20-07-2011, 14:32
Citazione:Anto61 ha scritto:
Lavo e risciacquo in acqua di mare e poi un giro veloce in acqua dolce
idem, avendo l'accortezza di usare pochissimo detersivo perchè già l'acqua di mare fa il suo.
Citazione:Anto61 ha scritto:
Lavo e risciacquo in acqua di mare e poi un giro veloce in acqua dolce
Citazione:Senza Parole ha scritto:Controlla meglio, sotto il lavello dovresti avere una presa a mare dedicata con una valvola a tre vie attaccata, tale valvola ti permette di pompare a pedale acqua dolce oppure acqua di mare a seconda della posizione, fammi sapere
Kermit, anche io ho il pedale, ma pesca acqua dolce. Tu hai fatto la modifica? Dove ti sei attaccato? Ciao
Citazione:Coriandolo ha scritto:ma il detersivo è quello che si fa con i limoni, sale e aceto?
alcuni accorgimenti:
- ammollo dei piatti e del pentolame in mare dentro apposita retina
- acqua della pasta, ottima per sgrassare
- acqua di mare per lavare
- un poco di acqua dolce per sciacquare i piatti dopo il lavaggio
- detersivo fatto in casa, biodegradabile al 100%
- tanica da 10 litri a cui collegare lo scarico del lavandino se sei in un posto particolarmente incontaminato e hai deciso di mangiare 'pesante'
Citazione:kermit ha scritto:
Vedo tutti novelli Moitessier in questo post con la retina e le stoviglie a mollo ma ormai, quando in una rada si contano almeno 20 -30 barche, inqualificabile a galla ne gira parecchia, insomma ci starei attento a farlo, a beccarsi un infezione e rimanere seduti sulla tazza del cesso per il resto dei giorni di ferie ci vuole poco, la pratica era ottima quando i mari erano mari.
Citazione:mckewoy ha scritto:Carlo solo 5 anni fa quando andavo a Giannutri e Giugno e ancoravo a 15 metri di profondità non serviva nemmeno immergersi per vedere l'ancora, quest'anno non la vedevo nemmeno tuffandomi eppure ci vedo bene.
Vedo tutti novelli Moitessier in questo post con la retina e le stoviglie a mollo ma ormai, quando in una rada si contano almeno 20 -30 barche, inqualificabile a galla ne gira parecchia, insomma ci starei attento a farlo, a beccarsi un infezione e rimanere seduti sulla tazza del cesso per il resto dei giorni di ferie ci vuole poco, la pratica era ottima quando i mari erano mari.
quando mi muovevo io (mai a luglio e agosto ) le rade erano deserte.
quest'anno verifico a settembre-ottobre. vediamo come và.
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:Coriandolo ha scritto:ma il detersivo è quello che si fa con i limoni, sale e aceto?
alcuni accorgimenti:
- tanica da 10 litri a cui collegare lo scarico del lavandino se sei in un posto particolarmente incontaminato e hai deciso di mangiare 'pesante'
Citazione:mckewoy ha scritto:Carlo solo 5 anni fa quando andavo a Giannutri e Giugno e ancoravo a 15 metri di profondità non serviva nemmeno immergersi per vedere l'ancora, quest'anno non la vedevo nemmeno tuffandomi eppure ci vedo bene.
quando mi muovevo io (mai a luglio e agosto ) le rade erano deserte.
quest'anno verifico a settembre-ottobre. vediamo come và.
In certi posti nemmeno ti ponevi il problema se farti il bagno o no, ora guardi e decidi.
Noto che la sedimentazione marina è sempre più spessa sul fondale e l'acqua non ha più la capacità di rigenerarsi. Personalmente riscontro un degrado sempre crescente di anno in anno, non so voi
Citazione:kermit ha scritto:E' tanto che non ci guardo, ma se non e' cambiato nulla non ho questa presa dedicata, pensavo di attaccarmi infatti da qualche parte in giro. Poi ho lasciato perdere. Ma comunque ci riguardo!
Citazione:Senza Parole ha scritto:Controlla meglio, sotto il lavello dovresti avere una presa a mare dedicata con una valvola a tre vie attaccata, tale valvola ti permette di pompare a pedale acqua dolce oppure acqua di mare a seconda della posizione, fammi sapere
Kermit, anche io ho il pedale, ma pesca acqua dolce. Tu hai fatto la modifica? Dove ti sei attaccato? Ciao
Citazione:Senza Parole ha scritto:Facile che sia un optional che io ho trovato ma mi risulta che è lo stesso anche su altri 411 che ho visitato, segui il tubo della pompa a pedale e vedi dove va (oppure fai un bagno e conta le prese a mare, se ne trovi una in più è quella)
Citazione:kermit ha scritto:E' tanto che non ci guardo, ma se non e' cambiato nulla non ho questa presa dedicata, pensavo di attaccarmi infatti da qualche parte in giro. Poi ho lasciato perdere. Ma comunque ci riguardo!
Citazione:ixaco ha scritto:
alcuni accorgimenti:
mi associo alla richiesta di info, come fate in casa questo sapone bio?
Citazione:Maurizio ha scritto:Siamo in due [:90]
mi sa che sono strano ad usare acqua dolce e normale sapone per lavare le pentole.
Citazione:alx ha scritto:Ma anche in tre! La procedura che ho descritto e' per risparmiare acqua e minimizzare il sapone, come da richiesta iniziale del thread. Quando si era giovincelli e si noleggiava ill 411 in 10 per dividere le spese al massimo, c'era un bel po' da lavare e tanta acqua da risparmiare.
Citazione:Maurizio ha scritto:Siamo in due [:90]
mi sa che sono strano ad usare acqua dolce e normale sapone per lavare le pentole.
Citazione:Coriandolo ha scritto:ho appena provato a farlo e mi sono pure provato nel pulire le stoviglie di sta sera! Ottimo!!! sgrassa alla grande!!
Citazione:ixaco ha scritto:
alcuni accorgimenti:
mi associo alla richiesta di info, come fate in casa questo sapone bio?
In rete vi sono alcune ricette, ecco un esempio:
INGREDIENTI
* 3 limoni;
* 200 ml di aceto;
* 400 ml di acqua;
* 200 gr di sale fino;
* Un coltello;
* Uno spremi agrumi;
* Un frullatore;
* Un frullatore a mano (per togliere i grumi);
* Un contenitore (per conservare il detersivo).
ISTRUZIONI
Prendi i limoni li affetti, li spremi e li metti in un frullatore. Separa il bianco dalla parte esterna della buccia e lo poni nel frullatore insieme al sale. Fai frullare. Poi in una pentola versi l'acqua, l'aceto, e il composto contenuto nel frullatore. Fai bollire per 15 minuti e con un frullatore a mano o elettrico, togli i grumi che potrebbero intasare le tubature. Infine versa il detersivo per lavastoviglie così creato in un recipiente. Quando sarà il momento basterà riempire il vano per detersivo all'interno della lavastoviglie con 2 cucchiai da cucina del nostro prodotto ecologico.
Citazione:I-8748 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:rete
se sono in porto acuna matata. se sono in rada uso la rete. metto tutto dentro e calo a fondo.
decine di boccucce fameliche si leccano tutto, ma tutto-tutto, anche il grasso. poi basta un poco di acqua dolce.
Piatti in un sacchetto di rete e pentole legate in cascata con uno stroppo solo in rade con acque pulite se non troppo affollate. Una mattina
, recuperando una padella dove avevo cotto una frittata la sera precedente, trovai attaccato un piccolo polpo addormentato probabilmente appesantito dalla digestione di uova e pancetta.