Ciao a tutti,
Sto per cambiare la mia linea di ancoraggio con una più pesante (Delta da 10 + 25mt di catena + 35 cima). Non avendo il salpancora, sono un po' preoccupato per quando dovro' salpare.
Ho sentito dire che si puo' usare la grippia da riportare ad un winch (in pozzetto) per aiutarsi.
Qualcuno ha sentito di questa tecnica? Come si fa? A occhio la grippia dovrebbe essere lunga quanto il fondale + la distanza musone winch.
Che ne pensate: vi sembra sensato?
Buon vento!
Cleto (col mal di schiena).
Per l'emergenza puo' andare ma non è per niente pratico armare ogni volta questo 'casino' per salpare.
Su quale fondale normalmente dai ancora? e come è ora la tua linea?
Dal mio punto di vista 10kg di ancora e 10 metri di catena da 8mm sono il massimo salpabile a mano senza spaccarsi la schiena.
BornFree
Citazione:Messaggio di Cleto
Ciao a tutti,
Sto per cambiare la mia linea di ancoraggio con una più pesante (Delta da 10 + 25mt di catena + 35 cima). Non avendo il salpancora, sono un po' preoccupato per quando dovro' salpare.
Ho sentito dire che si puo' usare la grippia da riportare ad un winch (in pozzetto) per aiutarsi.
Qualcuno ha sentito di questa tecnica? Come si fa? A occhio la grippia dovrebbe essere lunga quanto il fondale + la distanza musone winch.
Che ne pensate: vi sembra sensato?
Buon vento!
Cleto (col mal di schiena).
Adesso ho una Bruce da 7,5 e 8 metri di catena da 8. Ma proprio non dormo.
La linea che ho citato mi sembra il minimo per fare qualche rada con bel tempo.
Cleto
anche a me la tua linea attuale sembra un pò leggerina, ma più che altro con tempi muscolosi o in zone non protette
in condizioni normali è sufficiente
però se vuoi fare rada fai bene a montare la nuova linea
quanto ad usare un winch come dici mi sembra macchinoso, inoltre, anche se non ho presente i dettagli strutturali della barca, probabilmente dovresti predisporre dei rinvii per evtare attriti, il che complica la cosa specie se devi salpare col brutto
non ricordo i dettagli della prua del fax
se c'è un pozzetto per l' ancora si può montare un verricello, io ci penserei (anche se non c'è. ma è più complesso)
certo meglio se elettrificato, altre cose a cui pensare e montare, però è un' altra vita
attenzione che se vuoi usare linea mista catena-tessile non tutti i verricelli ed i montaggi consentono di passare facilmente da una all' altro e viceversa
inoltre, su composizione della linea, catena, tessile, salmone, tecniche ecc ci sono svariati thread: ti consiglio di leggerteli
buoni ancoraggi e
saluti velici
sarastro
Ho una Delta da 10 Kg, 35 mt di catena da 8 e 50 mt di cima... Salpo a braccia.
Faticoso ma non impossibile...
p.s. massima profondità su cui ho ancorato 10mt circa, prendi dei guanti da lavoro pesanti!!
Grazie a tutti per i vostri interventi e consigli. Mi sembra di capire che questa storia del grippiale al winch non riscontri un grande successo.
Vabbè, vorrà dire che mi salperò a mano questi 10Kg+25mt di catena dell'8 a maglia genovese...speriamo bene...
Buon vento!
Cleto
Ciao Cleto, io ho normalmente una CQR da 10 kg e 10 mt di catena da 8 (che nel caso raddoppio), poi cima. Per recuperare fino a portare l'inizio della catena al musone, riporto la cima al winch della drizza del fiocco che ho sull'albero: la linea è dritta, senza ostacoli e conservo le energie per gli ultimi 1o metri di catena+ancora.
Certo l'dea di un bell'arganello o verricello (manuale) mi attizza ...
BV!
Ciao FabriZena!
A dire la verità la parte di cima a me non pesa quasi per niente, a patto ovviamente che a motore si segua la manovra (si tira su cima scarica che non pesa granchè). I guai per me cominciano quando si arriva alla catena perchè a quel punto devi sollevere il peso della catena (peso/metro x metri di fondale) e poi quando cominci a spedare l'ancora il peso della catena più il peso dell'ancora.
L'idea allora sarebbe (da quanto ho capito perchè non l'ho mai fatto) di avere un grippiale di lunghezza fondale + distanza musone-winch attaccato all'ancora.
Arrivato il momentaccio di dover tirare su anche l'ancora, si prende il grippiale, lo si porta al winch e si salpa l'ultimo tratto.
Essendo ormai arrivati a picco dell'ancora o quasi, forse la persona al timone può andare al winch e così la manovra può essere fatta ancora da due persone.
Descrivendola mi rendo conto che in effetti, come qualcuno ha già commentato, è un bel casino. Mi chiedevo se ho capito bene e se qualcuno conosce questa manovra.
Cleto
Scontato che un bel verricello è la soluzione più comoda, hai provato, quando comincia a diventare dura, a fissare con uno stroppo a bocca di lupo fune o catena e issare il tutto con la drizza dello spy o del fiocco utilizzando i relativi winch.
Quando arriva l'ancora la fissi e riponi ammainando lentamente la catena.
Io usavo questo sistema per issare gli 8 m di catena con l'ammiragliato da 20 kg quando la appennellavo alla CQR da 16 KG; incocciato alla drizza l'inizio catena la smanigliavo e quindi issavo fino ad avere tutta catena e ancora appesi sulla tolda dove calavo il tutto in ordine per riporre in sentina.
Se usi questo sistema per aiutare la manovra sarebbe opportuno calare adugliando sul ponte e poi ripassare la catena nel pozzo iniziando dal lato opposto all'ancora per non trovartela poi sottosopra quando ricalerai.
P.S.
a quando ho sostituito la CQR da 16 kg con una DELTA da 20 kg ho smesso di fare questi giochini, e la schiena comunque ringrazia.
Grazie del suggerimento!
Il sistema è ingegnoso ma semplice. Proverò e ti farò sapere.
BV
Cleto