23-07-2011, 14:25
In un altro post avevo segnalato un problema a me capitato che aveva compromesso il caricabatterie mandandolo in corto. Zivan NG1 50A . Ero sul punto di comperarmi il Mastervolt ma ahimè il costo mi ha frenato, nonostante lo ritenga un ottimo strumento. Il corto aveva bruciato solo l'entrata e quindi ho pensato di farlo riparare,cavandomela con 200 euro (che non è poco) ma non ne avevo 650 per il nuovo. Dopo riparazione e collaudo sul banco fattomi dall'assistenza tecnica dello specialista ora funziona e spero continui a farlo . Se non fosse così avrei buttato via soldi.
La strana cosa è che al momento dell'avvio ( dopo la riparazione) poco dopo l'accensione si accendeva l'allarme sonoro e il lampeggio che indicava un malfunzionamento nella logica di controllo all'uscita. Ero disperato finchè con pazienza ho scollegato ad una ad una le batterie e controllate che fossero a posto, passando step by step con l'attivazione delle utenze dopo l'altra finalmente--- ha funzionato correttamente. Parlando col tecnico e ragionandoci su ne abbiamo dedotto che essendo le batterie piuttosto scariche la porzione di curva (centrale-ne ha 3) del caricabatterie non riusciva a fare in tempo a resettarsi correttamente. Allora ho pensato di dare una bella carica con l'alternatore a motore in moto facendo così salire l'amperaggio al punto ottimale. Sono passato al caricabatterie tramite la 220 di colonnina e ho lasciato così. Evidentemente , oltre ai misteri dell'elettronica il resettaggio globale ha rimesso in funzione il tutto. Meno male e vedremo più avanti e l'Amleto se ne va e noi riprendiamo a navigare![:253][:257]
La strana cosa è che al momento dell'avvio ( dopo la riparazione) poco dopo l'accensione si accendeva l'allarme sonoro e il lampeggio che indicava un malfunzionamento nella logica di controllo all'uscita. Ero disperato finchè con pazienza ho scollegato ad una ad una le batterie e controllate che fossero a posto, passando step by step con l'attivazione delle utenze dopo l'altra finalmente--- ha funzionato correttamente. Parlando col tecnico e ragionandoci su ne abbiamo dedotto che essendo le batterie piuttosto scariche la porzione di curva (centrale-ne ha 3) del caricabatterie non riusciva a fare in tempo a resettarsi correttamente. Allora ho pensato di dare una bella carica con l'alternatore a motore in moto facendo così salire l'amperaggio al punto ottimale. Sono passato al caricabatterie tramite la 220 di colonnina e ho lasciato così. Evidentemente , oltre ai misteri dell'elettronica il resettaggio globale ha rimesso in funzione il tutto. Meno male e vedremo più avanti e l'Amleto se ne va e noi riprendiamo a navigare![:253][:257]