I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Snodo ancora. Again.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Trovato solo quello Osculati. Qualcuno lo monta? Riscontri?
Spiace che mi sembra non sia indicato praticamente nulla (made in.., resistenza ecc.) però il rivenditore (di cui mi fido peraltro) mi dice che ne vendono una marea senza difficoltà.
non vorrei essere noioso e ripetere quello che troppi , tanti sconsigliano preferendo un buon grilo ( catena da 8 grillo da 10 )allo snodo tra catena ed ancora .....
ancòra giunto àncora ... 42

un gambetto / grillo purchè certificato (es. wichard) va bene
due ancòra meglio
però spesso tende / tendono ad incastrarsi sul rullo e su certi musoni

allora meglio il giunto, non si dovrebbe mai essere costretti a metterci le mani
altro vantaggio di quelli rotanti tolgono i giri catena+ - àncora

i giunti devono essere certificati, ce ne sono solo due in commercio
kong
http://www.kong.it/pr_yach.htm

meglio ancòra
wasi powerball
http://www.svb.de/index.php?sid=ef19ddf8...ype=search

se ne è parlato ampiamente, non solo qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=15815


sulla linea d' ormeggio non ha senso risparmiare
buoni ancoraggi e

saluti velici
sarastro
Il problema non era il risparmio ma il fatto che era l'unico che aveva...
lo snodo è in acciaio inox. i grilli sono in acciaio zincato e ti avvertono prima di rompersi.

non ho mai perso ancore a causa di un grillo zincato. so di qualcuno che l'ha perduta a causa di uno snodo inox certificato.

p.s., mettete due grilli a cetra 'spina contro spina'. two is meglio che uan
Citazione:Messaggio di Ferian
Trovato solo quello Osculati. Qualcuno lo monta? Riscontri?
Spiace che mi sembra non sia indicato praticamente nulla (made in.., resistenza ecc.) però il rivenditore (di cui mi fido peraltro) mi dice che ne vendono una marea senza difficoltà.

Infatti, sai quanti se ne rompono.
Business: si portano appresso anche le ancore.
[:246]
Citazione:mckewoy ha scritto:
lo snodo è in acciaio inox. i grilli sono in acciaio zincato e ti avvertono prima di rompersi.

non ho mai perso ancore a causa di un grillo zincato. so di qualcuno che l'ha perduta a causa di uno snodo inox certificato.

p.s., mettete due grilli a cetra 'spina contro spina'. two is meglio che uan

scusa, ma non ci credo
e non a te
bensì a quelli che ti dicono 'si è rotto ...
allora tu chiedi cosa e come e naturalmente rispondono che era 'certificato'
invece, come dimostrano tanti interventi in questi thread,troppi non sanno neanche cosa sia un giunto certificato e perchè usarlo

i giunti certificati (che io sappia) sono solo i due sopra indicati

l' unico dei due che potrebbe, potrebbe, avere problemi in casi estremi di trazione trasversale è il kong che comunque ha carico di rottura di 800 kg
il wasi ben di più

salvo clamorosi difetti di fusione, potrebbe verificarsi ma eccezionalmente e faccio difficoltà a crederci
infatti, quanto alla struttura, soppesateli e maneggiateli e solo allora sarà chiara la differenza con quei tristi giunti figli di NN

altrimenti prendete uno o due wichard e sarete tranquilli però a me si incastrerebbero nel musone, allora preferisco spendere un cantinaio di euro di più, in fondo una volta nella vita o quasi ... con quello che costa la barca ogni anno ...

... scusate, mi rendo conto che mi ripeto spesso..SadsmileyDisapprovazione
beh, non è tutta colpa mia, sono gli argomenti che si ripetono SmileSmiley14
o dovrei cambiare opinione solo per non essere monotono ?Smile42

saluti velici
sarastro
Mi sono accorto che il mio snodo kong sulla mia pseudo bruce da 16 kg aveva un'insana tendenza: dato che il foro sul fusto e' asolato, spesso dando fondo, lo snodo arretrava e si incastrava a 90* rispetto al fusto stesso, con la conseguenza di far decadere il carico da quello diretto a quello trasversale; dunque, anche se certificato, lo snodo aveva buone possibilità di rompersi 'misteriosamente' ad un carico relativamente basso.

