I Forum di Amici della Vela

Versione completa: prefiltro gasolio. errato acquisto?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
prima di procedere al tagliando del mio yanmar 2MY15 da parte del mio meccanico di fiducia Yanmar, ho acquistato personalmente un prefiltro Ancor PFB16 con cartuccia in carta.
Appena lo ha visto il meccanico, mi ha riferito che tale filtro (anche se sulla scatola è barrato con lampostil indelebile 'gasolio'), è per uso benzina mentre quelli per gasolio sono di norma in acciaio. Inoltre mi ha messo un poco di preoccupazione dicendomi che la parte filtrante essendo per benzina e non per gasolio, renderebbe il gasolio stesso meno lubrificante a danno (in tempi lunghi) alla pompa di iniezione.
Ora visto che ho solo 41 ore il motore e un poco in ansia per quanto riferitomi, visto che a distanza di 30 gg dall'aqcuisto e montaggio con uso di max 2 ore non si potrà certo restituire (anche se al negozio di ricambi molto quotato nei pressi della darsena dove sono ormeggiato, un bell'insulto gli starebbe bene), mi sono messo il cuore in pace, chiamerò nuovamente il meccanico e farò fare la sostituzione con uno dei suoi idonei per il gasolio con filtro in rete d'acciao.
Qualche amico del forum è più informato?
Kermit tu che ne sai una più ddel diavolo, cosa mi puoi dire? ciao e bv
Citazione:Messaggio di fillis
negozio di ricambi molto quotato nei pressi della darsena dove sono ormeggiato...

http://www.ancor.it/docs/manuals/PFG17-PFB16.pdf
Stampa e porta loro.
Saluti
i prefiltri della famiglia PFB16 e PFG17 sono prefiltri che possono essere usati con entrambi i carburanti.
Il grado di filtrazione della carta e’ effettivamente un po’ sottile per il gasolio ma alcuni lo preferiscono per alimentare i motori diesel di nuova generazione (common-rail,pompe diesel ad alta pressione) con carburante piu’ pulito.
Tali motori ,infatti,sono dotati di filtri carburante da 3-8 micron che con gasolio sporco tendono ad intasarsi velocemente e un buon grado di pre-filtraggio a monte del circuito allunga la vita di tali filtri.
In ogni caso puo’ rivolgersi al Suo rivenditore e chiedere un elemento di ricambio in acciaio inox (codice 2303) che e’ perfettamente compatibile con il PFB16 e lo trasforma in PFG17 che e’ preferito al PFB16 per il semplice motivo che l’elemento e’ lavabile e quindi riutilizzabile decine di volte.
A disposizione per chiarimenti.
Saluti
Andrea Melgrati
Ancor s.r.l.


Questa la risposta che mi ha dato Ancor srl.
Vedo ora se cambiare l'elemento filtrante o come dicono loro il prefiltro montato PFB16 è compatibile sia per benzina che gasolio.
bv a tutti
URL di riferimento