Ciao a tutti,
abbiamo un sistema terrestre ma credo sia la stessa problematica di una barca a vela, almeno come componenti elettronici,
come caricare un batteria contemporaneamente col solare e con l'eolico
abbiamo due batterie in serie 2 pannelli da 1,e mq luno e le batterie sono ad acido.
Se servono maggiori specificazioni per adesso questo è quello che so,
grazie tante
ciao
p.s. in Germania è possibile generarsi energia in privato fino ad un massimo di un tot di KW/h al giorno
non c'è nessun problema
la ricarica avviene automaticamente da parte di chi ha più energia ( teoricamente tensione )
all'uscita di ogni generatore c'è un diodo di blocco che evita il ritorno di corrente.
Scusa l'ignoranza... ok il diodo di non ritorno... ma la carica (potenza) dei due sistemi, non si somma??? o è solo alternativa???
lo chiedo perché stavo accarezzando l'idea d'installare un sistema misto in modo d'aver sempre energia disponibile, giorno e notte in navigazione o meno. Veramente se ne è già discusso... ma questo non l'avevo capito... che ci volete fare... son tardo...!!!
Quoto quello che ha detto gc-gianni con una piccola precisazione: esistono regolatori di carica di molti tipi e possono avere più ingressi lato solare/eolico. Se il tuo dispone di un solo ingresso si comporta quasi sicuramente come ha suggerito Gianni, ma se per caso avessi a disposizione più di un ingresso è probabile che riesca a sommare le correnti dei due bracci anche se hanno tensioni diverse.
In ogni caso bisogna considerare che le tensioni dei pannelli e dell'eolico a circuito aperto sono superiori alle tensioni di carica necessarie al regolatore, e anche in presenza di un solo ingresso, una parte dell'energia prodotta dal braccio più debole viene utilizzata, anche se non completamente.
ok grazie mille
l`eolico in presenza di vento forte genera una tensione superiore a quella massima consentita dal caricabatterie solare.
Quando succede il solare va in blocco e deve essere resettato.