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Versione completa: dove posizionate il tender?
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in navigazione dove posizionate il tender?
mi date un idea?


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davanti allálbero? appoggiato in coperta? oppure sgonfio?

Grazie
Davanti all'albero appoggiato in coperta (se lunghi trasferimenti)

Poi per metterlo in acqua mi aiuto con una drizza Spi che attacco a prua del tender per calarlo/issarlo facilmente.
Sul mio 37 è il posto dove rompe meno....anche a vela non da fastidio nelle virate. Chiaro che se sul tender ho già messo il motore fb e devo fare solo un breve trasferimento, lo traino a poppa.

In coperta è comodo anche la notte:
- coprendo gli osteriggi, per creare il buio assoluto in cabina
- oppure issato a 45° (sempre con la drizza spi) per veicolare aria fresca, tipo 'manica a vento'
Citazione:irruenza ha scritto:
Davanti all'albero appoggiato in coperta (se lunghi trasferimenti)

premesso che io sono una pippa, e premesso che di solito lo uso solo in crociera e pertanto per fare poche miglia al dì me lo traino dietro, anche a me piacerebbe metterlo davanti all'albero ma ho paura di casini immensi in virata, mi puoi trnquillizzare??!!Big GrinBig Grin
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
Davanti all'albero appoggiato in coperta (se lunghi trasferimenti)

premesso che io sono una pippa, e premesso che di solito lo uso solo in crociera e pertanto per fare poche miglia al dì me lo traino dietro, anche a me piacerebbe metterlo davanti all'albero ma ho paura di casini immensi in virata, mi puoi trnquillizzare??!!Big GrinBig Grin

Io ti posso anche tranquillizzare ma dipende dalla tua barca, da quanto è 'alto' il tuo genoa/fiocco sulla coperta...etc etc...Big GrinBig GrinBig Grin

Cmq, se hai l'avvolgifiocco, 90 su 100 il tuo genoa non sarà a filo coperta e quindi il tender (a pancia in giù) davanti all'albero non dovrebbe farti troppo casino....Poi non è che sei in regata...quindi libera con anticipo la scotta sottovento (quella che lavora) e recupera con calma e con attenzione la scotta che andrà a lavorare...
In traversata io lo metto davanti all'albero rovesciato a pancia in giu. Quando gironzolo tra le isole croate lo traino lasciandolo il acqua (ovviamente avendo rimosso il motore).
Questo per quanto riguarda le ferie estive. Per il resto dell'anno sta al fresco in...garage.
Sgonfio all'interno di un gavone, tanto con un gonfiatore elettrico (tipo centrifugo che e' piu' rapido e costa poco, la pressione finale si da a mano con un paio di colpetti di pompa) si impiegano 5 minuti a gonfiarlo e altrettanti a sgonfiarlo, questa e' l'unica logica se si fanno tratte un po' lunghe e non si va 'di fiore in fiore' fermandosi continuamente.
Per tratte sotto l'ora si traina bello e pronto.
In navigazione, per la comodità della famiglia:
a pancia in giù, davanti l'albero, mezzo sgonfio, ben assicurato con cime che l'incrociano sopra.
rovesciato e ben rizzato davanti all' albero
nessun problema nelle virate
funge anche da zattera (meglio di una zattera)
tranne tratti brevissimi a traino, ma proprio brevissimi

con il fondo gonfiabile pesa poco più di 20 chili, lo tiro su anche da solo in un paio di minuti
il fuoribordo ne pesa quindici, idem
la leggerezza è fondamentale

saluti velici
sarastro
Se lo puoi mettere rovesciato, a prua, con poppa all'albero, ti ripara l'osteriggio e la cabina di prua dal sole: sul Gs 34 sembrava avere l'aria condizionata; devi llegarlo bene,nelle lunghe navigazioni perche' con brutto tempo ti potrebbe creare grossi problemi[:253] dove appoggia infiorerà, vicino all' albero, sotto la poppa ,che e' rigida e ti potrebbe rovinare la coperta, ci puoi mettere un piccolo parabordo
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Se lo puoi mettere rovesciato, a prua, con poppa all'albero, ti ripara l'osteriggio e la cabina di prua dal sole: sul Gs 34 sembrava avere l'aria condizionata; devi llegarlo bene,nelle lunghe navigazioni perche' con brutto tempo ti potrebbe creare grossi problemi[:253] dove appoggia infiorerà, vicino all' albero, sotto la poppa ,che e' rigida e ti potrebbe rovinare la coperta, ci puoi mettere un piccolo parabordo

se vuoi provare, io ci ho messo uno di quei profilati di plastica bianco che vendono per proteggere il bordo dei lavelli di ceramica
non si sfila da solo e non rovina il gel

saluti velici
sarastro
a parte in banchina che sta in coperta davanti l'albero in navigazione lo metto verticale di lato sulla spiaggetta di poppa rivolto con l'interno verso la barca, mi lascia tutta la coperta libera ed è sempre pronto all'uso
Io sarò paranoico ma lo isso sempre a bordo (anche per brevissimi tragitti e lamentele equipaggio annesse), rovesciato davanti all'albero, con la poppa rivolta all'albero.

Il metodo di kermit è sicuramente comodo ma aimè non adottabile su tutte le barche.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Io sarò paranoico ma lo isso sempre a bordo (anche per brevissimi tragitti e lamentele equipaggio annesse), rovesciato davanti all'albero, con la poppa rivolta all'albero.

Il metodo di kermit è sicuramente comodo ma aimè non adottabile su tutte le barche.

bisogna avere una poppa come il suo 411 WinkBig Grin
Io generalmente lo tengo di traverso sotto il boma o a prua dell'albero come vedo fa la maggioranza di voi
Personalmente quando utilizzo delle barche a vela la soluzione capovolta davanti l'albero non mi piace, mi risulta scomoda, mi toglie visuale, il tender non e' prontamente utilizzabile in caso d'emergenza.... mi piace molto la soluzione che c'e' sugli alubat ... appeso al roll-bar con il motore gia' montato Cool diversamente se c'e' una spiaggetta di poppa anche piccola come dice Kermit messo in verticale, ci sono anche degli appositi ganci per poterlo alare in acqua o varare (ribaltandolo) senza sforzo , proprio come ultima ipotesi al traino.

Sgonfio in un gavone e' come non averlo secondo me.

Una foto della tua poppa Cool, cosi' vediamo come sei messo Big Grin
se non hai una spiaggetta ampia, quella di kermit è notevole, scivola giù tutto dipende dalle dimensioni della barca ovviamente
Più delle parole possono le immagini Big GrinBig Grin:



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...in verticale sulla spiaggetta di poppa...
insomma...con i coni poggiati sulla spiaggetta e una cimetta che lo tiene bloccato alla barca dalla parte alta...
facilissimo da mettere a bordo...ancora più semplice da mettere in acqua...
quando arrivo in porto...prima della manovra...lo metto in acqua e lo porto a prua...
...ho provato davanti all'albero...ma mi crea problemi di vista...e problemi con le scotte del genoa nelle virate...
Così sempre:
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Se se in porto devi aprire il passo d'uomo di prua, così:
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tender ?
come, dove posizionarlo ...
ma fra le vostre forti braccia Smiley14
abbracciatelo, tenetevelo stretto
un amore...
un amore insano ...

http://www.youtube.com/watch?v=HZBUb0ElnNY

Blush

saluti velici
sarastro
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