I Forum di Amici della Vela

Versione completa: asta ior
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, volevo autocostruire una asta ior
, chi di voi l'ha già fatto e/o può darmi dei consigli?
Provo a darti un'idea (non è farina del mio sacco,ma l'ha realizzata un mio amico):
- Una vecchia canna da pesca estensibile in fibra;
- Un gavitello arancione sufficentemente grande;
- Un pò di piombo fuso e colato in un tubo di alluminio di un medicinale;
- Il ritaglio di una busta di plastica rossa presa da uno shopper.
Ovviamente l'assemblaggio è conseguente per rendere il tutto solido (resina 10-10,del nastro, ecc).
Ha il vantaggio di essere estensibile, quindi si può riporre senza grande ingombro ed allungarla all'occorrenza.
Spero di esserti stato utile.
Citazione:Messaggio di pulsar
Ciao a tutti, volevo autocostruire una asta ior
, chi di voi l'ha già fatto e/o può darmi dei consigli?

Ottima l'idea sopradescritta, l'unico pericolo, a maneggiare le aste è la possibile cecità.
[:246]
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Messaggio di pulsar
Ciao a tutti, volevo autocostruire una asta ior
, chi di voi l'ha già fatto e/o può darmi dei consigli?

Ottima l'idea sopradescritta, l'unico pericolo, a maneggiare le aste è la possibile cecità.
[:246]

Big Grin
altra idea: prendi uno di quei galleggianti lunghi, cilindrici, in espanso, che usano i bambini (ce ne sono di tutti i colori), ne tagli un pezzo di circa 60 cm, ci fai passare un tubo di alluminio diametro 1cm della lunghezza desiderata, in cima al quale metti la bandiera e se vuoi una pila da salvagente. Il tubo lo riempi, nella parte bassa, di piombo di peso pari a 4/5 del peso del volume d'acqua spostata dal galleggiante (che così si immergerà di circa 50 cm). Se non vuoi fondere il piombo potresti attaccare al tubo direttamente dei pesi da sub e fare le prove che vorrai per decidere il peso da usare (valutando l'immersione del galleggiante). Per forare il galleggiante di espanso, puoi farlo con lo stesso tubo di alluminio, magari dividendo il galleggiante in due pezzi da 30 cm ciascuno, così fori più facilmente e vai diritto.
Casualmente, sto facendo anche io delle prove per farmelo per conto mio. Se ti interessa, ti farò sapere se funziona.
Grazie dell'idea augusto, aggiornami e se puoi posta qualche foto.
Citazione:augustob ha scritto:
altra idea: prendi uno di quei galleggianti lunghi, cilindrici, in espanso, che usano i bambini (ce ne sono di tutti i colori), ne tagli un pezzo di circa 60 cm, ci fai passare un tubo di alluminio diametro 1cm della lunghezza desiderata, in cima al quale metti la bandiera e se vuoi una pila da salvagente. Il tubo lo riempi, nella parte bassa, di piombo di peso pari a 4/5 del peso del volume d'acqua spostata dal galleggiante (che così si immergerà di circa 50 cm). Se non vuoi fondere il piombo potresti attaccare al tubo direttamente dei pesi da sub e fare le prove che vorrai per decidere il peso da usare (valutando l'immersione del galleggiante). Per forare il galleggiante di espanso, puoi farlo con lo stesso tubo di alluminio, magari dividendo il galleggiante in due pezzi da 30 cm ciascuno, così fori più facilmente e vai diritto.
Casualmente, sto facendo anche io delle prove per farmelo per conto mio. Se ti interessa, ti farò sapere se funziona.
Interessa anche a me.
Fra qualche giorno mi rimetto a lavorarci e posterò foto, dovrebbe essere una cosa veloce.
URL di riferimento