Citazione:ti ripeto la cosa mi piace molto, ma starei attento a incocciare una vela su un golfare predisposto per atri usi (tipo caircabasso tangone, come nel caso della mia barca: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=52917).
magari qualcuno dei rigger ADV potrebbe essere più preciso in merito.
in ogni caso gran barca, complimenti
Ti ringrazio dei complimenti
comunque armo il secondo fiocco solo con vento medio-leggero e lo sforzo sul golfare non è così elevato.
Citazione:Complimenti molto bello. Mi aspettavo un aumento maggiore di velocità...sono molto curioso di sapere se hai provato a allargare o chiudere il canale tra i fiocchi...esiste un ottimo?
anche se può sembrare piccolo, l'aumento di velocità mi salva alle volte in regata con poco vento... Comunque cerco di regolare i due fiocchi in modo che interagiscano tra loro (muovendo carrelli punti scotta) e cerco di trovare un buon compromesso tra angolo del vento e velocità; la randa ovviamente (rispetto alla configurazione classica randa - fiocco) va leggermente cazzata in quanto il flusso in uscita dal secondo fiocco viaggia più a centro barca.
Non rilevo assolutamente riduzioni di prestazioni sennò lo avrei detto
(basta vedere nel video: me la scordo quella velocità solo con fiocco e randa con quella intensità di vento
)
interessante esperimento...