lo scrivo una volta per tutte: ogni considerazione riguardo il software e' soggettiva ed io esprimo solo il mio parere.
l'android e' un bel sistema operativo, niente da dire. ma ios di apple e' molto migliore.
mi ci trovo meglio come applicazioni in dotazione, trovo molto piu' ampia ed interessante (almeno per ora) l'infinita varieta' di applicazioni gratuite od a pagamento.
cose meno soggettive riguardano l'hardware: gli schermi di apple si vedono meglio di quelli che usano altri costruttori, la resa cromatica e' diversa e la risposta del touch screen e' avanti un bel po' rispetto a tanti altri dispositivi. magari quello che volevi comprare tu non l'ho ancora provato e va bene come l'ipad (o anche meglio), ma limitatamente alla roba che ho provato (cioe' tutta quella che si trova in giro nei megastore di ogni catena e quella che e' passata per il negozio di un amico fornitore di hardware) l'ipad e' avanti *un bel po'*. il pinch, la rotazione delle immagini, il multitouch configurabile sono un'altra cosa. inoltre l'autonomia di un aipad e' eterna e quando non lo usi (chiamiamolo in standby, cioe' dispositivo acceso ma col display spento) lo prendi in mano dopo 3 settimane, spingi il tasto home e la batteria e' ancora al 90%. inoltre, avendo un mac a casa, l'integrazione di tutti i programmi che uso e' a dir poco straordinaria.
l'aiped, come tutti i prodotti apple, soffre di un solo difetto (quanto grave spetta a te dirlo): e' orribilmente caro.
ma e' anche una gran cannonata di articolo. occhio che se prendi un ipad dopo comprerai anche un iphone: sii preparato fin da subito
navionics per aiped costicchia, pero' funziona molto bene (casomai decidessi per quello). ricorda, in caso, di comprare la versione HD (cioe' quella per aipad) e non quella standard (per iphone) altrimenti la vedi piccolina sul display.
si lavora molto bene anche con imovie (contrariamente a quanto mi aspettassi).
la copertina magnetica arrotolabile e' di una praticita' unica.
vedi tu se vuoi spendere 500 o 600 euro per un telefono che non telefona (perche' l'ipad sostanzialmente e' un iphone ingrandito, con una copertina intelligentissima, lo slot per una *MICROSIM* e castrato della possibilita' di telefonare). la risoluzione del display e' 1024x768. non sono (ero) un fan della lettura su tablet, ma non potendo portare con me quintali di manuali tecnici, trovo ottimo il display per leggere anche documenti di diverse pagine (lo porto spesso in officina con me quando installiamo degli impianti nuovi o mi servono i manuali di riferimento).
ios 4 (e il 5 che uscira' a breve) hanno una gestione molto piu' intelligente del 3 per le radio: 3g e/o wifi vengono accesi solo all'occorrenza e nell'ordine necessario, cosi' la batteria dura molto piu' che in passato. il 3g e/o il wifi accesi a prescindere erano la causa maggiore della scarsa durata della batteria degli iphone3.
non ho capito il motivo di questa scelta, ma whatsapp su ipad non funziona. e' un vero peccato.