Citazione:ixaco ha scritto:
Grazie Mc!
ma la seconda catena è sempre di dieci metri?
ops, dimenticato. il secondo spezzone di catena ( il mio è da dieci metri )serve per ammortizzare e tenere il calumo basso. messo tra le due cime fa un ottimo lavoro e ti alleggerisce la salpata.
ciao
.. Cristian .. da li' si viene via con mezzo fiocco senza randa ..
poi fuori della Madonina si poggia e se il caso tutto fiocco sempre senza randa e ti fai una bella cavalcata fino alla mura del cantiere..
con Bea ti scuso io .. non e' stato un tuo personale stato ipertensivo ma prende a tutti fino a quando non si ha la sicurezza dei propri mezzi e dell'equipaggio ...
comunque parliamo di vento sopra i 22 di reale consierando poi che il Conero crea un vento di caduta non indifferente..
Ps. ma hai un fiocco piu' piccolo ..??
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
.. Cristian .. da li' si viene via con mezzo fiocco senza randa ..
poi fuori della Madonina si poggia e se il caso tutto fiocco sempre senza randa e ti fai una bella cavalcata fino alla mura del cantiere..
con Bea ti scuso io .. non e' stato un tuo personale stato ipertensivo ma prende a tutti fino a quando non si ha la sicurezza dei propri mezzi e dell'equipaggio ...
comunque parliamo di vento sopra i 22 di reale consierando poi che il Conero crea un vento di caduta non indifferente..
Ps. ma hai un fiocco piu' piccolo ..??
...si si, ce l'ho il fiocco piccolo...mi manca solo la tormentina...e appena posso faccio mettere una seconda mano alla randa...
, da quello che ho capito nel Meteor, con il genoa ancora su si prende la prima mano, il fiocco piccolo va con due mani...
Ancora non conosco la barca e non mi sono fidato ad usare il genoa per bolinare; dovrei prendere del tempo per fare delle prove...comunque il motore piccolino e a gambo corto se non si vuole rimanere nella baia dei codardi mi sa che non va bene e se sta volta ce l'ha fatta la prossima chissà...un paio di volte ha accennato a spegnersi e non è stato piacevole...
Mi sa che la tensione più grande me l'ha data il pensiero che qualcuno potesse spaventarsi o farsi male...la prima uscita con Beatrice, io e lei soli, anche quella volta con una ventina di nodi,è andata molto meglio, ma siamo abbastanza affiatati e lì mi altero solo se non tiene la bolina come si deve
! al più quella volta abbiamo scarrocciato parecchio non riuscendo a tenere la barca sufficientemente piatta...e per questo ho sentito l'esigenza di avere un po' meno tela...
Sono contento che questi nostri due amici siano rimasti entusiasti e affascinati dalla vela nonostante qualche mal di mare (sabato non si stava tranquilli nemmeno nella baia dei codardi)
!
All'inizio gli avevo proposto un sabato ma poi si è trasformato in un we intero...e io che mi preoccupavo che stessero scomodi e gli dicevo di non farsi illusioni, sarebbe stato come andare in tenda!
Van de Stadt l'ha disegnato proprio bene il Meteor, c'abbiamo dormito comodamente in quattro con tutte le vettovaglie!
Insomma, piano piano stiamo prendendo confidenza con la nostra barchina...
Uso da 5 anni una Delta, ma ho sempre usato la Bruce con ottimi risultati senza mai un'inconveniente
. E' stata ideata inizialmente per essere usata come ancora per piattaforme oceaniche nel Mare del Nord, il disegno risale all’inizio degli anni ’70 ma poi ha avuto un buon successo anche per la nautica da diporto. L’ancora si presenta in un’unica marra con una palma molto estesa che termina centralmente e lateralmente con tre unghie tondeggianti.
Tra le caratteristiche principali c’è quella di penetrare con facilità nei fondali morbidi
(e quindi buona prontezza a rifare testa una volta spedata), offrire una discreta tenuta anche con poco calumo e stare bene sul musone di prua delle maggior parte delle imbarcazioni. Per contro soffre un po’ su fondali compatti o algosi ed è difficile da stivare nei gavoni, non ultimo il prezzo decisamente superiore alla media perché è coperta da brevetto.
La Trefoil è molto simile alla Bruce se non per il fatto che si presenta più piatta ed ha le unghie leggermente più affilate, mentre la Bruce originale è un po’ più “cucchiaiosa”. Le caratteristiche sono sostanzialmente le stesse e i dati della prova di VelaeMotore lo dimostrano (410 kg per la Bruce e 360 per la Trefoil), ha l’indubbio vantaggio di costare molto meno.
Di entrambe le ancore esistono versioni in ferro zincato o in acciaio inox e per la Trefoil di recente è stata elaborata una versione pieghevole per facilitarne lo stivaggio che però non sembra essere ancora apprezzata dal mercato.
ho notato una grande differenza di prezzo tra le ancore in acciaio zincato e quelle 'lucide'...; è possibile stabilire a parità di peso differenze sostanziali in quanto a resa e resistenza dei materiali?
Grazie Skipper per le puntuali descrizioni!
Citazione:ixaco ha scritto:
ho notato una grande differenza di prezzo tra le ancore in acciaio zincato e quelle 'lucide'...; è possibile stabilire a parità di peso differenze sostanziali in quanto a resa e resistenza dei materiali?
Grazie Skipper per le puntuali descrizioni!
http://www.anchorwitch.com/in.php?Sectio...anguage=it
Potrebbe essere utile? Il solito amico amico esperto lupo di mare diceva: 'a me me pare na stronz.....ata'...
....
la bruce vera non si produce più da molto tempo
scaduto il brevetto parecchi anni or sono hanno smesso di produrla, l' originale che si riconosce dal marchio impresso in fusione ormai si trova solo usata
la trefoil è abbastanza simile, altre copie sono spesso stupide copie approssimative, spesso solo vagamente simili come geometria, che invece è fondamentale nella vera bruce per consentirne la presa
tutto vero che può soffrire su fondi duri e anche (meno ed in modo decrescente con il crescere della dimensione e del peso) su alghe, infatti mi sono spesso chiesto perchè le marre siano così arrotondate, più aguzze aiuterebbe, vero è che dovrebbero aumentarne lo spessore ed allora quello che si guadagnerebbe in penetrazione di punta forse si perderebbe in pennetrazione tipo lama
o forse è una conseguenza del disegno originale, nata per fondi oceanici con gandissime dimensioni e pesi, dove la penetrabilità di punta non era importante
comunque, checchè se ne dica, è stata per molti anni fra le ancore migliori ed è tuttora una buona ancora, per me è molto meglio per es. della cqr (scusate, scusate ...
)
saluti velici
sarastro