Citazione:Anto61 ha scritto:
Io generalmente lo tengo di traverso sotto il boma o a prua dell'albero come vedo fa la maggioranza di voi
Io penso che dovrò adottare per forza questa soluzione. La mia barca è dotata di un stralletto a proravia dell'albero che mi impedirà di mettere il gommone nella solita posizione. Evidentemente questo stralletto non è molto comune.
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posizione obbligata
e visto che le foto rendono meglio, vi faccio anche vedere l'uso alternativo che mio figlio ha adottatoper il tender
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anch'io lo tengo sulla spiaggetta. poi se l'estate scorsa l'ho legato male per la traversata del quarnaro è stata solo colpa mia ...
Due simpatiche gruette aka davits? Si, bisogna farlo scendere quando si ormeggia di poppa, ma si fa 1/4 della fatica e non e' tra le scatole...
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Anche io ho montato delle gruette a poppa della Wittal e tengo il gommone sempre appeso e pronto all'uso con motore su.
Fino ad ora non ho mai avuto problemi anche con vento e mare.
Saluti Andrea
Mi sento un po meno particella di sodio (cit.)
Mai trainato. O a prua dell'albero capovolto e legato oppure e ancora meglio tra trasto e vang (ho un 240 preso apposta di questa misura perchè entra giusto giusto). Per veleggiare e trasferimenti lunghi preferisco questa posizione così evito che s'impicci con le scotte e in dinette la ventilazione è comunque possibile dagli oblò laterali.
legato orrizzontalmente sullo specchio di poppa
a prua dell'albero fa anche fresco alla cabina prua
in una barca di 10 metri per me l'unico posto e' sgonfio, in un gavone
io lo tengo 'stampato' sulla poppa, non verticale ma orizzontale, con l'interno rivolto verso la barca. E la barca è di 9.10... ma con la poppa bella larga (elan 310). 3 cimette con moschettone 'a misura', due per fissare la poppa, uno per la prua. Dieci secondi per metterlo in acqua, dodici per tirarlo su.
Citazione:Anto61 ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Io sarò paranoico ma lo isso sempre a bordo (anche per brevissimi tragitti e lamentele equipaggio annesse), rovesciato davanti all'albero, con la poppa rivolta all'albero.
Il metodo di kermit è sicuramente comodo ma aimè non adottabile su tutte le barche.
bisogna avere una poppa come il suo 411
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Se navigo, sgonfio e riposto nella sua sacca.
Quando faccio piccoli spostamenti in crociera, max un paio di ore, lo traino, sempre senza il fuoribordo.
A meno di tempo cattivo o di traversate lunghe, sempre a traino, anche con il motore. Altrimenti a prua dell'albero, capovolto.
Il vantaggio di un tender grosso e' che si traina bene, non si capovolge, ha degli anelli robusti, etc.
A me rovina l'aereodinamica
Comunque 19.90 alla LIDL comprato usato a 2 birre tot 5€
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Farei prima a comprarne uno in ogni porto