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Versione completa: BENETEAU - FR - Oceanis 48
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Come scritto in precedenza su una medesima discussione in banchina, le trovo belle e ben fatte sia per l'aspetto di abitabilità che per quello velico. L'unica cosa che non mi convince è il rollbar con il punto di scotta fisso della randa: lo trovo alquanto limitante e spero altresì che abbiano valutato correttamente le forze in gioco in caso di vento forte e mare agitato.
io penso che sul roll bar si riesca a piazzare un trasto, ammesso che il rollbar non si stacchi...

il rendering a me piace molto.

trovo piu' discutibile (o quantomeno dubbio) il bagno dell'armatoriale singola a prua. il lavandino in camera non lo capisco.
il wc separato dalla doccia invece mi piace.
Qui già un vantaggio sulla scelta del rollbar che non avev assolutamente considerato.

http://www.velablog.com/2011/07/12/nuovi...i-randa-1/

http://www.velablog.com/2011/07/12/nuovi...i-randa-2/
Non mi e' chiarissimo il discorso secondo cui serve il rollbar per poter arretrare l' albero: di mettere il trasto in pozzetto proprio NON si parla? Certo, e' scomodo e rompe in crociera e per queste barche molto meglio il rollbar, pero' dire che altrimenti NON si puo...
per me il roll bar e' estremamente bello e su una barca del genere basta.
il trasto e' troppo tra le scatole per una barca che fara' con tutta probabilita' il 98% di crociera e il 2% di trasferimenti al piu' vicino distributore di gasolio. se ci stesse dentro almeno un ulteriore 7% di regate, allora potrei sopravvivere, ma solo se fosse incassato a pavimento.

in realta' il trasto ha un ulteriore grosso svantaggio: non esiste praticamente alcuna barca (dal costo ragionevole) che abbia il trasto randa e un bimini di dimensioni decenti.

buon vento!
Citazione:Yanny ha scritto:
per me il roll bar e' estremamente bello e su una barca del genere basta.
il trasto e' troppo tra le scatole per una barca che fara' con tutta probabilita' il 98% di crociera e il 2% di trasferimenti al piu' vicino distributore di gasolio. se ci stesse dentro almeno un ulteriore 7% di regate, allora potrei sopravvivere, ma solo se fosse incassato a pavimento.

in realta' il trasto ha un ulteriore grosso svantaggio: non esiste praticamente alcuna barca (dal costo ragionevole) che abbia il trasto randa e un bimini di dimensioni decenti.

buon vento!
quoto alla grande, è sempre una scelta obbligata, o bimini o trasto randa della grandezza giusta e posizionato bene.
Se uno non fa regate con la propria barca, ma vuole andare decentemente a vela come si fa ????
Ci sono un sacco di barche che vanno benissimo a vela anche senza trasto. Poi è chiaro sarebbe meglio averlo in pozzetto e della lunghezza giusta....ma non per questo non si può navigare bene senza Smile
Ps navigare ovviamente, non regatare
Se vogliamo, in termini di sicurezza per l'equipaggio, avere il punto di scotta sul rollbar è un valore aggiunto poichè ti evita il rischio che può conseguire ad una strambata involontaria.

Mettere il trato davanti al tambuccio (stile anni 80), visto l'arretramento dell'albero, commercialmente sarebbe stato penalizzante.

Mi rimangono i dubbi sulla tenuta della struttura in condizioni cazzute e prolungate (ma sicuramente saranno state verificate) e se poi ci aggiungiamo anche la capottina che userà come struttura il rollbar...
Che il roll bar possa essere una soluzione assi furba per un cruiser puro, e per svariati motivi, non fatico a crederlo. Personalmente, su una barca a vela, lo trovo di una bruttezza inquietante, ma qui son gusti.
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