I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Veletta antibrandeggio per facilitare retromarcia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Uhm RMV, io magari sono distratto, ma non e' in particolare con le barche che han l' elica distante dal timone (saildrive, motore avanzato) che hai meno problemi di elica in moto?
Quanto alle paline/bricole era quanto avevo tentato di esprimere sopra, anche ad arrivarci in modalita' cowboy risolvono tanti problemi, quando ci sono.
scusate ho dimenticato di precisare che purtroppo non ci sono bricole nel porto, grazie comunque dei consigli

a presto
Citazione:RMV2605D ha scritto:

meglio se non c'รจ l'elica in moto che crea comunque turbolenza e riduce la portanza del timone.

intervengo di nuovo per ribadire questa giusta osservazione, in effetti ricordo che quel giorno, forse preso dalla foga di ormeggiare, tenevo il gas abbastanza aperto, anzi ad un certo punto ho dato molti giri proprio per vedere se con molto abbrivio governavo in retro, dimenticandomi invece che per far lavorare il timone e' importante ridurre i giri se non mettere in folle, come faccio di solito anche con poco vento altrimenti la curva che la barca compie e' davvero larga e comunque inizia troppo tardi.

E' anche vero che quel giorno appena abbassavo i giri la barca quasi si fermava e si intraversava e quindi forse mi ero convinto che rallentando cosi' tanto non sarei comunque riuscito a manovrare, boh..faremo altre prove quando finisce la bonaccia !
Pagine: 1 2
URL di riferimento