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Versione completa: farymann R30 come metterlo in fase ?
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salve possiedo un farymann R30 lo scorso autunno sbarcato perchè perdeva olio un paraolio che per sostituirlo han dovuto smontarlo, alla consegna partiva (al minimo) , dopo montato in barca e circa 4 ore di uso ed un gran rumore il meccanico mi dice che e.... fuorifase
come rifasarlo senza sbarcarlo? qualcuno ha il manuale di officina con lo spaccato? o almeno la procedura come rifasarlo? grazie a tutti
Nei motori a benzina la fase è importante perché scocca la scintilla, il cilindro deve aspirare benzina, il pistone comprimerla e la scintilla farla scoppiare, in questi invece no, suppongo sia più facile ma non saprei proprio come aiutarti.
funziona .... ma fa molto rumore e qualcuno dice che il pistone tocca le valvole. mi serve lo schema tecnico o la procedura
Citazione:Messaggio di mimmosub
salve possiedo un farymann R30 lo scorso autunno sbarcato perchè perdeva olio un paraolio che per sostituirlo han dovuto smontarlo, alla consegna partiva (al minimo) , dopo montato in barca e circa 4 ore di uso ed un gran rumore il meccanico mi dice che e.... fuorifase
come rifasarlo senza sbarcarlo? qualcuno ha il manuale di officina con lo spaccato? o almeno la procedura come rifasarlo? grazie a tutti
Fammi capire:
'sbarcato perchè perdeva olio un paraolio' e poi è divenuto sfasato???
Non esiste.
Comunque: la messa in fase presuppone nell'avere la coincidenza tra la tacca riportata sul volano e la fine della pisciatina di un tubetto che inserisci nella pompa (senza valvolina).
Quando finisce di orinare e si ferma il gettito, significa che manda la pressione all'iniettore e questo punto deve corrispondere alla tacca sul volano. Altrimenti si corregge attraverso gli spessori posti sotto la pompa o altri vieppiù sofisticati.
Penso che non sia cosa da diportista...
Saluti
Se il pistone tocca le valvole il problema non è nell'anticipare o ritardare l'anticipo attraverso la rotazione della pompa d'iniezione ma riguarda il collegamento attraverso la cinghia o la catena della distribuzione fra l'albero motore e l'albero a camme della distribuzione. Chiappa per il cravattino il meccanico e fagli rimettere in fase immediatamente il motore. Se continui a metterlo in moto il rischio è la rottura del pistone, di piegare lo stelo di una valvola o addirittura una biella. Non metterlo più in moto prima che il problema sia risolto e non farlo girare neppure con il motorino d'avviamento!
Innanzi tutto devi distinguere tra messa in fase della distribuzione e fasatura d'iniezione.
Conosco molto bene i bicilindrici farymann: hanno una marca sugli ingranaggi della distribuzione; quella sull'ingranaggio albero motore deve corrispondere con quella dell'albero a camme. Penso sia la stessa cosa sui monocilindrici.
In ogni modo lascia stare gli spessori della pompa, quelli servono solo a regolare l'anticipo d'iniezione.
In ogni caso quoto in pieno la risposta di Moby Dick: ferma tutto prima di far danni maggiori e rivolgiti a qualcuno che conosce i Farymann.
il paraolio che perdeva e quello frontale sull'asse che serve anche per metterlo a moto con la leva, per cambiare questo paraolio si deve smontare tutta la distribuzione da quel che ho capito, il meccanico si aveva segnato gli ingranaggi, nel rimontarlo sicuramente gli sarà saltato qualche dente, il motore gira e sembra che non tocca nulla, stenta a partire ma parte ed al minimo sembra tutto bene, il meccanico anche se lui dice di aver fatto tutto bene mi ha chiesto di procurarmi lo spaccato tecnico per capire la posizione esatta degli ingranaggi, effettivamente se si smonta un motore perfetto si segna il tutto, e si cerca di riposizionarlo, ma se è gia spostato e lo apre non sa (il meccanico)come posizzionarli esattamente. in fondo-in fondo non credo che sto incapace di meccanico lo abbia fatto per truffarmi, e solo un poveretto che ha fatto un errore e non sa come rimediare, ed io cerco di aiutarlo cercando sul web un manuale che forse non sa nemmeno leggere, potrei prenderlo dal gravattino e pestarlo ma non rifaserei il motore quindi meglio andare di diplomazia e convincerlo con le buone
R30 o K30?
Sia nel titolo che nel primo messaggio c'è scritto R30.
R30 R30 sicuramenti il citato k e un qualche mio errore.
R30 a due cilindri a 'V' cilindrata 1200 (credo) e cerco lo spaccato tecnico,
''''che brutta estate che mi aspetta''''
Citazione:mimmosub ha scritto:
funziona .... ma fa molto rumore e qualcuno dice che il pistone tocca le valvole. mi serve lo schema tecnico o la procedura
Se il pistone tocca le valvole si rompe il pistone si deforma la biella pieghi stelo valvola il motore si blocca.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Sia nel titolo che nel primo messaggio c'è scritto R30.

