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Versione completa: Farymann k34: si spegne e riparte il giorno dopo..
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Ciao,
il Farymann K34 (6CV) del mio Comet 700 non funziona....
dopo una smotorata in cui forse il circuito di raffreddamento non funzionava a dovere, al mattino mette in moto, dopo un minuto circa si spegne da solo (ma il motore non e' ancora caldo...) e non vuole saperne piu' di ripartire.
Solo il mattino seguente si comporta allo stesso modo: riparte e poi niente piu'. Non ho controllato il colore del fumo di scarico.
Che ne pensate?
Mistero.... Hai controllato il filtro del gasolio? L'alimentazione del gasolio e' a caduta (come nel mio) o hai la pomPA ?
va, si spegne e poi riparte il giorno dopo ...
mah
cerca di capirlo
è semplicemente alquanto 'maturo' ...

sai com'è ...Wink

dopo una certa età .. Blush

mica si può pretendere che ogni giorno .... riparta un' altra volta ...

aspetta il giorno dopo, no ?Disapprovazione

Smile
Big Grin

saluti velici
sarastro
Problemi al circuito di alimentazione: filtri sporchi, pompa ac sporca o membrana rotta, pescante intasato.
Moby Dick! (+ aria entrante).
Saluti.
Circuito di alimentazione intasato, soprattutto se a caduta.
Dopo un giorno un po' di carburante passa, giusto la quantità per accendersi, poi si spegne.
Verifica per bene tutto
Saluti
Carlo
Citazione:prop ha scritto:
Moby Dick! (+ aria entrante).
Saluti.
Escluderei l'ingresso dell'aria nel circuito di alimentazione perché se così fosse a distanza di tempo non ripartirebbe subito, anzi stenterebbe a partire. Qualche ostruzione rende l'aspirazione della pompa AC insufficente e il circuito fa il vuoto; con il tempo il vuoto richiama un pò di gasolio.
Il filtro del gasolio e' pulito.
Non so se ho la pompa o e' a caduta (verifico, l'ho appena comperata) ma in caso di ostruzioni come si pulisce il circuito
di alimentazione? Esiste qualche prodotto da mandare in circolo?
Bisogna vedere che cosa ostruisce il circuito. In ogni caso escluderei gli addittivi che sciolgono eventuali morchie o paraffine e le fanno finire nella pompa d'iniezione e negli iniettori.Incomincia a verificare se il gasolio arriva, non credo proiprio per caduta.
Smonta la cannuccia sopra gli iniettori, il gasolio arriva? si altro problema no, pomèa AC prima del filtro, allenta lo sfiato sopra il filtro e pompa il gasolio arriva? si altro problema no smonta il pescante e verifica che non sia intasato; il gasolio arriva? si altro problema no ma il gasolio c'é? scherzo. Potrestre anche tu avere un'ostruzione da paraffina.
Grazie per i consigli.
Questo week-end verifico e vi faccio sapere.
Per me e' grippato.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Per me e' grippato.

Urca! Dici?
Potrebbe.Solo ipotesi eh....Big Grin
allora e'un po' lunga la storia del mio ma identico problema .
prova a vedere se quando non va , girando la chiave accesione in uscita dalla pompa a c esce gasolio . Se non esce si incollano le valvole o la membrana della pompa e' rotta ma se la mattina parte sicuro e' la valvola che s'incolla . Pulire l'impianto lavare bene e io ho sostituito le valvole in bachilite originali con 2 sfere , ora funziona . Fai la connessione diretta alla pompa alta pressione evitando anche il filtro nafta per caduta anche con una bottiglia di plastica e un tubetto di gomma che vada dentro alla pompa alta pressione se cosi' gira e non si ferma come succedeva a me sono le valvole che s'incollano . Poi prima di questo intervento ho avuto un problema sumile ma si spegneva quando il motore era caldo ...era la guarnizione della testa che sfiatava , io consiglio di provare a vedere la pompa a C prima ciao Maurizio
Pompa ac bloccata. Alla pompa il gasolio arrivava abbondante per caduta ma dalla pompa non usciva facendo girare il motore.
Smontata la pompa, una delle due valvoline era bloccata (forse per dello sporco). Pulita con della benzina e rimontata il motore
é ripartito! Che soddisfazione non aver chiamato il meccanico: la barca l'ho appena comperata e riuscire a far da soli é davvero
appagante.
Grazie a tutti per la preziosa consulenza; doveste passare dalle parti di Messina / Eolie vi aspetto per una birra ghiacciata!
Anche io ho un K34 sul mio Comet 800, ne ho comprato anche uno di riserva che tengo in giardino, fino ad ora mi sono serviti il motorino d'avviamento e l'iniettore, non appena serve smonto dal giardino e rimonto in barca, poi revisiono con calma il pezzo cambiato e lo tengo di rispetto.
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