salve, ho un volvopenta MD7 (18 cv), mi successo che acceso il motore, dopo qualche minuto di regolare funzionamento, i giri sono saliti all'inverosimile ed ho dovuto staccare le cannotte dagli inietori per poterlo spegnere!!!! fumo e puzza di bruciato, olio ovunque nel vano motore, fumo bianco dallo scarico... chi sa' dirmi cosa potrebbe essere successo? io penso alla pompa alimentazione... danni?
...avevo finito il carenaggio proprio ieri!!!! vacanze in barca addio almeno per quest'anno!!!
grazie per gli eventuali consigli!!!
b.v. a tutti, cesare
Penserei più alla guarnizione della testa bruciata. L'acqua usciva regolarmente?
si. l'acqua usciva regolarmente
andrò a controllare se c'è acqua nell'olio.. spero tanto che non ci siano gravi danni al motore...
Accaduto anche a me, poi si era quasi sistemato da solo, ma non riuscivo a tenere mai il minimo. Il motore era sempre su di giri, con ovvi problemi a gestire soprattutto nelle manovre. Era la pompa alimentazione. Smontata e revisionata proprio più avanti del mercato ittico di Palermo. In tre giorni revisionata e rimontata in barca. Prova, magari ritardi un Po la partenza ma potresti riuscire a fare le tanto agognate vacanze...
speriamo che sia solo la pompa...
il motore è vecchiotto e 15 minuti ad oltre 3000 giri non credo gli abbiano fatto bene!!! (giri max segnati sullo strumento... 3000!!!!)
grazie per la risposta... domattina provo ad accendere... chissà che succede... aggiornerò post
Citazione:Messaggio di sailpa
dopo qualche minuto di regolare funzionamento, i giri sono saliti all'inverosimile
Olio in camera di scoppio.
Saluti
Eh si. Sulle ritmo succedeva con il diaframma del servofreno che si rompeva, molto scenografico (e proficuo per i meccanici...). Qui il servofreno non c'e'
.
Quoto Prop, stavo per risponderti la stessa cosa.
Buon per te che sei riuscito a fermarlo, qualcuso ha fuso il motore dopo che si era bevuto tutto il suo olio...
La possibile causa del fuorigiri di un diesel è spiegata abbastanza bene qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Diesel_engine_runaway
Sembra che il modo migliore per interrompere il ciclo di autodistruzione sia una bombola di CO2 a portata di mano. Non sbagliarsi con un estintore a sabbia!!!!
Daniele
Citazione:danielef ha scritto:
Sembra che il modo migliore per interrompere il ciclo di autodistruzione sia una bombola di CO2 a portata di mano. Non sbagliarsi con un estintore a sabbia!!!!
Daniele
In mancanza non resta che il comando alzavalvola, per chi ce l'ha. Azionandolo si fiata il cilindro e viene a mancare la compressione. Temo però che la valvola di scarico venga compromessa, ma siccome l'alternativa è lasciare che il motore grippi....non avrei esitazioni.
Tappare l'aspirazione in qualche modo?
cheneso, uno straccio una maglietta...
Senz'aria dovrebbe soffocarsi e spegnarsi comunque.
tappare con una maglietta assolutamente no!!! verrebbe aspirata anche se tenuta.. meglio otturare la presa d'aria con qualcosa di solido ed abbastanza grande da non essere 'inghiottito e digerito'...
..tornando all'inizio della discussione: il meccanico ha aperto il motore! pistone sfondato, valvola disciolta, iniettore finito... casua ancora ignota, pompa gasioli non ancora controllata!!! alias 2.000 euro di danno!!! che bell'estate!
qualche consiglio per i ricambi e per risparmiare???
ciao ragazzi, grazie per il vs. interessamento
Citazione:danielef ha scritto:
Sembra che il modo migliore per interrompere il ciclo di autodistruzione sia una bombola di CO2 a portata di mano. Non sbagliarsi con un estintore a sabbia!!!!
Daniele
Staccare o tagliare il tubo di gomma di alimentazione gasolio, immediatamente prima della pompa?
Sulla mia barca c'è anche un comando esterno che chiude un rubinetto subito a valle del serbatoio carburante (un paio di volte mi è capitato di azionarlo inavvertitamente...); il motore non si spegne subito, consuma quasi tutto il gasolio dei filtri, però non si armeggia vicino ad un oggetto surriscaldato o peggio.
Citazione:AdryGS35 ha scritto:
Citazione:danielef ha scritto:
Sembra che il modo migliore per interrompere il ciclo di autodistruzione sia una bombola di CO2 a portata di mano. Non sbagliarsi con un estintore a sabbia!!!!
Daniele
Staccare o tagliare il tubo di gomma di alimentazione gasolio, immediatamente prima della pompa?
Sulla mia barca c'è anche un comando esterno che chiude un rubinetto subito a valle del serbatoio carburante (un paio di volte mi è capitato di azionarlo inavvertitamente...); il motore non si spegne subito, consuma quasi tutto il gasolio dei filtri, però non si armeggia vicino ad un oggetto surriscaldato o peggio.
No, in questo caso chiudere il gasolio non serve a nulla: il motore è autoalimentato dai vapori dell'olio.....o si toglie l'aria comburente (es. col CO2), o si aspetta che finisca l'olio.....con le conseguenze del caso....
Mi successe una volta su di una Opel Rekord che aveva quasi 700.000 km (era del fratello di un amico, il quale faceva il rappresentante)
Ricordo che avvenne mentre la macchina marciava...accelerando da sola; una esperienza mistica
Tornando all'amico Sailpa...fatti fare un po di preventivi e poi tira le somme e valuta se non ti convenga
l'acquisto di un motore nuovo o ricondizionato.
bv