I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Saildrive: soddisfatti?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Inserito il - 08/07/2011 : 08:57:52
Effettivamente io comincio a notare che tra i miei amici armatori che hanno SD (di qualsiasi marca) almeno 8 su 10 hanno o hanno avuto problemi con infiltrazioni di acqua nell'olio, frizioni ecc.
Gli SD inoltre creano 'dipendenza' ai cantieri con i relativi costi/assilli degli alaggi/vari annuali cosa che con un bel trattamento Coppercoat con la linea d'asse puoi risparmiarti per anni.

In buona sostanza non mi sembra che sia un sistema affidabile come dovrebbe essere richiesto per una barca a vela inoltre è costoso. Da questo punto di vista continuo ad essere sostenitore della linea d'asse
Modificato da - kermit in data 08/07/2011 08:58:36

Prendo spunto da questa osservazione di Kermit in altra discussione e dal fatto che dopo 250 ore di motore il mio saildrive mi ha piantato in asso (Lombardini 2004 turbo non più in garanzia 75 CV 3000 g/m) per porvi alcune domande:

- quanti hanno avuto problemi e quanti no
- come si è rapportata la ditta con voi (per
es. so di yanmar che a 1000 ore ha fornito gratis il pezzo di
ricambio)
- tipologia dell'avaria, tipo di motore e potenza, a quanti giri è successo il guaio, etc.

A parte l'amarezza per quanto successo e per quanto comporta, ho la 'sensazione' che quanto affermato da Kermit sia veritiero, ma bisogna dimostrarlo.
volvo penta 30 cv con saildrive, 11 anni
mai un problema finora
sgrat sgrat, come vedi io ti rispondo perchè sgrat sgrat non sono sgrat sgrat superstizioso sgrat sgrat, ma ti rendi conto che praticamente nessuno di quelli che non sgrat sgrat hanno problemi sgra sgrat ti hanno ancora risposto e ti riponderanno ?
ssssssssssssgggggggggggggrrrrrrrrrrrrrrrraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaatttttttttttttttttt​ttttttttttttttttttttttttttt

a me piace come concetto
l' elica è orizzontale, più efficace degli assi (quanto ?), certi poi sono molto inclinati
la barca è manovrabilissima
minori rischi di affettare qualcuno
alaggio: uno annuale per antivegetativa

certo, più meccanismi e quello che non c'è non si rompe
più pesante
assorbe iun pò di potenza (quanta ?)
se partisse la guarnizione è difficile da tappare e si va sotto (però basta cambiarla, io l' ho cambiata dopo 8 anni , volvo dice 7, ed era - sigh - come nuova, eppoi mai sentito di affondamenti)
il costoso è relativo, non lo vedi è nel prezzo della barca nuova e non si notano grandi differenze

però si dice (anche se non mi piacciono molto i si dice) che yanmar dia più problemi di volvo, lombardini non so

saluti velici
sarastro
Aspetta, non essere pessimista, per i superstiziosi ho già fatto il giro del computer con aglio e travaglio.

aggiungo che anche un mio amico ha il tuo stesso motore da oltre 11 anni e nessun problema.
A mio parere:
PRO:Per i cantieri è più molto più veloce da installare ed economico.
Meno vibrazioni , posizione dell'elica corretta e tecnicamente vantaggiosa.

CONTROTongueiù delicato e costoso per chi lo deve manutenere.

Ne conosco tanti che non hanno mai avuto problemi,almeno due che lo hanno danneggiato irreparabilmente (prendendo una lenza e non accorgendosene subito)

Io preferisco la linea d'asse.Smile
La risposta arriva osservando le barche da lavoro,quante hanno il piede poppiero?Wink(stretto fratello del sail drive)

BV
Io preferisco la linea d'asse comunque ho il Sail Drive Volvo ormai
da venti anni senza mai avere avuto alcun problema.
Secondo me il problema è che se vuoi cambiare il motore non puoi, sei legato al tipo di sail drive che monti
Citazione:ecotango ha scritto:
Io preferisco la linea d'asse comunque ho il Sail Drive Volvo ormai
da venti anni senza mai avere avuto alcun problema.
Secondo me il problema è che se vuoi cambiare il motore non puoi, sei legato al tipo di sail drive che monti

è importante conoscere la cilindrata del motore, infatti i problemi sembrano aumentare con la cilindrata.
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:ecotango ha scritto:
Io preferisco la linea d'asse comunque ho il Sail Drive Volvo ormai
da venti anni senza mai avere avuto alcun problema.
Secondo me il problema è che se vuoi cambiare il motore non puoi, sei legato al tipo di sail drive che monti

è importante conoscere la cilindrata del motore, infatti i problemi sembrano aumentare con la cilindrata.

Io ho un Volvo 2003 da 28 cv con il piede 120
Io ho un VP molto vecchio, (1982) e il sail drive 120S è ancora vivo.

Ho però avuto un problema di infiltrazione d'acqua, dovuto con tutta probabilità a una guarnizione montata male.

Ora non ho più 'maionese', ma lo sto ancora monitorando.
Ovviamente il minimo problema comporta alaggio e smontaggio, cosa che richiede lo spostamento del motore e non è banale, con costi conseguenti. Per questo motivo sono favorevole alla linea d'asse.

Non mi piacciono le cose difficili da manutenere.


