante, vedi questa
http://cgi.ebay.co.uk/Raymarine-ST4000-M...2eb66aadb4
ciao.
se ho capito bene devi cambiar l'attuatore che agisce sulla ruota.A suo tempo la Raymarine lo vendeva separatamente all'autopilota per cui non devi cambiarlo tutto.Il problema è che non lo regalano,tanto è vero che ,quando mi sono trovato nelle tue stesse condizioni,alla fine ho optato per cambiare tutto il pilota.

B.V.
Lorenzo
grazie ambrogio
purtroppo però il pezzo non è lo stesso. non ho con me il libretto del pilota (stupidamente l'ho lasciato in barca e non ci tornerò che sabato), così non posso controllare che modello è il mio ST4000. Vedo che quello del link a ebay che mi hai segnalato è MK2. Forse il mio è il modello precedente... E' vero che, anche se fosse un modello diverso, FORSE sarebbe utilizzabile ugualmente. Ma come fare a saperlo?

Ma secondo te, perché costa 71 dollari mentre gli altri annunci (che parlano di 'RAYMARINE ST4000MK2 WHEEL DRIVE / NOT A COMPLETE PILOT' (come ad esempio http://cgi.ebay.com/RAYMARINE-ST4000MK2-...c5dcf923d) invece costano più di 500?

ciao
paolo
grazie tetescio.
dove trovo l'attuatore nuovo, sempre che non lo trovi su ebay?

grazie
paolo
Purtroppo anche a me risultava una cifra,per il solo attuatore,intorno alle 500 eur se non di più.Io,ai tempi,avevo parlato direttamente con Raymarine al Salone di Genova,puoi provare a mandare una mail a loro che eventualmente ti indirizzeranno al rivenditore a te più vicino.

B.V.
Lorenzo
ciao
confermo DecMarine

st 4000 ruota colore grigio non nera come quella su ebay

appena ordinato eurini 546,00
ma Dec Marine non vende a privati loro ti indirizzano ad un distributore


eloisa
Citazione:Messaggio di arpagem
http://www.equipservice.it Sig. Mastellari, Via Serretta 2 Milano (zona Musocco, sgrat sgrat).
Telefona e senti se ha qualche ricambio.

Però hanno apppena traslocato ed il periodo è 'topico'....
Io ho un vecchio Autohelm 4000 e l'attuatore è un semplice motore in corrente continua che cambia verso di rotazione quando inverti la polarità dell'alimentazione.
Non ho mai smontato gli attuatori più recenti ma sono tutti comandati tramite due cavi elettrici come il mio quindi non vedo motivi per cui non debbano essere compatibili.
Sono tutti consigliati fino ad un dislocamento massimo di 7,5 Ton, quindi le potenze dei motori non devono essere molto diverse.
In breve io lo comprerei senza pensarci su.
ciao.
ciao
anche a me si sono rotti gli attacchi delle rotelline. Per le rotelline (3) ho risolto il problema con un bulloncino passante. A testa piatta dal lato interno (affinchè non strisci contro la parte fissata alla ruota timone), dall'altro (ovvero la parte fissa su cui insiste il motorino) un bulloncino laccato poi con vernice perchè non si allenti.
Per quanto riguarda gli attacchi alla ruota timone (se ne era rotto uno che poi buttando il tutto fuori centro ha provocato la rottura dei perni delle rotelline), ho risolto con l'aiuto del negoziante di ferramenta che mi ha consigliato un 'nastro' di lamiera spessa circa 2 mm e larga circa 2cm, abbstanza malleabile, forata, che usano gli antennisti delle TV per fissare i pali di qualsiasi diametro. Infatti il nastro permette di generare qualsiasi diametro e le forature di fissarle con i bulloni passanti. Più difficile a spiegare che a farsi. Funziona alla meraviglia (attacchi e rotelline). Purtroppo non ho foto ma se vuoi sabato/domenica le faccio.
PS a circa 2 mesi dall'intervento il nastro non si è arruginito.
B.V.
grazie a tutti
alla fine ho trovato l'attuatore del nuovo modello Raymarine spx5 da un cantiere vicino a livorno per 400 euro più iva
il kit comprende anche il pistoncino di cui non avevo bisogno, ma ho fatto che cambiarlo e regalare a mio fratello (che ha lo stesso pilota con qualche magagna) il pistoncino del mio vecchio.
se a qualcuno può essere utile, posso comunicare i dati del venditore.
Grazie agli amici della vela che mi hanno risposto.
Buon vento a tutti!
paolo
URL di riferimento