I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasformare cesso Jabsco in elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono in crociera e come al solito sti cessi....
Chiedo se qualcuno ha trasformato il cesso Jabsco da manuale in elettrico e se si con il kit originale o motomarine e con quli risultati (visto che i costi dei suddetti kit nin sono propio da poco).
Lo so che in crociera c'è altro da fare, ma quando non se ne può più si chiede un aiuto.

B V a tutti
ne ho sostituiti 2 su un gs46.3 non originali e vanno benissimo.
Non c'è nessun problema per il montaggio avendo le stesse dima dell'originale.
Unica avvertenza che vale per tutti i tipi, la carta anche se c'è il maceratore deve essere ( imbucata) a piccoli strappi
ne ho modificato uno,la mia barca ne ha due,e ho acquistato il kit originale dalla JABSCO http://www.jabscoshop.com/marine/marine-...olt-dc.htm lo ho pagato 260 £ + IVA al 15%,il trasporto veniva caro ma lo ho ripartito con altri articoli per montare il serbatoio acque nere.
Funziona perfettamente, ho anzi l'impressione,forse errata,che sia più facile che si rompa l'altro wc manuale,ha solo una fastidiosa ma modesta tendenza al ricircolo di m..che non riesco ad eliminare.
montaggio facile,ma è indispensabile far scorrere due cavi di diametro adeguato direttamente dallo staccabatterie.
Vi ringrazio della velocità ma avete risolto anche il problema del ritorno delle acque nere in tazza o il problemarimane.

Per Rema: per ricircolo della m.... intendi che a fine scarico dopo un pò ti ritrovi ancora delle acque nere in tazza?

Per Marino: quelli non originali dove li hai comperati e ti ricordi per quanti eurini?
Fatto un paio di anni fa senza nessun problema (kit originale jabsco)
Non ho problemi di ritorno di cacca perchè i passascafi di ingresso e uscita sono distanti...
sostituito con jabsco originale comprato in UK in offerta, il prezzo non lo ricordo ma mi sembrava più basso, nessun problema se non il rumore veramente forte e fastidioso, se vai di notte svegli tutta la barca!

ciao
Citazione:romeo-bravo ha scritto:
Non ho problemi di ritorno di cacca perchè i passascafi di ingresso e uscita sono distanti...

Non è problema di passascafi ma di come è fatta la pompa (doppia girante, se quella sopra non ha acqua si spacca).

Scoperto usando la cassa acque nere (quindi impossibile che fosse la vicinanza dei passascafi :coolSmile.

BV
dettagli sul ricircolo di m....
anche con la valvola settata sul serbatoio acque nere,e quindi non ci può essere ricircolo esterno allo scafo,se utilizzi la funzione ESPULSIONE e quindi non LAVAGGIO+ESPULSIONE dai fori sotto il bordo della tazza sgocciola un pò di acqua marrone.Ho fatto varie prove con il blu di metilene che colora l'acqua di blue e rende tutto molto più gradevole e sono arrivato alla conclusione che qualcosa refluisce dalla valvola mitralica che sta subito prima del portagomma del tubo di uscita.
spero di essere stato chiaro....
Grazie dei consigli, speriamo di fare la scelta giusta.
Proverò a elettrificare uno dei due e speriamo bene. Penso che l'originale sia meglio, in quanto ho notato che quelli di concorrenza non hanno i fori nella stessa posizione, e quindi non voglio fare buchi nuovi.
Ciao, io ho aiutato un amico 2 anni fa a fare l'operazione con il kit originale jabsco, in una giornata abbiamo finito tutto armati di pazienza e di un po' di materiale. Tutte le volte che vado in barca con lui mi ringrazia per averlo aiutato, lui non ha nessun problemi di ritorni strani. Effettivamente il rumore è di quelli che di notte sveglia tutta la barca! Buon lavoro!
io l'ho sostituito co quello os.....ti perfetto costa poco funziona bene tritura la stitichezza e due strappi di cartaWinkWinkWink
io ho preso il wc elettrico jabsco al posto di quello normale, pagando una differenza di prezzo senza senso.
il cantiere mi aveva avvisato che fa rumore, ma non immaginavo che fosse una roba del genere: tornerei in dietro, con quei soldi prenderei un posto barca 30cm piu' largo.
Quindi, dai vostri commenti, il rumore è veramente tanto forte!!!
A questo punto penso che prima di affrontare la spesa dovrò trovare qualcuno che li ha montati e poi sentire il rumare che fanno.
Citazione:lunatico ha scritto:
Quindi, dai vostri commenti, il rumore è veramente tanto forte!!!
A questo punto penso che prima di affrontare la spesa dovrò trovare qualcuno che li ha montati e poi sentire il rumare che fanno.

mio figlio di 5 anni mi ha chiesto *per favore* di non tirare piu' l'acqua dopo che ho fatto la pipi'. quello di 3 anni e' letteralmente *volato* fuori, in pozzetto, piangendo.

quello grande quando siamo in macchina mi fa mettere la radio a tutto volume cosi' 'facciamo sentire la nostra musica agli altri, babbo?'. nel rumore ci stanno piu' che bene, ma il jabsco elettrico e' una roba da criminali. comodo, pratico e funzionale. ma rumoroso oltre ogni limite ragionevole.

guarda, se mi ricordo (ma so che mi dimentichero') mi porto il fonometro in barca e poi misuro quanti db fa. secondo me siamo intorno a 90db.

buon vento!
URL di riferimento