I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio per Ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti ahimè oggi ho perso l'ancora, in risalita si è spezzata la catena ed è andata a picco, ora devo acquistarne una nuova o usata la mia barca è 8.5 metri che dite va bene una da 15 o è troppo? ?Ho un salpancora Lofrans, quale modello mi consigliate? la precedente era tipo Bruce
grazie
la mia domanda è un'altra non che ancora mettere (15 kg su 8,50 metri mi pare un pochino tanto), ma in che condizioni avevi la catena perchè cedesse di botto?
la catena ad occhio era in discrete condizioni, secondo me ha ceduto una falsa maglia, secondo te quanti kg dovrebbe essere?
infatti... più che cambiare l'ancora il problema penso sia cambiare la catena....!!!CoolCoolCool
poi con la catena giusta... ed il tempo buono, tutte le ancore son buone... in condizioni critiche... nessuna è buona...!!!
ognuna è meglio o peggio dell'altra a seconda del fondale... naturalmente a parità di calumo...!!! chiaro no...??? CoolCoolCool

Comunque su un 8,5 mt. io terrei un ancora più leggera e più pratica ma con una buona catena... ed all'occorrenza aggiungo un buon salmone
Dipende dall' uso che fai della barca, dalla peggiore situazione prevedibile.
Ricordiamo che l'Almadira a pieno carico si aggira, penso, sulle 4 tonnellate. Non so se scodinzola. Questo lo dovrebbe sapere klodinus.
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Dipende dall' uso che fai della barca, dalla peggiore situazione prevedibile.
Ricordiamo che l'Almadira a pieno carico si aggira, penso, sulle 4 tonnellate. Non so se scodinzola. Questo lo dovrebbe sapere klodinus.

si orientativamente sulle 4 tonnellate, la uso per uscitine domenicali e ogni tanto un week end. Che dite opto per una da 10 kg? ho letto anche delle ancore QCR che ne pensate?
u mamma mia!...cambia catena! Metti una Delta; ottimo rapporto qualità-prezzo, peso 10kg. Catena 6 o 8.
Citazione:Madinina II ha scritto:
u mamma mia!...cambia catena! Metti una Delta; ottimo rapporto qualità-prezzo, peso 10kg. Catena 6 o 8.
quoto
anche secondo me una Delta e catena del 6 e vai tranquillo!!!!
Se puoi spendere qualcosa in più, una Rocna da 10 Kg e 30 m catena da 8 più 50 m di tessile e dormi veramente tranquillo.
Ciao
La CQR è un ancora che ha fatto storia, ma specie sulle taglie piccole oggi si trova di molto meglio. Cosa, te lo hanno già suggerito (ricorda che parliamo tutti di ancore originali, non di copie).
Se a volte ti ancori su fango soffice, scarta la Delta, che altrove offre peraltro un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
La catena da 6 probabilmente è un po' esigua, la 8 inutilmente pesante. Tra la 6 e la 8 c' è un salto enorme.
Esiste anche la calibrata da 7, che colma opportunamente il salto ma che inspiegabilmente molti non prendono in considerazione, e la Lofrans ne fornisce i barbotin.
Quanta catena imbarcare dipende, di nuovo, da come usi la barca, in particolare da dove. Se ti ancori a Capri su 20 metri di fondo e non vuoi tramestare con le giunzioni catena-cima, bisogna che tu imbarchi 80 metri di catena, con buona pace dell' assetto longitudinale dell' Almadira, oltretutto abbastanza sfinata di prua; altrimenti puoi organizzare un ormeggio misto.
Torno a dire: esistono modi corretti di ancorarsi, ma non esistono attrezzature a priori corrette, valide per tutti e consigliabili con sicurezza.
Citazione:Stefano Di ha scritto:
[
Torno a dire: esistono modi corretti di ancorarsi, ma non esistono attrezzature a priori corrette, valide per tutti e consigliabili con sicurezza.
Assolutamente vero!
Citazione:klodinus ha scritto:
la catena ad occhio era in discrete condizioni, secondo me ha ceduto una falsa maglia, secondo te quanti kg dovrebbe essere?

a beneficio dei tanti che hanno partecipato ai tanti thread sull' ancoraggio

il sottoscritto, deciso antifalsamaglia più volte snobbato e bistrattato quale rompiballe talebano della catena pezzo unico, tante volte ha insistito sul concetto:

'le linee di ancoraggio inadeguate tengono al 99,99 %, però basta una volta. Che senso ha risparmiare qualche decina di euro ?'

