27-07-2011, 02:57
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27-07-2011, 06:27
Citazione:kpotassio ha scritto:C'è la simpatica funzione Autolearn che fa tutto da sola. Basta una uscita in mare di una decina di minuti e seguire le istruzioni che vengono visualizzate sul display. Veramente alla portata di tutti.
Qualche anno fa mi capitò di leggere che i piloti Giroscopici erano molto complessi da regolare, e quindi da utilizzare.
Ne parlavo con un minista professionista, ma forse si riferiva a modelli vecchi, oppure particolarmente complessi.
Chi usa l'SPX 5 cosa ne pensa?
Buon vento!
27-07-2011, 14:37
Io ho attualmente un pilota Simrad wp32 meccanicamente a posto ma con problemi all'elettronica.
O trovo un pilota usato con la parte elettronica sana oppure sarò costretto a sostituirlo.
La barca ha gli altri stumenti Simrad e cablaggi SIMNET ovunque e quindi mi pongo questo problema:
A che livello sono gli autopiloti Simrad rispetto a Raymarine che mi sembra tutto sommato più diffuso.
Grazie
O trovo un pilota usato con la parte elettronica sana oppure sarò costretto a sostituirlo.
La barca ha gli altri stumenti Simrad e cablaggi SIMNET ovunque e quindi mi pongo questo problema:
A che livello sono gli autopiloti Simrad rispetto a Raymarine che mi sembra tutto sommato più diffuso.
Grazie
27-07-2011, 17:55
Simrad ha inventato gli autopiloti (Robertson)!
http://www.simrad-yachting.it/Chi-siamo/
Non so che barca tu abbia, ma visto che devi cambiare pilota valuta un inboard al posto di uno esterno wheel.
ciao
matteo
http://www.simrad-yachting.it/Chi-siamo/
Non so che barca tu abbia, ma visto che devi cambiare pilota valuta un inboard al posto di uno esterno wheel.
ciao
matteo
27-07-2011, 18:10
Citazione:matteo ha scritto:Meucci ha inventato il telefono, ma Bell ci ha fatto i soldi!
Simrad ha inventato gli autopiloti (Robertson)!
http://www.simrad-yachting.it/Chi-siamo/
ciao
matteo
Scherzi a parte, sono sinceramente convinto che la miglior cosa che Raymarine produce siano proprio gli autopiloti, sugli altri prodotti qualche dubbio ce l'ho. E di roba Raymarine a bordo ne ho una barcata come puoi vedere dallo schemino sotto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://www.pepe1395.it/Schemi/Strumenti/...umenti.htm
Non conoscendo Simrad non posso fare confronti.
Buon vento!
27-07-2011, 23:01
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:Meucci ha inventato il telefono, ma Bell ci ha fatto i soldi!
Simrad ha inventato gli autopiloti (Robertson)!
http://www.simrad-yachting.it/Chi-siamo/
ciao
matteo
Scherzi a parte, sono sinceramente convinto che la miglior cosa che Raymarine produce siano proprio gli autopiloti, sugli altri prodotti qualche dubbio ce l'ho. E di roba Raymarine a bordo ne ho una barcata come puoi vedere dallo schemino sotto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://www.pepe1395.it/Schemi/Strumenti/...umenti.htm
Non conoscendo Simrad non posso fare confronti.
Buon vento!
COmplimenti! Ho guardato il sito ed è molto ben fatto... inoltre mi ci vorrebbe la tua competenza per aggiornare la mia elettronica di bordo... ad esempio l'AIS, mi piacerebbe ma servirebbe anche uno schermo multifunzione che non ho... oppure posso rimandarlo su un PC, ma dovrei attrezzare il portatile per usarlo in barca, cosa che al momento non è... uff... quanto è complicata sta elettronica...
28-07-2011, 00:29
Citazione:matteo ha scritto:Ho una Hanse 315, non è troppo piccola per un pilota inboard ? in effetti lo davano come opzione quindi lo spazio dovrebbe esserci ma penso che montarlo sia decisamente più complicato.