Fino alle 23:11:50 del 16/07/2011 nel titolo c'era scritto K30.
Adesso la mia domanda non ha piu senso.

Ho un manuale per il K30, per questo ha attirato la mia attenzione.
Bene Mimmo, R30 cilindrata 1160 2 cilindri a v; lascia stare i segni che possono aver fatto i vari soggetti che sono intervenuti sul motore. Tu devi considerare esclusivamente la tacca e la v che vedi rispettivamente sull'ingranaggio albero motore e albero a camme. Messi in corrispondenza quei segni, sei a posto, il motore gira come una viola. Certo non è semplice, gli ingranaggi sono elicoidali ed è facile sbagliare nell'inserieli.
Buona fortuna
Scusa dimenticavo; io ho gli esplosi originali del P30 che è identico all'R30 ma ti posso assicurare che per la messa in fase non ti possono essere di nessun aiuto in quanto non c'è nessun riferimento al posizionamento della messa in fase.
Citazione:tamoatà ha scritto:
Scusa dimenticavo; io ho gli esplosi originali del P30 che è identico all'R30 ma ti posso assicurare che per la messa in fase non ti possono essere di nessun aiuto in quanto non c'è nessun riferimento al posizionamento della messa in fase.
pomeriggio incomincio a smontare eventualmente allego foto, riguardo gli esplosi (anche se forse, i questo caso non mi sono utili) mi piacerebbe averne una copia in digitale, sul forum e presente una pagina dove inserire file che tutti possiamo scaricare? o inviare privatamente?Big Grin
Ci sono diversi ADV che hanno personalmente smontato e revisionato l'R30 postando nel forum numerose foto. Cerca i post e magari manda una mail agli autori.
Anche io avevo un R30 nel Comet che ho venduto, ma a revisionarlo è stato un bravo meccanico, non io. Non posso esserti utile.
Caro mimmo sono Claudiosub. Ho il manuale originale del P30 in tedesco però .Fammi sapere , se può esserti urile . Nel caso fotografo e posto.
Citazione:mimmosub ha scritto:
il meccanico si aveva segnato gli ingranaggi, nel rimontarlo sicuramente gli sarà saltato qualche dente, il motore gira e sembra che non tocca nulla, stenta a partire ma parte ed al minimo sembra tutto bene, il meccanico anche se lui dice di aver fatto tutto bene mi ha chiesto di procurarmi lo spaccato tecnico per capire la posizione esatta degli ingranaggi,
Scusate: ho appena letto quanto sopra. Ma siamo MATTI? Il meccanico che DOPO che e' saltato fuori un casino chiede al cliente lo spaccato tecnico? Altro che prenderlo per il cravattino, andrei col napalm...
Vista la situazione, chiederei al simpatico i denari indietro con riserva per i danni e andrei a verificare *con gli indicatori di fabbrica* che le cammes siano in fase, di persona. Piu che gli esplosi, ti servirebbe un manuale di officina, cosi puoi seguire la procedura in modo univoco.
Come al solito tanto vociare da commari Big Grin, ma nessuno che ha risposto alla domanda dell' amico.Smile
Prova a vedere se ti e' utile questo:

http://motoren.ath.cx/Download.php?filen...ie30uk.pdf

e questo dove trovi tutti i valori delle varie corse e regolazioni dei vari gichi valvole ect. ect. per la fase :


http://www.farymann.com/technical_data/f...r-1981.pdf
P.S:

Non ti spaventare, del codice anti spam.robot, del primo link, basta che lo digiti esattamente come proposto (cioe' minuscole e maiuscole) e ti apre il pdf.
i lavori procedono anche senza reperire i manuali di officina, il meccanico incompetente mi sono rassegnato ad utilizarlo come consulente ed aspettare il momento buono per vendicarmi, sono riuscito a cqapire tutto di come smontarlo per rimetterlo in fase, sto facendo delle foto che posterò , come smontare la pompa ignezione, come aprire la sede ingranaggi distribuzione, la fase si realizza con pistone del cilindro a sinistra in punto-morto-superiore e puntino-segnale su ingranaggio distribuzione segnato con utensile auto-costruito, seguiranno le foto a giorni, faccio tutto io ma con calma direttamente in barca
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