I Forum di Amici della Vela

Versione completa: 'Dexron 3' o un qualsiasi 15/40 ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Saildrive Volvo MS215S.

Olio 'Dexron 3' in ottimo stato di colore e di livello ma con un anno di vita.

Volendo cambiare olio mi sono rivolto al distributore di zona che, davanti a me, ha telefonato alla SVEZIA MOTORI (Napoli) dove gli hanno proposto l'uso di un qualsiasi olio 15/40.

Ho letto (http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46573) che sembra sia vero ma ... aspetto vostri lumi
In generale sui motori un olio vale l'altro, a patto che abbiano la stessa gradazione e classificazione SAE. Su una barca a vela questa cosa vale ancora di piu'.

gommoskipper
Citazione:Messaggio di bradipo
Saildrive Volvo MS215S.

Olio 'Dexron 3' in ottimo stato di colore e di livello ma con un anno di vita.

Volendo cambiare olio mi sono rivolto al distributore di zona che, davanti a me, ha telefonato alla SVEZIA MOTORI (Napoli) dove gli hanno proposto l'uso di un qualsiasi olio 15/40.

Ho letto (http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46573) che sembra sia vero ma ... aspetto vostri lumi

Dexron non è una marca ma un gruppo di specifiche tecniche della general Motors per olii di trasmissione; il Dexron III lo trovi di diverse marche/produttori.

Io non userei un olio motore per una trasmissione, hanno caratteristiche e requisiti diversi.
Tra l'altro gli olii trasmissione usano una scala SAE diversa dagli oli motore.

Se il Dexron III è quello specificato dal costruttore, eviterei di cambiare prodotto e soprattutto non userei un olio motore al posto di un oli trasmissioni.

Quello che ti hanno detto al telefono non te lo metteranno mai per iscritto, pensaci...

BV,
Casper
Ora che rileggo (collegando il cervello) non posso che quotare Casper. Non so perche' ho pensato all'olio motore.
Sono venuto a conoscenza dei bollettini di notificazione della Volvo, ma mi è parso davvero strano che un dostributore ufficiale proponesse questo scambio ...
Il fatto che non sia scritto da nessuna parte lascia ancora più perplessi. Perché lo dicono, allora?

Comunque, vada per il 'Dexron III'.
Dopotutto, perché cambiare?
Citazione:bradipo ha scritto:
Sono venuto a conoscenza dei bollettini di notificazione della Volvo, ma mi è parso davvero strano che un dostributore ufficiale proponesse questo scambio ...
Il fatto che non sia scritto da nessuna parte lascia ancora più perplessi. Perché lo dicono, allora?

Comunque, vada per il 'Dexron III'.
Dopotutto, perché cambiare?

Io darei ascolto a SVEZIA MOTORI. Leggi questa discussione.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58824

ciao

Gino
Citazione:Messaggio di bradipo
Saildrive Volvo MS215S.

Olio 'Dexron 3' in ottimo stato di colore e di livello ma con un anno di vita.

Volendo cambiare olio mi sono rivolto al distributore di zona che, davanti a me, ha telefonato alla SVEZIA MOTORI (Napoli) dove gli hanno proposto l'uso di un qualsiasi olio 15/40.

Ho letto (http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46573) che sembra sia vero ma ... aspetto vostri lumi
Non conosco lo S-Drive MS215S ma dalla sigla mi pare di capire che si tratta della serie nuova della ZF per i quali appunto era prescritto l'olio ATF o Dextron che sia (quest'ultima denominazione adottata dalla Chevron). Probabilmente il tuo è accoppiato a un motore di 100 hp e passa. I ben noti problemi ai dischi frizione ( modelli 130S e 150S Volvo) e ai coni frizione (modelli MD40 e MD50 Yanmar)hanno indotto la Volvo a prescrivere l'olio motore 15/40 sperando di metterci una pezza. Il tuo modello rientra fra quelli che potenzialmente hanno dei problemi tanto da suggerire un cambio sul tipo di olio? Non lo so, io chiapperei la Volvo per il cravattino ed esigerei una risposta scritta.
Il bollettino di servizio della Volvo oltre a dire di cambiare l'olio raccomanda di mettere in retro l'invertritore quando si va a vela, prima mi sembra che dicesse diversamente
Citazione:kermit ha scritto:
Il bollettino di servizio della Volvo oltre a dire di cambiare l'olio raccomanda di mettere in retro l'invertritore quando si va a vela, prima mi sembra che dicesse diversamente
Dice di mettere la retro se l'elica è a pale abbattibili,se invece è a pale fisse dice di lasciare in folle.

BV
il mio s.drive è collegato ad un vetusto D2-55A (2002).
fu sostituito 3 anni fa perché il vecchio si grippó.
forse ora capisco il suggerimento della casa ... più denso é l'olio meno facilmente grippa il meccanismo.
m ihanno dato un suggerimento senza considerare ne il motore ne il tipo di invertitore.
dico bene?
Ma se è un s-drive ZF il discorso è molto più complesso, probabilmente ci sono errori di progettazione.
Dove leggo se è un ZF?
Dalla brochure della Volvo risulta che il mio S-drive è un 130S.
Quindi potrei avere i 'ben noti problemi' ...

quali ben noti problemi??????

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io chiamerei la Volvo Italia...ossia il distributore della Volvo che e' Ing.Vio e mi pare sia a venezia o quantomeno la Volvo a Buccinasco.Il Dexron e'un olio per trasmissioni idrauliche difficilmente sostituibile da normali 15|40.....andrei a fondo con domande precise....
Citazione:bradipo ha scritto:
Dalla brochure della Volvo risulta che il mio S-drive è un 130S.
Quindi potrei avere i 'ben noti problemi' ...

quali ben noti problemi??????

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
vedi nella pagina di questo forum 'S-Drive SD40 - SD 50 - 130S - 150S
URL di riferimento