19-07-2011, 03:57
Salve a tutti, devo cambiare le due batterie dei servizi collegate in parallelo. Premesso che ho bisogno di grandi quantitaà di energia e quindi sono orientato ad almeno 180/200 Ah, scartate le start, la scelta è fra il tipo trazione al piombo-acido o le AGM che permettono entrambe molti cicli di ricarica.
Punti negativi di quelle al piombo-acido le esalazioni durante la ricarica, la necessità di tenere sotto controllo il livello del liquido elettrolitico; a favore minore attenzione nella ricarica, un prezzo più abbordabile rispetto al tipo AGM.
Punti negativi del tipo AGM maggior costo, più delicate nella ricarica che se eccessiva le danneggia; punti positivi liquido in una massa spugnosa che assicura tenuta, libere da manutenzione.
Ho esaurito tutti i pro e i contro? Qualcuno può aggiungerne altri?
Avete suggerimenti per dove comprarle a prezzi decenti?
Punti negativi di quelle al piombo-acido le esalazioni durante la ricarica, la necessità di tenere sotto controllo il livello del liquido elettrolitico; a favore minore attenzione nella ricarica, un prezzo più abbordabile rispetto al tipo AGM.
Punti negativi del tipo AGM maggior costo, più delicate nella ricarica che se eccessiva le danneggia; punti positivi liquido in una massa spugnosa che assicura tenuta, libere da manutenzione.
Ho esaurito tutti i pro e i contro? Qualcuno può aggiungerne altri?
Avete suggerimenti per dove comprarle a prezzi decenti?