ciao a tutti sono nuovo del forum ed ho subito un problema che mi si è posto:
possiedo un catamarano felix 16 (ormai penso fuori produzione), con un amico lo abbiamo restaurato e lo abbiamo messo in acqua, ma tende molto a ingavonare davanti.
avrei pesato quindi di inclinare l'albero più verso poppa,
voi che dite? risolvo il problema?
no non risolvi niente manca di volume davanti.
una soluzione alternativa c'è?
un palliativo è spostare il peso dell'equipaggio più possibe a poppa. Ma se i volumi, come dice Giorgio, sono pochi 'c'è picca ri fari'.
prova a fare qualche bordo senza fiocco...magari il viziaccio si attenua un po'.
Citazione:andrea Capoccia ha scritto:
una soluzione alternativa c'è?
Cambiare barca
ma con tutti i catamarani piu' moderni in vendita proprio il felix dovevi prendere?
Dai Manolo so' ragazzi
Citazione:ITA101 ha scritto:
ma con tutti i catamarani piu' moderni in vendita proprio il felix dovevi prendere?
he he he, magari avessi potuto comprarlo, ma il felix me lo hanno regalato, aveva gli scafi buoni, l'albero e timone buoni, nonostante sia stato circa 5 anni all'aperto sotto a un cipresso... visto che tanto quelle 150/200 euro all'anno li spendevo x noleggiarlo, ho fatto una piccola aggiunta e con 400 euro ho preso: vele, tutte le cime e il pallone d'albero.
certo, non è un hobbycat, ma diverto comunque parecchio
ah, se regalato le cose cambiano.....comunque non limitiamoci al mondo hobie...ci sono tanto altri catamarani che sono anche meglio....
Sicuramente appoppare l'albero e spostare il peso a poppa aiutano ad evitare l'ingavonamento.
Io ti consiglio inoltre di provare ad installare sulle prue delle alette anti ingavonamento.
Venivano prodotte per l'HC16 ma credo si possano facilmente autocostruire, e con poca spesa.
Oggi i catamarani moderni vengono prodotti con spray rails che hanno anche la funzione di limitare l'ingavonamento.
Dopo una manciata di cat sportivi posso confermare quanto dicono crismarco e gli altri. Al lasco, con un Hobie16 ho fatto diverse scuffie di prua memorabili (ma che divertimento) e imparato molto... Se siete un equipaggio pesante è un po' più difficile ma appoppando il prodiere anche dietro al timoniere bordi da brivido sono assicurati. Quando avrete risolto il 'problema' cambierete barca! Buon vento
Visto che si parla di catamarani ho una domandina...
Cos'è che fa 'wuuuuuuuuuuuuuuuuuuu' sul mio Tiger?? Sia in bolina che al lasco si sente questo suono...devo preoccuparmi?
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Visto che si parla di catamarani ho una domandina...
Cos'è che fa 'wuuuuuuuuuuuuuuuuuuu' sul mio Tiger?? Sia in bolina che al lasco si sente questo suono...devo preoccuparmi?
credo sia tipico del Tiger, già sentito
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Visto che si parla di catamarani ho una domandina...
Cos'è che fa 'wuuuuuuuuuuuuuuuuuuu' sul mio Tiger?? Sia in bolina che al lasco si sente questo suono...devo preoccuparmi?
credo sia tipico del Tiger, già sentito
si ma da cosa è provocato?? derive? timoni? sartie?
sono i profili immersi che hanno delle imprecisioni nel profilo.
Se sono i timoni dovresti avvertire la vibrazione in mano.
comunque bisogna guardare bene i profili, riparare le scheggiature, passarli con carta ad acqua e, soprattutto, toncare il bordo di uscita per favorire il distacco netto dell'acqua.
Facci sapere!
Sono sicuramente i timoni.
Oltre a fare quello che ti consiglia ita101 controlla che le pale siano parallele. Se non lo sono regola la barra di accoppiamento.
Al massimo possono essere divaricate a poppa di 15 mm.
ma i timoni non li sento vibrare....
Allora sono le lame di deriva.
Quando il Platu 25 partiva in planata sotto spi si sentivano dei 'wuuuuuuu' che si diceva 'vai, ci siamo, ora si piega in due e si torna a nuoto!', e invece andava sempre bene!