Ciao
Ho la linea d' asse oggi e ho avuto linea d' asse su tutte le mie barche, tranne la penultima su uno Yanmar 75hp. Il cantiere offriva a socrapprezo l' installazione della linea d' asse.Ho voluto provare. Con il SD non ho avuto problemi, tranne il bloccaggio del rubinetto della presa a mare, peraltro sbloccato. Ma ci avro' fatto solo 2000 miglia. Sulla linea d' asse della barca attuale ho avuto un problema quest' anno prendendomi una trappa. Riparato e bene, ma rognoso. SOno ancora combattuto, non saprei dirti se sono 100% linea d'asse.
Non vorrei portarmi sfiga da solo ma ho un 120S da 13 anni ed ho cambiato il paraolio dell'elica solo l'anno scorso per precauzione e del resto alimentato con olio comunissimo non ho mai avuto il minimo problema sino ad ora. A onor del vero le mie eliche sono state max-prop tripala , poi bipala abbatibile volvo poi bipala abbattibile flex-o-fold. Certo é che con eliche pesantone come la max-prop, j-prop etc etc bisogna avere un po' di grazia o prima o poi qualcosa molla.

Scud
Provenivo da barca con classica linea d'asse ed ero scettico sul SD.
Manovrabilità ottima, tutto sommato manutenzione a zero, salvo periodico cambio olio che è operazione veloce e fattibile da soli.

Il mio, volvo, ha 11 anni.
A detta del precedente proprietario: mai un problema.

Non sapendo che manutenzione aveva fatto in questi anni a primavera ho sostituito il paraolio e paraacqua. In occasione dell'intervento ho constatato una leggera rigatura dell'alberino.
Se non avessi fatto l'intervento mi sarei ritrovato con acqua nel SD con danni ben maggiori.
Tutto sommato, se ha tirato 11 anni senza interventi di sorta, direi che ci può stare....

Come tutte le cose prevenire è meglio che curare e la manutenzione perioda non va trascurata.

Sgrat sgrat per il futuro....
Io problemi col SD li ho avuti. Due volte (infiltrazione) in 4 anni. La prima dicono (ma qualche dubbio ce l'ho) a causa di lenza; la seconda paraoli difettosi (e Lombardini intervenuta prontamente e in garanzia).
Speriamo bene per il futuro
matteo
Facciamo anche la statistica di quanti hanno allagato la barca x problemi alla baderna?? Smile

Che poi il sail drive sia più complesso ed in certi casi delicato è indubbio.

BV
Citazione:scud ha scritto:
Non vorrei portarmi sfiga da solo ma ho un 120S da 13 anni ed ho cambiato il paraolio dell'elica solo l'anno scorso per precauzione e del resto alimentato con olio comunissimo non ho mai avuto il minimo problema sino ad ora. A onor del vero le mie eliche sono state max-prop tripala , poi bipala abbatibile volvo poi bipala abbattibile flex-o-fold. Certo é che con eliche pesantone come la max-prop, j-prop etc etc bisogna avere un po' di grazia o prima o poi qualcosa molla.

Scud
riflessione interessante, io ho una maxprop tripala abbattibile con paracolpi. Non è tra quelle testate dalla Lombardini. Per la sfiga tranquillo, ce l'ho tutta io.
Citazione:matteo ha scritto:
Io problemi col SD li ho avuti. Due volte (infiltrazione) in 4 anni. La prima dicono (ma qualche dubbio ce l'ho) a causa di lenza; la seconda paraoli difettosi (e Lombardini intervenuta prontamente e in garanzia).
Speriamo bene per il futuro
matteo
cosa intendi in garanzia? anche dopo i due anni? ti ha sostituito gratuitamente il paraolio mentre tu hai fatto fronte alle altre spese meccanico compreso?
Citazione:anonimone ha scritto:
Facciamo anche la statistica di quanti hanno allagato la barca x problemi alla baderna?? Smile

Che poi il sail drive sia più complesso ed in certi casi delicato è indubbio.

BV
ciao anonimone, che terra pestate?
la baderna non si usa ormai più...
grazie per il sostegno.
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
[br
cosa intendi in garanzia? anche dopo i due anni? ti ha sostituito gratuitamente il paraolio mentre tu hai fatto fronte alle altre spese meccanico compreso?

Il primo intervento, dopo due anni e più, l'ho pagao io in quanto (pare) causato da lenza. Fortuna che l'infiltrazione di acuqa e successiva miscelazione con l'olio non ha causato altri problemi.
Il secondo, un anno dopo, l'hanno pagato loro in quanto ausato da una partita di paraoli difettosi (non sono l'unico ad avere avuto il problema). Alaggio, smontaggio, invio di tutto il SD in Lombardni, sua revisione TOTALE cmpreso sostituzione di tute le guarnizioni e paraoli, meccanico e varo a loro spese.
Niente da dire
m.
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
ciao anonimone, che terra pestate?
la baderna non si usa ormai più...
grazie per il sostegno.

In questo momento molto simile a quella che pesti tu (anzi, forse uguale uguale Wink).

Ok, asse storto, vibrazioni, cavalletti spaccati... Cool

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
ciao anonimone, che terra pestate?
la baderna non si usa ormai più...
grazie per il sostegno.

In questo momento molto simile a quella che pesti tu (anzi, forse uguale uguale Wink).

Ok, asse storto, vibrazioni, cavalletti spaccati... Cool

BV
SadsmileySadsmileySadsmiley
oggi ero in cantiere da Antonio, domani meccanico, sei giù?

facciamoci un caffè
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
oggi ero in cantiere da Antonio, domani meccanico, sei giù?

facciamoci un caffè

Domani non credo, se passo nel we guardo se ci sei.

Un mesetto fa avevo visto la barca da diego (se è ancora lui) in podere ghiacciaia ma non c'eri.

BV
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento