Uhm, piu di 90C l' acqua di raffreddamento motore? Prendo nota, ma sinceramente io di solito ho visto temperature tra gli 80 e i 90. Per il resto, posso solo dire che io di acqua che usciva a 80C dai rubinetti per fortuna non ne ho mai vista
. Che tutte le barche su cui son salito avessero opportuno termostato di limitazione? In effetti a pensarci sarebbe ragionevole.
Quanto al diametro, li i tubi sono riportati fino a phi 34mm interno e quelli di buon diametro tengono almeno 7 bar @ 80C... direi che ci stiamo
. Quello che invece *non* sono riuscito a trovare e' la certificazione alimentare. Di piu, non sono ancora del tutto convinto per la differenza aria/acqua, ma suppongo che avendo un vaso d' espansione nell' impianto quello basti. Senza, starei piu attento.
Citazione:lfabio ha scritto:
Uhm, piu di 90C l' acqua di raffreddamento motore? Prendo nota, ma sinceramente io di solito ho visto temperature tra gli 80 e i 90. Per il resto, posso solo dire che io di acqua che usciva a 80C dai rubinetti per fortuna non ne ho mai vista . Che tutte le barche su cui son salito avessero opportuno termostato di limitazione? In effetti a pensarci sarebbe ragionevole.
Quanto al diametro, li i tubi sono riportati fino a phi 34mm interno e quelli di buon diametro tengono almeno 7 bar @ 80C... direi che ci stiamo . Quello che invece *non* sono riuscito a trovare e' la certificazione alimentare. Di piu, non sono ancora del tutto convinto per la differenza aria/acqua, ma suppongo che avendo un vaso d' espansione nell' impianto quello basti. Senza, starei piu attento.
Quindi...
Mai visto.
Quindi, se io vedessi un motore che scalda a piu di 90C mi preoccuperei
.
Tornando al tubo, dalle specifiche che da la ditta (vedi sopra) ci si starebbe dentro, con l' importante proviso della certificazione alimentare.
Infine, per l' acqua sanitaria, se non c'e' un congegno di limitazione forse e' opportuno prevederlo, io ero partito ritenendo ci fosse perche' appunto, per parte mia, acqua a 80C dai rubinetti non ne ho mai vista - per fortuna!
Vero che anche se l' acqua del raffreddamento fosse a 90C, anche ad aprire il rubinetto a motore ancora in moto dopo 3 ore di motore ora che l' acqua arriva all' erogatore sara' scesa di qualcosa, ma sara' pur sempre a ... 75? Ahia!
Citazione:lfabio ha scritto:
Quindi, se io vedessi un motore che scalda a piu di 90C mi preoccuperei .
Tornando al tubo, dalle specifiche che da la ditta (vedi sopra) ci si starebbe dentro, con l' importante proviso della certificazione alimentare.
Infine, per l' acqua sanitaria, se non c'e' un congegno di limitazione forse e' opportuno prevederlo, io ero partito ritenendo ci fosse perche' appunto, per parte mia, acqua a 80C dai rubinetti non ne ho mai vista - per fortuna!
Vero che anche se l' acqua del raffreddamento fosse a 90C, anche ad aprire il rubinetto a motore ancora in moto dopo 3 ore di motore ora che l' acqua arriva all' erogatore sara' scesa di qualcosa, ma sara' pur sempre a ... 75? Ahia!
Complicatissimo, costoso, una cosa in più che si rompe, nuovo argomento per interminabili e divaganti discussioni qua.
Appunto.
il bello di questo forum è proprio il confronto di idee... di soluzioni... di probabili problemi... così se uno decide di fare qualcosa... lo fa informato sui pro e sui contro...
Come ho già detto sull'acqua fredda non avevo dubbi, in quanto avevo già sperimentato questo tipo di soluzione, i dubbi li avevo sull'acqua calda...!!! ed in effetti è tutto vero ciò che si dice tenendo però presente che l'acqua del motore arriva sì anche oltre i 90°... ma gira esclusivamente nello scambiatore...!!! dove l'acqua non può (non dovrebbe...) raggiungere la stessa temperatura...!!! sull'impianto non esiste vaso d'espansione... e sul boiler è previsto solo un manometro oltre ad una valvola di sfiato a levetta (sul tipo di quelle in uso sulle pentole a pressione) che però non so se sia anche automatica... (dovrebbe esserlo...) per il resto dovremmo esserci...
Buon giorno a tutti
Sul mio Gib Sea 114 ho montato due regolatori di pressione da 1/2
pollice, uno a prua (per ormeggi detti !!!!! figati ma comodi)
e uno a poppa trovati senza difficolta' in un negozio fornito
di materiale idraulico (in ottone non in plastica)
Ho acqua a volonta'in banchina e problemi non ne ho avuti in 8 anni.
In riguardo all'acqua calda dal boiler dopo vari allagamenti ho risolto con all'uscita tubo in acciaio sempre da 1/2 pollice
per collegamento gas (costo ....35 euri) il mio termostato boiler e' tarato a 80' e ha lo scambitore di calore
A disposizione dario
Uhm Dapnia come complicatissimo, scusa? Metti una elettrovalvola, un relais e un sensore temperatura acqua (possiamo stare a disquisire sul segnale dal sensore temperatura, se vuoi e ritengo verosimile che prodotti simili si trovino fin gia pronti in commercio...). Non la vedo cosi complicata e sospetto di averla gia trovata (mi vengono in mente almeno tre barche che, altrimenti, mi ricorderei bene...).
una elettrovalvola, un relais e un sensore temperatura acqua
Quando poi dico che la linea più breve passante per due punti è l'arabesco, non chiedetemi dove l'ho imparato: qui.
[:256]
ecco una foto di tutto il congegno. il tubo che vorrei tappar e è questo blu. il connettore grigio cui è collegato ha un attacco femmmina di 2,2 che è particolare (fatto apposta per questi tubi).
chi ci capisce qualcosa?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
p.s. evitare commenti sul nastro americano: è stato messo soltanto per non sporcarmi quando andavo a riavvitare il tutto visto che c'erano dei pezzi che avevo cercato di sigillare con il sika inutilmente
I connettori grigi sono connettori con tenuta a cono, comunissimi accessori da idraulico.
Si trovano dagli impiantisti e nei negozi di fai date.
Ma, credo che il problema vero sia il tubo nero, ragion per cui forse conviene cambiare tutto il passa paratie, così hai la filettatura nuove.
il problema lo da il tubio nero, che è un riduttore di pressione, che parte da quel secondo connettore grigio (che è avvitato saldamente al pezzo nero e non sono riuscito a svitarli tra loro). L'ideale sarebbe trovarne uno in sostituzione, ma ho provato a cercare e nulla da fare, perchè dovrei trovare un ridutore con attacco femmina da entrambi i lati di misura non ben definita, perchè in alto è di 3 cm, mentre in basso dovrei necessariamente trovare un connettore conico che da un lato (tubo blu) è maschio da 3 cm e dall'altro è più grande (forse 4)
andando ad occhio perchè non sono riuscito a svitarlo, come detto, dal riduttore nero.
ad ogni modo, un 'tappo' per questo connettore dove lo trovo?
Torno a dire: dal tempo che ci hai perso e le tribolazione, per non risolvere il problema, avresti risparmiato cambiando tutto il blocco.
Ci sono dei passaparatia con attacchi rapidi, che hanno il riduttore, di quella dimensione.
sai indicarmi dove prenderli? io sto uscendo pazzo....nessuno ha nulla, ho girato diversi negozi di articoli nautici ed idraulica, ma niente. tutti mi dicono: 15 mm?? non sono misure standard!
I raccordi Leroy Merlin.
Tutto il passa scafo completo Nautimarket, Nauticasailpoint o Osculati (spediscono).
Alla fine ho trovato tutto su un sito noto una soluzione: un rubinetto che su collega tramite i connettori rapidi nato apposta per questo tubi della whale, così lo apro e chiudo all'occorrenza