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Versione completa: fantasmi nel motore
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Sono di nuovo qui a parlare dei problemi di raffreddamento che ancora non sono finiti...
Volvo 2001 9 hp monocilindrico.
- Tolto e pulito termostato
- smontato e pulito raiser
- sostituita girante (peraltro perfetta)
- fatti 3 cicli di lavaggio con acido da 10 min l'uno intervallati da risciacquo abbondante con acqua dolce.
- controllato ingresso acqua nel piedino, pulitissima..

L'acqua esce copiosa dallo scarico.
La cosa strana è che magari per un ora va tutto bene e l'acqua di scarico è appena tiepida, poi d'improvviso, allo stesso regime, si scalda di colpo. Ho notato che frequentemente succede che a motore appena acceso,superati i primi 10 minuti di riscaldamento, se do gas si scalda e suona l'allarme, metto al minimo e spengo, lascio raffreddare un pochino, poi riaccendo e va bene per un ora....
Non so che pesci pigliare!
Se fossi un bookmaker, in base a quanto riferisci (non si capisce bene se l' acqua di scarico effettivamente si scalda di colpo e lo hai verificato, o se è l' indicatore di temperatura che sale di colpo, o l' allarme) sulla probabilità delle colpevolezze prevederei:

Corpo estraneo resistente all' acido (esempio tipico una paletta di una vecchia girante rotta) nascosto da qualche parte, che quando la velocità del flusso d'acqua aumenta all' aumentare della portata della ponpa si disloca dalla sua posizione di riposo e va ad ostruire un condotto importante (importante per la temperatura nella zona sensori, più che per la portata complessiva): 40%

Termostato pulito ma che a volte non apre: 15%

Sistema di rilevazione di temperatura sballato (sul sensore o sugli indicatori): 15%

Correlazione tra le precedenti voci: 5%

Altre cause che non so immaginare: 25%

Se il termostato funziona male te ne accorgi smontandolo, mettendolo in una pentola sul fornello, facendo superare all' acqua molte volte avanti e indietro le soglie di apertura e chiusura, e verificando che il termostato si comporti correttamente, puntualmente e in modo omogeneo tra i vari passaggi di soglia. Per fare tutto questo hai bisogno di un termometro: uno a mercurio da -20° a +200° circa dovresti trovarlo a meno di una ventina di euro.
Se il sistema di rilevazione della temperatura è sballato lo indaghi con più difficoltà: la misura della temperatura dell' acqua di scarico, col solito termometro che ti sei procurato, ti potrebbe comunque dare una prima indicazione.

Anche una misura sui volumi di acqua espulsa ai vari giri e nelle varie condizioni potrebbe, forse, darti qualche ulteriore elemento di riflessione. Comunque sarebbe una indagine abbastanza facile.
Domanda da ignorante: ma il sensore non misura la temperatura dell'acqua dolce del circuito chiuso? Se è così, non credo abbia la stessa temperatura dell'acqua dello scarico...
Il motore è direttamente raffreddato dall'acqua di mare, non ha scambiatore.
Il termostato è temporaneamente smontato e quindi non è la causa del problema
Quando parlo di riscaldamento parlo del fatto che l'acqua di scarico passa da tiepida a calda, e dopo qualche momento la cicalina comincia a suonare.
Non penso che il sistema di rilevamento della temperatura dell'acqua sia sballato, effettivamente noto la sensibile differenza di temperatura, sia dell'acqua di scarico, che del motore al tatto.
Quando parli di termostato intendi il sensore di temperatura o la valvola che regola la circolazione dell'acqua?
Citazione:acquafredda ha scritto:
Il motore è direttamente raffreddato dall'acqua di mare, non ha scambiatore.
Il termostato è temporaneamente smontato e quindi non è la causa del problema
Quando parlo di riscaldamento parlo del fatto che l'acqua di scarico passa da tiepida a calda, e dopo qualche momento la cicalina comincia a suonare.
Non penso che il sistema di rilevamento della temperatura dell'acqua sia sballato, effettivamente noto la sensibile differenza di temperatura, sia dell'acqua di scarico, che del motore al tatto.
Visto che è tutto ancora molto incerto ti propongo l'interpretazione ad un problema simile uscita recentemente su PBO. Altro motore e probabilmente non c'entra nulla con il tuo caso ma... non si sa mai.
Nel loro caso la pompa acqua smetteva di girare perché il suo accoppiamento meccanico al motore era mal calibrato e la dilatazione termica all'aumentare della temperatura portava al completo disaccoppiamento.
Nel tuo caso la questione principale è: il flusso d'acqua (la quantità di litri al minuto) che passa nel motore varia sensibilmente quando scalda?