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:klodinus ha scritto:
la catena ad occhio era in discrete condizioni, secondo me ha ceduto una falsa maglia, secondo te quanti kg dovrebbe essere?

a beneficio dei tanti che hanno partecipato ai tanti thread sull' ancoraggio

il sottoscritto, deciso antifalsamaglia più volte snobbato e bistrattato quale rompiballe talebano della catena pezzo unico, tante volte ha insistito sul concetto:

'le linee di ancoraggio inadeguate tengono al 99,99 %, però basta una volta. Che senso ha risparmiare qualche decina di euro ?'

saluti velici
sarastro

quoto
in toto
Sul cedimento della catena, perchè, hai scritto 'secondo me...', non ne sei sicuro?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Sul cedimento della catena, perchè, hai scritto 'secondo me...', non ne sei sicuro?

avevo scritto 'secondo me' perchè non avevo capito se era la catena o una falsa maglia, ma ho appena appurato che si è spezzata una falsa maglia. La mia catena è 8 mm e non è calibrata, quali sono le differenze con la calibrata? Secondo voi i punti con le false maglie sono più deboli? grazie
argomento stradiscusso

l' ultimo thread
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59143
ma se cerchi ne trovi altri ...

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
argomento stradiscusso

l' ultimo thread
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59143
ma se cerchi ne trovi altri ...

saluti velici
sarastro

grazie 1000 discussione veramente utilissima. A questo punto quanti metri di catena mi occorrerebbero considerando la lunghezza di 8.50 metri e circa le 4 tonnellate della mia Almadire? Mi sono rimasti 24 metri di catena ne ho persi circa 20
la lunghezza (e il calibro) della linea di ancoraggio dipende più dalle zone e dai fondali che frequenti (e dalle tue abitudini naturalmente) che dalla lunghezza della barca
rileggi stefano Di che quando parla scrive bisogna ascoltarlo leggerlo Smile
la 8 è troppo, potresti usare una 6 con salmone o al massssimo una 7
poi, visto che da quanto ho capito non hai verricello, forse sarebbe meglio usare una linea mista (attenzione alle giunzioni ancora-catena e catena-cima) con uno o due salmoni a bordo
meno fatica, più efficacia, più flessibilità d' uso
anche per le ancore ti hanno già dato buoni consigli

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
la lunghezza (e il calibro) della linea di ancoraggio dipende più dalle zone e dai fondali che frequenti (e dalle tue abitudini naturalmente) che dalla lunghezza della barca
rileggi stefano Di che quando parla scrive bisogna ascoltarlo leggerlo Smile
la 8 è troppo, potresti usare una 6 con salmone o al massssimo una 7
poi, visto che da quanto ho capito non hai verricello,

ho il salpa ancora, nei negozi dove solitamente mi rivolgo hanno la 6 e la 8 mm la 7 non la trovo. Non ho capito cosa è il salmone
klodinus, se hai il salpaancora è probabile che tu lo usi. Allora contrariamente a quello che dici la tua catena deve essere calibrata, altrimenti il salpaancore non riuscirebbe a gestirla. E poi se non sai la calibrata cosa è, come fai a dire che la tua non lo è? Questa è proprio una cosa che dovresti spiegare.
Poi dici 'mi sono rimasti 24 metri di catena'... E preoccupante: mica vorrai ricominciare con le falsamaglie?
La 7 se non la hanno la ordini, rigorosamente di un catenificio serio, Italiano. Qualche discussione fa Madinina aveva segnalato un posto dove si potevano comprare a buon prezzo, mi sembra on line, gli ottimi prodotti della Maggi.
Se prima dell' incidente avevi 44 metri di catena da 8, con lo stesso peso puoi imbarcare 56 metri di catena da 7... dopodiché fai uno sforzino (o meglio, lo fai fare alla tua barca) e puoi tranquillamente arrivare a una settantina di metri... ci stai anche a Capri.
Ma non so, tu magari a Capri non vai, vai solo dove le profondità sono meno vertiginose... questo devi saperlo tu.

A questo punto devi collegare la catena all' ancora. Vista la tua esperienza con la falsamaglia, non ripeterla con un altro punto - lo schiavi di connessione - di minore resistenza.
L' occhio libero di una maglia di catena calibrata da 7 può ospitare al massimo gambetti da 9 mm. 8 mm di schiavo è un po' poco, dovresti trovare schiavi inglesi a pollice circa da 9.
Comunque sul tema degli schiavi di connessione (Inox, zincati, Inox HR) ci sono opinioni disparate, e discussioni interessanti.
Forse penserai che siamo troppo pignoli. Forse è vero, ma almeno non ci si divide in due la catena sul più bello, come è successo a te che la barca la hai salvata, o magari sul più brutto, che poi la barca non la salvi.
Il salmone è anch' esso molto cucinato in questo forum; a te il gusto di scoprirlo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento