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Versione completa: motore surriscalda non esce acqua
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Ciao a tutti,oggi speravo di uscire ma....
dopo 30 gg circa dall ultima uscita oggi salgo a bordo faccio riscaldare il motore ,mollo gl ormegggi e subito dopo ( appena do gas per uscire dalll ormeggio) si accende la spia della temperatura e parte un fischio ( allarme) subito faccio dietrofront e mi rimetto al mio posto,mi affaccio verso la marmitta e vedo che non esce neanche un po' d acqua....spengo immediatamente il motore e mi appresto a controllare se e' chiusa la presa a mare del motore...non lo e'...( ci speravo tanto !!!!) guardo il filtro dell acqua vedo che e' sporco ma non intasato...provo a svitare il coperchio trasparente ma ...non viene via...comunque sono certo che non puo' essser quello perche' pur essendoci della robaccia che si vede in trasparenza...si vede comunque il movimento dell acqua al suo interno e un po' d acqua sarebbe comunque dovuta uscire...erano le 14 di una giornata terribilmente calda e non ce l ho fatta ad aprire il vano motore e controllare tutto....ma secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?

Ho sostituito neppure un mese fa la girante ,il filtro dell olio ,la cinghia ,il prefiltro olio....sono rientrato dall ultima crocera coll motore da ponza a fiumicino senza problemi ( al motore !!!!)
oggi accade cio'...cosa inoizio a controllare????
Grazie !!!
Ciax

Barca comet 1000 motore nanni 3.75
Per sicurezza partirei controllando COMUNQUE la girante(6-7 anni fa ci fu in commercio una partita difettosa che tendeva a rompersi dopo una decina di ore,per es..)toglila e guardala da vicino ,muovi,fai girare appena il motore con le mani facendo forza su una puleggia ed assicurati che l'alberino della girante giri.
Il tappo del filtro tende a stringersi ma con un po' di forza e di garbo si apre,controlla che la presa a mare all'esterno non sia ostruita,che i tubi non abbiano pieghe....
Se tutto questo risultasse in ordine comincerai per esclusione a verificare che non vi siano aspirazioni d'aria...

Buona ricerca
Prova a staccare il tubo mandata dopo la pompa e vedi se manda acqua se non viene é la girante.
il problema e' questo,la barca e' a fiumara ( per chi non e' di Roma....l uscita in mare dell ultimo tratto del tevere.....no comment) insomma come faccio eventualmente a controllare la presa a mare dall esterno????grazie intanto controllo il resto e ....incrocio le dita grazie!
un sacchetto di plastica vagante quando sei partito ?

magari ora riaccendi e se ne è andato ? Smile
Rob di tutte le possibilita'...la tua sarebbe la migliore in assoluto!!!!
v aggiorno quando riusciro' a trovare il tempo per dargli un occhiata...ciax e grazie!
30gg che non la usi, piena estate, caldo... vuoi scommettere che sono le teredini che ti hanno otturato la presa a mare?

vai sotto e prova a vedere, magari con un cacciavite sottile e lungo per 'scarugare' nella presa a mare. se è quello la ali e mentre è sulle cinghie con un coltellino raschi via tutto e poi dai un po di antivegetativa. oppure vai sotto e fai la stessa cosa ma è ovviamente meno efficace.

buon vento Big Grin
Citazione:Bali ha scritto:
... come faccio eventualmente a controllare la presa a mare dall'esterno?
Fallo dall'interno...
Saluti
potrebbe veramente essere la presa a mare motore. era quanto capitato a me qualche anno fa. lo puoi fare dall'interno soffiando nel tubo (si lo so ci voglio due polmoni così ma ci si riesce) e sentirai le bolle d'aria che escono. Se non riesci a fiato prova con la pompa dell'acqua con buona pressione.
in ogni caso pulisci il filtro e controlla la girante.
Per vedere dove sta il problema si parte come in un circuito elettrico:

1. Si parte dalla presa a mare. Si chiude, si toglie la fascietta e si stacca il tubo dal filtro dell'acqua salata, si apre la presa a mare e si vede se esce acqua coerentemente con la dimensone della presa a mare

2. Stessa cosa 'a valle' del filtro

3. Se tutto ok vai a monte della girante. Stacchi il tubo che esce dalla girante e lo metti in un secchio. Accendi il motore e vedi se esce in modo copioso.

