I Forum di Amici della Vela

Versione completa: vernice per catena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sembra impossibile trovare una vernice per segnare la catena zincata a caldo!l'unico colore che si trova è grigio!come faccio a contraddistiguere il metraggio?
1: che vernice colorata mi consigliate?
2: vorrei segnare la catena ogni 5 metri come mi conviene fare?
vendono per poche lire pezzetti di plastica colorata da inserire nelle maglie. Sono ben visibili e soprattutto non stingono
Le vernici le trovi, solo che in 2 anni viene comunque via. Poi farei ogni 10 mt. Io sto andando nella direzione dei segnalini in plastica colorati.
Io uso il metodo di Kriss che secondo me è il migliore.

Ogni 5 mt mi sembra un pò eccesivo, ma ad ognuno il suo metodo. Smile
io uso le bombolette, e rivernicio ogni anno.... dopo alcuni anni il colore 'tenacizza' e alla fine puoi saltare qualche volta....
se la catena è nuova rassegnati, deve passare almeno una stagione affinchè il colore 'attacchi', la zincatura rilascia superficialmente uno strato oleoso che si può eliminare con decappaggio, o con tanti bagnetti in acqua salata....

i cosi di plastica da inserire nelle maglie, secondo me si vedono poco se dai fondo veloce (li ho usati qualche anno), e tendono a saltare via, qualcuno usa le fasciette da elettricista mah....

le fascie colorate le faccio lunghe 20/30 cm, rosse intervallate bianche per le decine(30rosso-20 binaco-30 rosso per i 20 mt), solo bianco o giallo per la mezzeria....
http://www.svb.de/index.php?sid=88001f10...02&anid=92
inserisci almeno 6 per ogni segno che vuoi fare. Colori consigliati rosso e giallo. BV
Concordo con Kriss !
Ma, se proprio vuoi usare la vernice, usa vernici per plastica e/o lamiere zincate, le trovi bianco, marrone e pochi altri colori, ma sono un perfetto aggrappante per qualsiasi altro smalto !
sarà una mia fissazione
ma segno la catena con i colori della bandiera italiana + il blu
rosso=10
bianco=20
verde=30
blu=40
intervallando i 5 metri con il giallo ( forse per alcuni non serve ma aiuta molto, a mio avviso , quando fili velocemente e sei in situazioni non troppo tranquille )
è vero però che ogni anno devi ridipingere ma vale la pena sapere sempre quanta catena hai in acqua ...
vedro di farmi passare la fissazione e di passare alle righe bianche.
kermit Wink ... mi pare che hai proprio ragione; un solo colore e con l'epossidico bicomponente non si sbaglia mai Smiley14Smiley14Smiley14
quoto kriss
plastichini nelle maglie, costano anche poco, sono ancora lì da parecchi anni

il primo a 15 m, prima non serve, non do praticamente mai meno di 15 m
due a 20 m
tre a 25 m
quattro a 30
cinque a 35 m
sei a 40 m

basta, a 50 ho finito la catena Smile

colori alternati, ora non ricordo esattamente come Blush

il numero ed i colori si vedono di giorno
il numero si vede anche al buio o quasi, difficile operare al buio totale
comunque quando scende si decide in base al fondo quanto dare e si contano i gruppi in successione, quindi
no errori
no vernici, no sbiadimenti

sembrerà stranoBlush42, ma io ricordo esattamente fino al giorno dopo i metri di fondale e quanti metri ho dato su quel fondale

saluti velici
sarastro
Catena colorata ogni 10 metri, prima con i colori del verona (giallo, blu) poi con quelli dell'Italia (rosso, bianco ,verde). Non me li sono mai dimenticati.
10mt = giallo (una striscia di colore lunga 1 metro che cosi si vede bene anche se scolorisce un pò)
20mt = blu
30mt = rosso
40mt = bianco
50mt = verde
60mt = si ricomincia fino a 100.
I primi 2 metri di catena vicino all'ancora: bianco per vederla meglio sul fondo e quando si salpa.
Quando all'argano va mia moglie, che non sa contare, Le dico solo il colore.
e se a prua ci mandi un milanista, miva in confusione!!!!!!!....con i colori forse sarebbe il caso di utilizzare un 'codice' internazionale'...
io uso da qualche anno la vernice in bomboletta in abbinamento con le fascette da elettricista dello stesso colore. e per la scelta dei colori, visto che capita che all'ancora ci sia un figlio, o l'altro, o un amico o comunque uno che non sappia o che non ricordi la sequenza, ho adottato anch'io i colori della bandiera, ma, visto che da noi si usa il ' bianco, rosso, verde' ecco che uso bianco per 10 mt, rosso per 20 ecc. non sono d'accordo con sarastro che i primi 15 mt non servono, non serviranno al momento di calare ma contano quando recuperi e devi sapere se sei libero.
Citazione:domenica2 ha scritto:
io uso da qualche anno la vernice in bomboletta in abbinamento con le fascette da elettricista dello stesso colore. e per la scelta dei colori, visto che capita che all'ancora ci sia un figlio, o l'altro, o un amico o comunque uno che non sappia o che non ricordi la sequenza, ho adottato anch'io i colori della bandiera, ma, visto che da noi si usa il ' bianco, rosso, verde' ecco che uso bianco per 10 mt, rosso per 20 ecc. non sono d'accordo con sarastro che i primi 15 mt non servono, non serviranno al momento di calare ma contano quando recuperi e devi sapere se sei libero.

detta così hai ragione

in realtà mai avuto problemi
la mia zavorra a prua con telecomando evidentemente giudica ad occhio e non sbaglia, quaando mi dice 'libera' so che posso cominciare a muovere, intanto viene su il resto
poi quando mi dice 'fuori' posso muovere più decisamente
mah, chissà, forse se fossi io dovrei appena farmi l' occhio ...

saluti velici
sarastro
URL di riferimento