I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SOSTITUZIONE OSTERIGGIO TRAPEZOIDALE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
:cool:Ciao a tutti, sono iscritto da poco al forum ... ho una vecchia barca a vela EDEL 6 ... dovrei cambiare il plexiglas dell'osteriggio di prua, ma non ho trovato artigiani in grado di riprodurlo uguale (è stato stampato, ha forma trapezoidale con bordatura ricurva ...) qualcuno ha una soluzione da suggerirmi?? Grazie d'anticipo.
Potresti pubblicare qualche foto?
Buon vento!
ciao Slim ... benvenuto ... di solito cambiare i plexiglass è facile ed economico se sono piani ... se sono curvati il costo aumenta in maniera esponenziale ... comunque quoto pepe nell'invitarti a pubblicare delle foto ... troverai sicuramente qualcuno più esperto di me che ti darà il consiglio giusto
Ciao a tutti,
come prevedibile, non ho ancora risolto il problema della sostituzione del plexiglas ... come mi avete consigliato, provo ad allegare qualche foto dell'osteriggio (il plexiglas l'ho tolto e portato ad un artigiano che deve verificare se riesce a far qualcosa..) anche se non sono un granchè ... spero ancora di trovare qualcuno che possegga (un miracolo) un plexiglass di rispetto delle vecchie barche EDEL 6 o ALTURA 701 ... CoolCool
Buon vento a tutti!!Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dalla foto si vede che la cornice in alluminio è fatta di due metà tenute insieme come? Metodo Lewmar? Se il plekiglas è piatto non è un'impresa difficile. Devi iniziare con il comprare il plexiglas delle stesse dimensioni di quello che va nella cornice magari con gli angoli viivi e non stondati. Puoi rivolgerti a plexishop.it e nel loro sito riesci a quantificare anche la spesa (suggerisco il plexiglass nautico da 10 mm di spessore). Devi ovviamente aprire la cornice, ricava e riporta sulla lastra le curve. Le puoi sbozzare con una sega con lama a vidia e rifinire con una cartatrice a nastro. Quì mi fermo in attesa che tu mi dica come entra nella cornice; c'è una guarnizione? è sbattentato? Tieni presente che con gli attrezzi a vidia il plexiglass si lavora tranquillamente.
ciao Slim
visto che sei di Genova se non ti senti di farlo
vai da Guzzardi corso europa-sturla lo trovi
sull'elenco te lo fa uguale.
ciao Giuliano
Ciao anchio confermo cio che dice Moby Dick io l'ho rifatto cosi, ho comprato la lastra da un vetraio cm 54 x 54 x 10 mm di spessore, speso euro 25 e poi l'ho lavorata con la levigatrice a nastro si modella con estrema facilita' bisogna fare solo molta attenzione a non graffiarlo lo trovi sia trasparente che fume'.
Ciao a tutti!!
Vi ringrazio per i suggerimenti ... sono già stato da Guzzardi di Genova, ma mi ha detto che per rifare il plexiglass come l'orginale occorrerebbe fare uno stampo e sarebbe anieconomico ... il problema è che il plexiglass ha i bordi ricurvi verso il basso ad avvolgere la guarnizione in gomma ... cmq forse ho trovato un artigiano che riesce a risolvere il problema con un foglio di plexiglass più spesso, scavando all'interno un solco nel quale far alloggiare la guarnizione in gomma ed assicurare la chiusura stagna ... CoolCool... Boh?... Vi saprò dire... cmq, se qualcuno riesce a trovarmi un plexiglass di rispetto per EDEL 6 o ALTURA 71, sarò Big GrinBig Grin Buon ferragosto a tutti!!
Ciao a tutti
è passato un po' di tempo... ma volevo chiudere il (sofferto )capitolo osteriggio per comunicare che ho risulto il problema grazie ad un artigiano che ha utilizzado una spessa lastra di plexiglass scavando un solco perimetrale nel quale si inserisce la guarnizione... e sembra che funzioni ! acqua non ne entra! Smile

.. cmq da fare ce n'è sempreBlush
SLIM
Visto solo adesso il post.....senno' ti avrei suggerito di fargli ina cornice di teak.....ma se sei a posto ottimo.
URL di riferimento