la flangia semirigida è attraente come concetto, la fisso e buonanotte
però
consideriamo pure che il pericolo che la guarnizione standard si stacchi è reale, è successo anche a me (un giorno nuotando ho dato un' occhiata sotto ed ho visto che era staccata: da quando ? boh ci si accorge ? no, crea problemi ? no)
come ho risolto ? come detto sopra, togliendola
e poi riattaccando al primo alaggio con abbondante sikaflex previa perfetta ripulitura, è ancora lì ormai da alcuni anni
io però direi che se fosse così semplice, appunto, forse ci avrebbe pensato volvo e i cantieri a fare una flangia rigida,, tanto con le dime la centratura del piede in fase di produzione è precisissima, basterebbe un foro più piccolo e un grosso O-ring o poco più
invece se il foro e di conseguenza la guarnizione hanno quelle dimensioni possiamo pensare che ci sia un motivo di dimensionamento,
- sicuramente per potere alzare il piede per sostituire la guarnizione interna (altrimenti è un smonta-monta di flangia rigida fissata con viti o peggio plasticata, non il massimo come lavoro, sia pure ogni 7 anni come prescritto o spesso di più))
- probabilmente anche per escludere ogni danneggiamento da vibrazioni, che non sono da prevedere sempre e solo come quelle standard, ma anche da estemporanei movimenti o grosse vibrazioni anomale per probleemi motore o altro: se manca spazio qualcosa cede e si fanno danni
invece di tutto quel lavoro, allora, non è più semplice una irruvidita ala zona di incollaggio, una buona sgrassata a fondo, una buona dose di sika o altro mastice sub, una buona pressione esercitata per un pò di tempo ... et voilà, navighiamo con guarnizione standard come la stragarande maggioranza dei cristiani ?
saluti velici
sarastro