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Versione completa: garrocci o strallo cavo? pentex o mylar?
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i grandi dubbi pre cambio vele Smile

un po' di dati:
barca: rivetto - minitonner anni 80
vedi qui: http://veneziasailing.it/rivetto/
non è la mia ma il modello è identico.

Attualmente ho vele vecchie di 30 anni

Uso vele nuove: esclusivo regate di circolo al lago (Lugano)

attualmente ho strallo cavo: la canalina è in ordine ma il feeder e l'accopiamento feeder/canalina sono un po' marci.

L'idea è di passare ai garrocci (ed eventualmente avvoglitore in futuro). Il velaio suggerisce ancora strallo cavo.

Vorrei fare sia randa che genoa.
il genoa direi sicuramente in pentex.
per la randa sono un po' in dubbio

consigli?[?][?][?][?][?][?][?][?][?]
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Citazione:Messaggio di filippot
i grandi dubbi pre cambio vele Smile

un po' di dati:
barca: rivetto - minitonner anni 80
vedi qui: http://veneziasailing.it/rivetto/
non è la mia ma il modello è identico.

Attualmente ho vele vecchie di 30 anni

Uso vele nuove: esclusivo regate di circolo al lago (Lugano)

attualmente ho strallo cavo: la canalina è in ordine ma il feeder e l'accopiamento feeder/canalina sono un po' marci.

L'idea è di passare ai garrocci (ed eventualmente avvoglitore in futuro). Il velaio suggerisce ancora strallo cavo.

Vorrei fare sia randa che genoa.
il genoa direi sicuramente in pentex.
per la randa sono un po' in dubbio

consigli?[?][?][?][?][?][?][?][?][?]
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e perchè per il fiocco hai tutte ste certezze e per la randa no?
se usi la barca in regata, strallo cavo, se vai da solo avvolgifiocco, per le vele ci sono tanti materiali dipende dal budget e dall'utilizzo.
in realtà non è che ci siano così tante certezze SmileSmile
Il fatto è che sono un eterno indeciso e devo cominciare a restringere il campo altrimenti quando deciderò definitivamente quali vele fare saranno tutte ad ala rigida Smile

l'opzione rollafiocco (che arriverà comunque dopo un po' visti i costi) sarebbe qualcosa del genere:
http://www.bartels.eu/en/frameenglisch.html
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Per me il rollafiocco é inutile costoso e pericoloso ed INEFFICIENTE.
Non puoi usare la vela adatta al vento ed all'andatura. Col ventone o ti si blocca o comunque sei costretto a rollare ed allora se non hai una trinchetta son cazzi. All'ancora hai un windage che ti fa brandeggiare di più e spesso ti si srotola.
Ammetto che in un'oceanica in solitario con strallo di trinca perennemene installato ed andature portanti di aliseo il rollafiocco é comodo ma tolto quello é una complicazione.

Se hai velleità corsaiole allora tuff-luff mentre se fai anche crociera garrocci. Io vado anche in crociera con la tuff-luff ma per l'ammainata ci vuole un po' di pratica.
in realtà in rollafiocco indicato server solo per arrotolare il genoa in boa
quindi o tutto chiuso o tutto aperto e quando rientri in porto devi comunque ammainare la vela

i vantaggi che vedo sono due:
- super rapidità della manovra di 'issata ed ammainata' del geona
- maggior durata della vela che non viene 'accartocciata' in coperta sui bordi di poppa...
premessa: ho l'avvolgifiocco visto l'assoluta prevalenza della crociera sulla regata, ma non ne sono un grande estimatore e fosse stato per me (ma c'è anche la famiglia e va ascoltata) non l'avrei messo.

detto questo



[quote]scud ha scritto:
Non puoi usare la vela adatta al vento ed all'andatura.

e perchè mai?

Col ventone o ti si blocca

mai successo

o comunque sei costretto a rollare

è fatto apposta, ovvio che è difficile farci bolina impiccata non è la condizione

All'ancora...e spesso ti si srotola.

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Se hai velleità corsaiole allora tuff-luff

concordo

mentre se fai anche crociera garrocci.

concordo

Io vado anche in crociera con la tuff-luff ma per l'ammainata ci vuole un po' di pratica.

più che pratica ci vuol qualcuno che impedisca alla vela di 'volare via', se c'è l'arietta si può far da soli (liberi la drizza e vai a prua ad ammainare e sistemare), se c'è vento la cosa non è + così scontata.

tutto quanto sopra non tiene conto delle dimensioni della vela che, se è di pochi metri e con 2 bracciate issi o ammaini, rende inutili tante paroleWink
facile dire che l'avvolgifiocco è inutile quando a prua ad ammainare ci devono andare gli altri Wink
Citazione:zankipal ha scritto:
facile dire che l'avvolgifiocco è inutile quando a prua ad ammainare ci devono andare gli altri Wink
vero Smile
ma quando c'é mare o sono solo mi tocca per forza Blush
in quei casi avere uno al timone che capisca qualcosa rende tutto estremamente facile e veloce ma ahomé ... proprio in quei casi o c'é un timoniere/timoniera improvvisato/a che non vuoi mandare a prua per paura che ti voli fuori bordo o (meglio ma non abbastanza se c'é onda) il pilota automatico.

