I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Montato pannello da 75W su VEGA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
oggi finalmente ho terminato di installare un pannello FV da 75W su VEGA, l'avevo preso da Nonnopeppe, non se so molto, è marcato ICPGLOBAL.COM, è stato montato con una barra inox sul pulpito di poppa, incernierato a dritta, in modo che sia sollevabile tipo sbarra di ingresso, per accedere alla plancetta di poppa, avrà un regolatore che ho preso su Nautimarket, ha un ingresso per il pannello e due uscite per le batterie.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Citazione:Messaggio di Montecelio

... avrà un regolatore che ho preso su Nautimarket...

Pino, ma l'hai lasciato scoperto senza averlo collegato al regolatore?

Pare non gli faccia troppo bene... Sadsmiley
ottima scelta. Lo troverai senz'altro mlto utile. esperienza già vissuta sull'altra barca e la ripeterò anche su questa appena posso spendere un pò di soldini. L'uscita di 19,9 va bene poi alle batterie si riduce ma le mantiene sempre efficienti e ti darà circa 4,8.5 A utili e sufficienti per il frigorifero. Ciao
Citazione:stevern ha scritto:
ottima scelta. Lo troverai senz'altro mlto utile. esperienza già vissuta sull'altra barca e la ripeterò anche su questa appena posso spendere un pò di soldini. L'uscita di 19,9 va bene poi alle batterie si riduce ma le mantiene sempre efficienti e ti darà circa 4,8.5 A utili e sufficienti per il frigorifero. Ciao

L'uscita a 19.9 V è solo a circuito aperto (VOC in scheda tecnica del pannello); quando lo colleghi il valore scende.
Comunque ci pensa il regolatore a ridurre la tensione a valori compatibili con la ricarica delle batterie.

Difficilmente quel pannello produrrà più di 4-4,2 A nelle migliori condizioni operative reali (a mezzogiorno di luglio e senza ombreggiature); molto probabilmente la produzione giornaliera sarà tra i 20 ed i 25 Ah, che comunque fanno molto comodo in rada...

BV
Casper
Pino mi spieghi come hai fissato il pannello e se lo hai fatto tu? Sto giusto affrontando il problema con il mio Meteor e proprio non so come risolverlo; ho preso un 50W da Nautimarket e per la mia barchina risulta essere enorme!
Mi piace la soluzione a cerniera...Smile
Domani faccio qualche foto e le pubblico.
Citazione:Montecelio ha scritto:

Grazie!
Citazione:Montecelio ha scritto:

Grazie Pino, é una soluzione che piace anche a me e vorrei vedere meglio nel particolare come la hai realizzata. Attendo curioso. Ciao
Ciao Montecelio, bel lavoretto davvero, Complimenti!
Dalle foto mi sembra di capire che puoi ribaltarlo per usare comodamente la plancetta.
Potrai valutarne i vantaggi quasi subito, le batterie 'arifiatano....'.
Io ne ho due da cinquanta su Olivia e vanno alla grande.
Ora sono soltanto poggiati sulla tuga e mi devo decidere a montare un 'roll'.
Bel lavoro, ottima l'idea del pannello che si alza per passare, credo che ne terrò a mente per i miei prossimi lavoretti a bordo.
Per ora posto solo le foto, stasera quando torno, aggiungo i testi.

Credo che ci sia poco da aggiungere, se non che quel supporto della prima foto, credo sarebbe meglio fissarlo con un bullone passante, perchè, se si stringe a morte la brugola, non è facile ruotare la barra superiore, oppure bisogna limare un pò la parte che entra nella forcella, dove è' alloggiata la vite che ne permette la rotazione.
Inoltre, i supporti che tengono il tubo orizzontale, non sono fissati direttamente al legno, ma con interposta una piastrina metallica, per far si che il tubo ruotando, non consumi la tavola, ma si muova tra due superfici metalliche.
Davvero un bel lavoro Pino!
Ma che materiale hai usato? sembrano tubi di acciaio da tendalini...
Citazione:ixaco ha scritto:
Davvero un bel lavoro Pino!
Ma che materiale hai usato? sembrano tubi di acciaio da tendalini...

Se è per questo ci si fanno anche i pulpiti, i rollbar ecc, in genere le barche hanno tubi da 22 o 25, questi sono da 25, tutto normalmente in vendita, supporti, snodi, T, L ecc, in negozi di nautica attrezzati.
Bello il sistema. Ma riesci a mettere il paterazzo, dalle foto sembra che non ci sia.
Certo che c'è, è sdoppiato, qui si vede poco ma c'è:

URL di riferimento