20-07-2011, 03:58
purtroppo alcune sono fatte per far gabella e su alcune cose che dici mi trovi d'accordo, neanche io mi considero acefalo .....:Dmi ha fatto piacere la tua risposta
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:Anto61 ha scritto:
@ Gourmet, mio personale parere ovviamente, ma nel sentirti così uomo libero forse metti da parte quella che è la prevenzione dei rischi che invece è fondamentale, non basta avere la testa sul collo ho fatto immersioni per molti anni iniziando dall'apnea penso a 14 anni sempre da auto didatta, concordo che in Italia troppo è regolamentato ma nessuno nasce 'imparato' e forse avere qualcuno che ti spiega cosa porta a certi comportamenti è sicuramente utile, ho perso due amici con le bombole e credimi uno non era bravo e coscienzioso ma molto di più.
Per ritornare in tema penso che il bombolino per limitarsi a fare lavoretti in carena sia più che sufficente e a 2 metri di profondità anche non a rischio
ciao anto, hai ragione nessuno nasce imparato...!!! e la prevenzione è una cosa troppo importante per banalizzarla con affermazioni assurde... il mio scatto di bile s'è verificato proprio in seguito a certe affermazioni a dir poco 'terroristiche'... oltre che inconpetenti...!!! dire che scendere a 5mt. è.. bla... bla.. bla... per me è terrorismo... ed incompetenza... appunto perchè so...!!! e chiunque abbia fatto il primo piu elementare corso sa...!!!
Mi danno un particolare fastidio tutte quelle regolamentazioni del privato... appunto perchè non si fa male a nessuno e siamo grandi abbastanza per poter decidere se è il caso di fare o non fare.. mettere o non mettere... senza che il primo imbecille salga in cattedra ad imporci questo e quello in nome della ns. sicurezza... ma in realta in nome delle lobby che lo foraggiano per vendere ogni sorta di corsi e patenti... anche quelle da fesso...!!!
Sicuramente al mondo ci sono gli incoscienti... i presuntuosi.. i senza testa... ma veramente per 4 o 44 imbecilli dobbiamo subire tutto ciò..??? Dobbiamo essere trattati anche noi da imbecilli che non sanno ciò che fanno...??? Siamo tutti acefali...??? NOSSIGNORE...!!! NON CI STO...!!!
P.s. corrette e puntuali le tue precisazioni sui tempi e profondità... la curva di sicurezza anche se uno non l'ha studiata... o se ne è dimenticato... la si trova attaccata a tutti i gav...!!! e la compensazione è la prima cosa da imparare per poter scendere...!!! Io non ho mai detto mettiti il boccaglio e buttati... ho sempre detto se non sai... informati...!!! e questo mi sembra buon senso...
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Ecco è questa certezza che non convince e mette in chiaro chi è veramente presuntuoso.
Invece tu che lo hai fatto sei certo che quello non sia attacco epilettico?
Sì.
Io che non sono presuntuoso, nel caso ti fosse sfuggito lo ripeto, a prendere l'ancora incagliata a 5 metri non ci vado ne in apnea ne con il bombolino, navigo spesso in equipaggio ridotto e non mi prendo rischi inutili, ho un taglia sartie che è un portento taglio la catena ci lego uno spezzone di cima ed un parabordo e lascio tutto li semmai torno con un sub a prenderla oppure l'abbandono tanto una Delta nuova mica costa una cifra e posso permettermi anche un'ancora all'anno ma ad oggi di ancore non ne ho mai perse....
Ciao bello!! Schiaccia eh mi raccomando..
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Cerchiamo di stare coi piedi per terra.
Facile o meno distinguere la samba dall'attacco epilettico, diciamo che se accade ad un sub appena emerso dopo un'apnea prolungata, da un punto di vista probabilistico, sarà al 99,9 % samba e allo 0,1 % crisi epilettica.
Altrimenti, è come se dopo che uno l'ha preso violentemente... laggiù, attribuisse il conseguente bruciore ai Ferrero Roché.
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:Ma ne devi mangiare tanti pero'!!!
Facile o meno distinguere la samba dall'attacco epilettico, diciamo che se accade ad un sub appena emerso dopo un'apnea prolungata, da un punto di vista probabilistico, sarà al 99,9 % samba e allo 0,1 % crisi epilettica.
Altrimenti, è come se dopo che uno l'ha preso violentemente... laggiù, attribuisse il conseguente bruciore ai Ferrero Roché.
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
[b
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:Vedo che si continua a non capire, beato te che hai questa certezza è proprio così che si fanno danni, se il tipo soffre di epilessia questa si manifesta proprio in quei casi, ma dicendo che è samba e facendogli fare il corso il tizio si sente quasi autorizzato a continuare a fare immersioni e prima o poi si suicida o mette in pericolo altre persone.
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:Anch'io, ma non è questo il caso
E' vero. Io non capisco una fava e soprattutto sono farcito di certezze come un maritozzo.
Però, se sparo una cazzata e me ne rendo conto, io poi lo ammetto.
Ka6 io non discutevo sui corsi, e nemmeno sono uno che si prende dei rischi inutili facendo cose avventate. Non mi è piaciuto il tono saccente, scaduto successivamente anche nel maleducato, per affermare la validità dei corsi contestando le opinioni degli altri ecc
Il tema posto da Kriss non era questo, ma chiedeva solo suggerimenti sull'utilità del bombolino e molti di noi hanno dato un contributo corretto ed equilibrato, nessuno ha detto che con il bombolino si va a recuperare le ancore negli abissi anzi, abbiamo sconsigliato di farlo.