Daniele
Ho capito di non essere stato molto chiaro nell'esposizione del problema, cerco di rispondere alle varie questioni:

- non ho alcuno strumento di misurazione, quando scalda mi accorgo dalla temperatura ('assaggiata' a mano) dell'acqua dello scarico che passa da tiepida a calda e dalla cicalina di allarme che parte.
- il flusso d'acqua mi sembra non vari, rimane sempre copioso
- il termostato è quel componente che regola l'afflusso dell'acqua in funzione della sua temperatura
Ti propongo altre possibilità da indagare.
1) sensore termico difettoso che da il contatto al cicalino prima di aver raggiunto la temperatura critica.
2) l'allarme NON è provocato dal sensore temperatura acqua ma da un altro sensore, per esempio quello della pressione dell'olio.

A seconda del tipo di motore, ci sono uno o più sensori che possono agire ugualmente sul cicalino: verifica sul manuale di officina del tuo.
http://www.motoren.ath.cx/

Daniele
Torniamo al manuale volvo.. Smile quando suona il buzzer che spia si accende?
penso che tutto vada bene ..
l'acqua deve uscire ben calda visto che deve raffreddare...
il problema rimane per me sul cicalino ...
il termostato serve per deviare l'acqua all'interno ,se ben caldo passa all'interno per raffreddare altrimenti a motore non in temperatura corre via senza entrare nei circuiti.. e' qui' secondo me che qualcosa non va per gli allarmi..
ciao
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
penso che tutto vada bene ..
l'acqua deve uscire ben calda visto che deve raffreddare...
il problema rimane per me sul cicalino ...
il termostato serve per deviare l'acqua all'interno ,se ben caldo passa all'interno per raffreddare altrimenti a motore non in temperatura corre via senza entrare nei circuiti.. e' qui' secondo me che qualcosa non va per gli allarmi..
ciao

NON conosco il tuo motore... ma concordo con la tesi di Diavolone...!!!
l'acqua esce inizialmente a bassa temperatura perchè non deve raffreddare niente... il motore è ancora freddo... ed il termostato è ancora chiuso...
dopo qualche minuto il motore comincia a scaldare, il termostato si apre... e l'acqua fa il suo mestiere... cioè raffredda il motore scaldandosi di colpo a temperatura d'esercizio...!!!
la verifica la puoi fare togliendo il termostato... dovresti sentire la temperatura salire gradualmente...!!!
Secondo me hai qualche problema col cicalino... l'olio è a posto???
CoolCoolCool
AGGIORNAMENTO:

Ieri sono uscito ed ho misurato con un termomentro a raggio infrarossi il motore mentre andavo.
A regimi alti, mettendo quindi sotto sforzo il motore per 10/15 minuti, non ha scaldato e la cicalina non è partita, ed ho misurato i seguenti valori medi: sulla testata 60/65°, sul monoblocco in dei punti 80/85 in altri 85/90°
Il meccanico che era con me mi ha detto che sono valori che rientrano nella norma. L'acqua di scarico era calda ma non come quando mi suonava la cicalina, nelle altre occasioni. Come sempre quando c'è il dottore cessano i malanni.
In ogni caso meglio così, per ora quindi me ne sto buono evedo come vanno le cose.

Ciao e grazie
Probabilmente i cicli di lavaggio con l'acido hanno staccato qualche incrostazione dalle camicie interne senza disfarla completamente e questa andava a ostruire il passaggio dell'acqua da qualche parte. Se non hai più il problema meglio così altrimenti dovrai ripetere i cicli di lavaggio con l'acido.
Probabilmente i cicli di lavaggio con l'acido hanno staccato qualche incrostazione dalle camicie interne senza disfarla completamente e questa andava a ostruire il passaggio dell'acqua da qualche parte. Se non hai più il problema meglio così altrimenti dovrai ripetere i cicli di lavaggio con l'acido.
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