Invece coi garrocci é un attimo ...
apri lo stopper , una mano sul timone,quando sei di bolina sui 20° o 15° molli e lui si accartoccia bel bello e piegato in falchhetta. Corsa a prua, due elastici e via.

Scud
Citazione:scud ha scritto:

molli e lui si accartoccia bel bello e piegato in falchhetta. Corsa a prua, due elastici e via.

Scud
tutto questo al mare con tre metri d'onda e delle vele che non hai appena pagato e di cui non ti frega niente vedere 'accartocciato a prua' SmileSmile
con un genoa nuovo di trina credo che mi piangerebbe il cuore!!

in più facciamo regate solo al lago, quindi a prua spero che ci sia qualcuno che sa cosa fare.
Occhio neroDisapprovazione
beh io ti parlo di genoa in dacron e crociera.

Tu hai prnunciato la parola 'regate' quindi ti puoi scordare fin da subito il rollafiocco a meno che non regati in classe 'crociera' e allora chiamala veleggiata di circolo e idem scordati i garrocci che un prodiera a prua su una barca come la tua che sgarroccia una vela per ingarrocciarne un'altra non é pensabile.
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
facile dire che l'avvolgifiocco è inutile quando a prua ad ammainare ci devono andare gli altri Wink
vero Smile
ma quando c'é mare o sono solo mi tocca per forza Blush
in quei casi avere uno al timone che capisca qualcosa rende tutto estremamente facile e veloce ma ahomé ... proprio in quei casi o c'é un timoniere/timoniera improvvisato/a che non vuoi mandare a prua per paura che ti voli fuori bordo o (meglio ma non abbastanza se c'é onda) il pilota automatico.

Invece coi garrocci é un attimo ...
apri lo stopper , una mano sul timone,quando sei di bolina sui 20° o 15° molli e lui si accartoccia bel bello e piegato in falchhetta. Corsa a prua, due elastici e via.

Scud
e quando la vela è troppo grande?, meglio rollare da pozzetto il genova fino a evere la quantità di vela che ti serve (con una pessima forma concordo) o andare a prua a togliere il genova con garrocci e mettere in fiocco con altri garrocci?
....una volta in barca ci andavano solo i veri marinai e non da soli, oggi ci si va con la moglie che non è in grado di affrontare due onde per cinque minuti, o meglio magari lo sarebbe ma sclera molto prima Big Grin
poi una cosa è su un 39 piedi, una altra su una barca di 7.5 mt, non è tanto il tipo di barca ma la proporzione tra barca e onda.
Ciao Filippot,
io sul mio Dufour 24 ho un immagazzinatore bartels (che puoi vedere al link http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51393
che controlla proprio un genoa su garrocci.
Lo scambierei volentieri con un rollafiocco di tipo tradizionale.
Se l'argomento ti può interessare mandami un messaggio privato.
Grazie Palmito's
tengo presente la tua offerta se dovessi prendere il genoa nuovo con i garrocci

BV
Filippo
Quell'immagazzinatore bartels è un 'must' su alcuni monotipi, ad esempio sui Surprise.

Non pensate però che alla vela faccia particolarmente bene essere frullata sopra i suoi garrocci, in particolare quando c'è un po' d'aria che la strizza.....infatti i genoa per i bartels andrebbero realizzati o con i garrocci tessili oppure con la tasca con la zip in ghinda.....ovvio però che in quest'ultimo caso i cambi di vela li può fare solo un prodiere svelto e leggero nei lati di poppa.

Ciao
Albert ti prego, fammi capire..
in pratica l'immagazzinatore Bartels trova la sua migliore applicazione su barche da regata, per rollare il genoa sui lati portanti?
Io non ho nessuna speranza di riuscirlo a modificare per un uso crocieristico cioè per rollare anche solo parzialmente la vela di prua?
Grazie
infatti l'ho visto proprio sui Surprise che qui a Lugano hanno una flotta molto importante e competitiva.
Albert so che è una domanda semplice ma con una risposta difficile: su una barca come la mia la perdita di prestazioni con garrocci (fettuccia in tessile con bottone automatico) è significativa ad accettabile considerati i vantaggi in termini di tempo nelle manovre?

Grazie e BV
Filippo
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