I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scherzi da trasduttore log
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Riprendo la conclusione di un 3d recente sulla calibrazione del log e sulle possibili cause di un malfunzionamento dell'elichetta.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57011
Da quando ho questa barca il log B&G non ha mai funzionato perfettamente. All'inizio l'elichetta era completamente bloccata dalle incrostazioni. Sembrava come cementificata. Avevo potuto notare la cosa quando la barca era stata alata per l'ispezione da parte del perito prima dell'acquisto. Una volta rimessa in acqua avevo 'stappato' il trasduttore e avevo pulito l'elichetta. Seguendo diligentemente i consigli di Kermit avevo immerso l'elichetta nell'aceto per un paio d'ore, poi per dare la classica botta finale mia moglie le aveva dato pure una passata con il Viacal. Precedentemente avevo visto fare al tecnico B&G, che doveva provare la centralina del vento, una pulizia sbrigativa dell'elichetta con il coltello, ma la cosa non mi aveva per nulla soddisfatto e quindi l'avevo poi pulita più approfonditamente. Comunque rimontata al suo posto il log funzionava. Un paio di settimane dopo di nuovo niente. Rismonta il trasduttore, aceto, viacal, rimonta il trasduttore. Una settimana e di nuovo da capo, log morto. Allora rismonta, etc. etc. Sabato scorso log ancora in sciopero. Mi inca**o un po' perché stavo con degli amici. Comunque solita operazione di pulizia a questo punto decisamente 'sbomballato'. Rimetto a posto ma questa volta non ne vuole sapere. Rismonto, giro a mano l'elichetta e lo strumento sembra funzionare, per la prima volta do una spruzzata di CRC, rimonto, ma niente. A questo punto mi sono ricordato del 3d di cui sopra e ho pensato: potrebbe essere che all'uscita del trasduttore si sia formato un qualcosa che blocchi l'elichetta appena la calo? Non vedo altra spiegazione. Questo week end proverò a controllare immergendomi. Quando la barca fu alata la prima volta lo scafo era ancora perfettamente pulito.
Io la pulivo con l'acido muriatico diluito, poi mi sono rotto e ora il log è interfacciato con il Gps.
Citazione:Messaggio di Trixarc
Riprendo la conclusione di un 3d recente sulla calibrazione del log e sulle possibili cause di un malfunzionamento dell'elichetta.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57011
Da quando ho questa barca il log B&G non ha mai funzionato perfettamente. All'inizio l'elichetta era completamente bloccata dalle incrostazioni. Sembrava come cementificata. Avevo potuto notare la cosa quando la barca era stata alata per l'ispezione da parte del perito prima dell'acquisto. Una volta rimessa in acqua avevo 'stappato' il trasduttore e avevo pulito l'elichetta. Seguendo diligentemente i consigli di Kermit avevo immerso l'elichetta nell'aceto per un paio d'ore, poi per dare la classica botta finale mia moglie le aveva dato pure una passata con il Viacal. Precedentemente avevo visto fare al tecnico B&G, che doveva provare la centralina del vento, una pulizia sbrigativa dell'elichetta con il coltello, ma la cosa non mi aveva per nulla soddisfatto e quindi l'avevo poi pulita più approfonditamente. Comunque rimontata al suo posto il log funzionava. Un paio di settimane dopo di nuovo niente. Rismonta il trasduttore, aceto, viacal, rimonta il trasduttore. Una settimana e di nuovo da capo, log morto. Allora rismonta, etc. etc. Sabato scorso log ancora in sciopero. Mi inca**o un po' perché stavo con degli amici. Comunque solita operazione di pulizia a questo punto decisamente 'sbomballato'. Rimetto a posto ma questa volta non ne vuole sapere. Rismonto, giro a mano l'elichetta e lo strumento sembra funzionare, per la prima volta do una spruzzata di CRC, rimonto, ma niente. A questo punto mi sono ricordato del 3d di cui sopra e ho pensato: potrebbe essere che all'uscita del trasduttore si sia formato un qualcosa che blocchi l'elichetta appena la calo? Non vedo altra spiegazione. Questo week end proverò a controllare immergendomi. Quando la barca fu alata la prima volta lo scafo era ancora perfettamente pulito.

L'elichetta va tolta quando non si naviga: è l'unico sistema per non avere problemi.
BV
Casper
Sembrerebbe, come dice anche Kermit, una battaglia persa in partenza. Non capisco proprio come mai. Per cinque anni sulla mia barca ho avuto un log con più o meno identico trasduttore e mi si sarà bloccato al massimo tre o quattro volte nel porto di Anzio per alghe che si infilavano nell'elichetta (parlo dell'inizio degli anni '90). Una volta mi sono addirittura perso l'elichetta, non ricordo per quale causa, ma la mia era una barca che carrellavo a destra e sinistra e quindi sarà successo durante un trasporto. Francamente non ricordo tutte queste difficoltà che leggo ora sul forum. Poi mi si è rotto il log, non si poteva riparare e ho imparato a farne a meno. E oggi...[:106]
se sono in crociera ho il log sempre al suo posto. Se mi fermo in porto per piu' di una settimana lo tolgo e metto il tappo.
URL di riferimento