Simrad ha inventato gli autopiloti (Robertson)!
http://www.simrad-yachting.it/Chi-siamo/
Non so che barca tu abbia, ma visto che devi cambiare pilota valuta un inboard al posto di uno esterno wheel.
ciao
matteo
ciao
Massimo
28-07-2011, 02:00
Citazione:wookie ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:Ho una Hanse 315, non è troppo piccola per un pilota inboard ? in effetti lo davano come opzione quindi lo spazio dovrebbe esserci ma penso che montarlo sia decisamente più complicato.
Simrad ha inventato gli autopiloti (Robertson)!
http://www.simrad-yachting.it/Chi-siamo/
Non so che barca tu abbia, ma visto che devi cambiare pilota valuta un inboard al posto di uno esterno wheel.
ciao
matteo
ciao
Massimo
Sul 342 abbiamo scartato l'ipotesi di un pilota inboard perchè troppo laborioso da montare. credo che sul 315 sia ancora peggio. probabilmente montato in cantiere in fase di costruzione della barca è un'altra storia. Comunque sul forum dell'hanse ne parlano, ma in inglese e ci ho capito poco.
P.S. Scusa, sono stato via e mi ero dimenticato, ora faccio quella telefonata e ti so dire .
28-07-2011, 02:07
Citazione:COmplimenti! Ho guardato il sito ed è molto ben fatto... inoltre mi ci vorrebbe la tua competenza per aggiornare la mia elettronica di bordo... ad esempio l'AIS, mi piacerebbe ma servirebbe anche uno schermo multifunzione che non ho... oppure posso rimandarlo su un PC, ma dovrei attrezzare il portatile per usarlo in barca, cosa che al momento non è... uff... quanto è complicata sta elettronica...Grazie molte! Sull'AIS ti do ragione, in certe condizioni è un componente essenziale per la sicurezza a bordo. Guarda che se ti fai un giro su ebay (USA o UK) trovi i C70/C80 Raymarine a cifre molto interessanti.
Buon vento e scusate l'OT.
28-07-2011, 03:08
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Attualmente c'è stata un'evoluzione nell'utilizzo del sensore gyroscopico e al posto di un sensore X/Y la nuova generazione di piloti performanti (NKE, B&G ecc) ha un sensore X/Y/Z
Ma la NKE non ha anche la centralina dell'autopilota a cui è collegabile anche sensore vento....e molti altri....
che tipo di correzioni al timone porta questo tipo di sensore?
MAndi Budo
28-07-2011, 03:27
non solo nke ma anche Raymarine (in pratica tutti gli autopiloti a partire dagli anni 90')
questo viene definito wind mode che può esere regolato sia sull'apparente che sul reale (anni fa dovevi avere 2 teste ora lo calcola direttamente lo strumento del vento collegato al log o al gps)
per ch ha Raymarine (qualsiasi) con gli strumenti collegati al pilota basta che schiacci simultaneamente stby e auto e il pilota parte in Wind.
io non lo uso molto perchè spesso il segnavento in testa ondeggiando trasmette all'attuatore dei movimenti molto serpeggianti e se attivi il fuorirotta (anch'esso di serie su tutti i piloti) soventemente si mette a suonare
NKE (che in questi anni è utilizzato dai miliori navigatori francesi e di serie sui Figaro2) è forse di più facile intuizione e più immediato tramite le pagine del display ma non è certo al di sopra di Raymarine (a mio modestissimo avviso) altro discorso per B&G che però ha un'altro prezzo e target.
questo viene definito wind mode che può esere regolato sia sull'apparente che sul reale (anni fa dovevi avere 2 teste ora lo calcola direttamente lo strumento del vento collegato al log o al gps)
per ch ha Raymarine (qualsiasi) con gli strumenti collegati al pilota basta che schiacci simultaneamente stby e auto e il pilota parte in Wind.
io non lo uso molto perchè spesso il segnavento in testa ondeggiando trasmette all'attuatore dei movimenti molto serpeggianti e se attivi il fuorirotta (anch'esso di serie su tutti i piloti) soventemente si mette a suonare
NKE (che in questi anni è utilizzato dai miliori navigatori francesi e di serie sui Figaro2) è forse di più facile intuizione e più immediato tramite le pagine del display ma non è certo al di sopra di Raymarine (a mio modestissimo avviso) altro discorso per B&G che però ha un'altro prezzo e target.
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