4. Se ok. Provi a soffiare nello scambiatore per vedere se è otturato.

Spero di essere stato di aiuto....
Aggiungo qualcosa per chiarezza:

Per vedere dove sta il problema si procede per sezioni successive come in un circuito elettrico, andando per esclusione:

1. Si parte dalla presa a mare. Si chiude, si toglie la fascietta e si stacca il tubo dal filtro dell'acqua salata, si apre la presa a mare e si vede se esce acqua coerentemente con la dimensone della presa a mare

2. Stessa cosa 'a valle' del filtro (oppure controlli che il filtro si pulito...)

3. Se tutto ok, rimonti il tutto apri la presa a mare e vai a monte della girante. Stacchi il tubo che esce dalla girante e lo metti in un secchio. Accendi il motore (per pochi secondi) e vedi se esce in modo copioso.

4. Se ok. Togli il tubo che entra nel motore e provi a soffiare nello scambiatore per vedere se è otturato. Se non riesci nenache a soffiare oppure e molto difficoltoso

Uno di questi passi dovrebbe fallire e si dovrebbe capire il problema.
Ancora grazie a tutti!!!
domattina vado speriamo bene...
purtroppo...la partita Argentina Uruguai si e' protratta oltre i regolamentari....oltre i supplementari e si e' conclusa ai rigori...considerando che iniziava la diretta alle 00,30 95 minuti la partita piu' pausa di circa 5 minuti piu' 2 tempi suppl da 15 minuti piu' pausa e rigori...tutto cio' per dirvi che stamattina non sono andato in barca per fare verifiche...alle 3 di notte ero ancora in piedi e per tali verifiche o vado molto prestop o il sole mi cuoce....per chi fosse interessato...l Argentina ha pure perso!!!
Comunque il mio amato socio e' andato e mi ha avvisato che della girante sostuituita non piu' di un paio di mesi fa ( circa 13 ore di moto...) s e' distrutta....e' rimasta una sola aletta...la sta sostituendo e poi....speriamo bene....
dOMANDA: LE ALETTE MANCANTI CHE FINE FANNO? VENGONO FRANTUMATE ED ESPULSE O.....DEVO ANDARMELE A CERCARE???
gRAZIE
Possibilmente devi cercartele perché sono da qualche parte a ostruire il passaggio dell'acqua.
Se hai la siphon break possibile che qualcuna almeno sia lì altrimenti nello scambiatore. Se il raffreddamento è diretto l'affare si complica perché è probabile che siano rimaste nelle camice di raffreddamento.
pensa anche se hai un termostato...
spesso, se non funzionano da molto tempo, posssono bloccarsi
Dipende dal tipo di raffredamento se diretto potrebbero andare nel vano termostato oppure nel colletore di scarico se indiretto nel scambiattore di calore.
....mmmm....
iniziero' col risalire dalla girante in su...grzaie!
come promesso eccomi qui ad aggiornarvi...
Il mio socio smontando la girante distrutta ha messo in risalto la mancanza di N 5 alette ( su un totale di 6).
Oggi sono riuscito a passare e dopo aver pulito il filtro dell acqua,mi sono messo alla ricerca delle famigerate alette...una l ho trovata prima del sifon breack altre 4 le ho trovate nel tubo che va dal sifon al.....BO!!! blocco motore!!! diciamo nel tubo che 'esce dal sifon e entra nella zona metallica'...non so' se e' lo scambiatore o cosa....comunque trovate le 5 alette smarrite...pensavo!!!
in realta', cercando di ricostruire la'penultima girante montata ,ho notato che 4 di queste, sono della penultima girante...una invece non combacia ...quando avevo sostituito io la girante su quella piu' vecchia 8 la terzultima ,mancava un aletta...morale della favola ho ritrovato la vecchia aletta mancante della terzultima girante sostituita ( un mese e mezzo fa circa ) e ne ho trovate 4 della penultima ...ergo ne manca ancora all appello una della penultima girante montata....-
adesso che devo fare?dove vado a cercarla? e' possibile che si sia disintegrata e sia stata espulsa? oppure devo inizaiare a cercare dentro 'la parte metallica'?
Grazie!
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