Circa la samba, anche se il video sembra fatto apposta per farlo vedere ad un corso, ribadisco che non è facile riconoscerla dall'epilessia.
Parlando con un medico mi raccontava che per verificare di cosa si tratta bisognerebbe fare un EEG ed altri esami approfonditi, inoltre gli attacchi di epilessia non necessariamente presentano sintomi come quelli citati (bava alla bocca ecc.), in altre parole se la persona ripresa è affetta da epilessia ed è andato a fare un corso di apnea, facile che abbia avuto un attacco epilettico che è stato scambiato per samba.
Aggiungo, per chiudere il discorso, che alcune professioni (tu che svolazzi dovresti sapere quali professioni ) richiedono uno screening medico particolare tra cui anche EEG ed altri esami per valutare se ci siano rischi di crisi epilettiche, ebbene lo scorso anno ero andato ad iscrivermi ad un corso da sub (che poi non ho avuto tempo di farlo) e mi è stato richiesto solo un normale e semplice certificato medico, insomma capiamoci....
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:Vedo che si continua a non capire, beato te che hai questa certezza è proprio così che si fanno danni, se il tipo soffre di epilessia questa si manifesta proprio in quei casi, ma dicendo che è samba e facendogli fare il corso il tizio si sente quasi autorizzato a continuare a fare immersioni e prima o poi si suicida o mette in pericolo altre persone.
Questa è la classica storia delle patenti/brevetti/abilitazioni all'italiana maniera che si concedono solo perchè si è pagato il corso, tutti piloti di ultraleggeri (con una media di 20-30 morti all'anno e nessuno ne parla) con regolare corso/abilitazione, tutti a fare immersioni con il patentino con una media di ....morti/anno (dite voi quanti), ovviamente tutti che hanno fatto il corso ma poi molti di loro alla prima difficoltà spengono il cervello a 10 mt sotto l'acqua. Mi risulta invece che quando lo screening è serio (vedi sommozzatori della Marina Militare, VV.FF ecc) il tasso di mortalità è assai basso e credo che nemmeno ballino tanto la samba, chissà perchè.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Ecco è questa certezza che non convince e mette in chiaro chi è veramente presuntuoso.
Sì.
Io che non sono presuntuoso, nel caso ti fosse sfuggito lo ripeto, a prendere l'ancora incagliata a 5 metri non ci vado ne in apnea ne con il bombolino, navigo spesso in equipaggio ridotto e non mi prendo rischi inutili, ho un taglia sartie che è un portento taglio la catena ci lego uno spezzone di cima ed un parabordo e lascio tutto li semmai torno con un sub a prenderla oppure l'abbandono tanto una Delta nuova mica costa una cifra e posso permettermi anche un'ancora all'anno ma ad oggi di ancore non ne ho mai perse....
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Sì.
E meno male che non sei presuntuoso....(senza alcun tono polemico )....sennò chissà cosa avresti scritto....
Citazione:pek ha scritto:Ottimo questo in gergo si dice 'riportare la palla al centro', questo post doveva finire in pochi interventi e Kriss, che non è uno stolto ed ha capacità di sintesi, si è preso il suo bel bombolino e se ne sta già a pulire.
E quindi alla fine della fiera come gliela fate pulire la carena al povero Kriss ? In apnea, previo idoneo corso di ballo latino/americano o con il bombolino, previo corso intensivo di 8 ore per metterlo al riparo dai rischi di una risalita a pallone da mt 2, dico mt 2 di profondità ? Glielo facciamo prendere un diploma o no ?
Citazione:pek ha scritto:
E quindi alla fine della fiera come gliela fate pulire la carena al povero Kriss ? In apnea, previo idoneo corso di ballo latino/americano o con il bombolino, previo corso intensivo di 8 ore per metterlo al riparo dai rischi di una risalita a pallone da mt 2, dico mt 2 di profondità ? Glielo facciamo prendere un diploma o no ?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Quoto in toto (ora ci siamo ) ed aggiungo, se possibile munitevi di una ventosetta da tenere sulla mano sinistra (se siete destri) e attaccatevi alla barca altrimenti fate un cu.. come una capanna inoltre risparmiate l'aria della bombola
Citazione:pek ha scritto:
Mi sa che in apnea riesci a malapena a guardare l'elica. Se inizi a muoverti consumi troppo. Io direi bombolino con cognizione di causa.
Altra cosa inerente proprio la pulizia. Attenti a quando pulite che l'antivegetativa rimossa non fa prorpio benissimo alla pelle, all'ingestione e agli occhi. Cercate di pulire da prua verso poppa o in base a dove tira l'acqua.
Quoto in toto (ora ci siamo ) ed aggiungo, se possibile munitevi di una ventosetta da tenere sulla mano sinistra (se siete destri) e attaccatevi alla barca altrimenti fate un cu.. come una capanna inoltre risparmiate l'aria della bombola
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Hai ragione ma in parte, di solito non dico le cose a vanvera, io ho il CC e la ventosetta mi funziona ovunque, con A/V autolevigante no, con A/V a matrice dura potrebbe funzionare ma non ci ho mai provato
Quoto in toto (ora ci siamo ) ed aggiungo, se possibile munitevi di una ventosetta da tenere sulla mano sinistra (se siete destri) e attaccatevi alla barca altrimenti fate un cu.. come una capanna inoltre risparmiate l'aria della bombola
Eh... la ventosetta va bene per la linea di galleggiamento. Ma sotto se ti attacchi con la ventosetta non ci arrivi manco per sbaglio.
Ammneoche tu non abbia na CANOA!