Ho 'rimediato' provvisoriamente riempiendo l'asola di sikaflex, per impedire che lo snodo possa arretrare.

Consiglio vivamente di verificare che ciò non possa accadere anche al vostro snodo.

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Mi sono accorto che il mio snodo kong sulla mia pseudo bruce da 16 kg aveva un'insana tendenza: dato che il foro sul fusto e' asolato, spesso dando fondo, lo snodo arretrava e si incastrava a 90* rispetto al fusto stesso, con la conseguenza di far decadere il carico da quello diretto a quello trasversale; dunque, anche se certificato, lo snodo aveva buone possibilità di rompersi 'misteriosamente' ad un carico relativamente basso.

Ho 'rimediato' provvisoriamente riempiendo l'asola di sikaflex, per impedire che lo snodo possa arretrare.

Consiglio vivamente di verificare che ciò non possa accadere anche al vostro snodo.

Ciao
Il fusto sarebbe il fuso dell'ancora? io anche ho visto il problema sulla mia barca e tra fuso e snodo ho messo un grillo. A mio modo di vedere i giunti mancano di un grado di liberta', mettendo un grillo si realizza un giunto di tipo cardanico che dovrebbe consentire alla linea di lavorare sempre in trazione pura.
Citazione:Senza Parole ha scritto:

Il fusto sarebbe il fuso dell'ancora? io anche ho visto il problema sulla mia barca e tra fuso e snodo ho messo un grillo. A mio modo di vedere i giunti mancano di un grado di liberta', mettendo un grillo si realizza un giunto di tipo cardanico che dovrebbe consentire alla linea di lavorare sempre in trazione pura.

Certo: il fusto 'sarebbe' il fuso Wink....presumo che i termini siano equivalenti o forse nelle ancore di nuova generazione si chiama fuso e nell'ammiragliato fusto ?? Nin zo....

Io non metto il grillo perchè mi si incastra nel musone che è stretto, altrimenti avrei volentieri messo due grilli wichard e avrei risparmiato i soldi del kong.....e comunque lo stesso problema l'avrebbe anche il Wasi....

Ciao
scusate ma non ho capito: cosa vuol dire 'asolato' ?
non ho capito essttamente come, ma capisco che dici che si mette di traverso
è un problema di compatibilità con quell' ancora che ha quell' 'asola',
di traverso significa che fa una leva abnorme e certo ciò non è bene

il kong dichiara differente tenuta lungitudinale e di traverso, il wasi no, tiene sempre lo stesso se crediamo alla certificazione (ed alla struttura massiccia)
certo che grillo e snodo è forse il massimo, rimangono, appunto, le questioni rullo e musone

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
scusate ma non ho capito: cosa vuol dire 'asolato' ?
non ho capito essttamente come, ma capisco che dici che si mette di traverso
è un problema di compatibilità con quell' ancora che ha quell' 'asola',
di traverso significa che fa una leva abnorme e certo ciò non è bene

il kong dichiara differente tenuta lungitudinale e di traverso, il wasi no, tiene sempre lo stesso se crediamo alla certificazione (ed alla struttura massiccia)
certo che grillo e snodo è forse il massimo, rimangono, appunto, le questioni rullo e musone

saluti velici
sarastro

Questa bruce 'moderna' come la mia ha la cicala costituita da un foro asolato, chissà per quale recondito motivo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La mia vecchia bruce da 10 kg originale, aveva un foro circolare come questa e lo snodo funzionava benissimo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora, su questa nuova, se lo snodo per qualsiasi motivo arretra sul fuso, cosa non impossibile quando l'ancora si appoggia sul fondo e la catena continua a scendere, quando la catena va in trazione, il bordo dello snodo si incastra ed impedisce allo snodo stesso di posizionarsi correttamente, come da mio seguente immondo scarabocchio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Me ne sono accorto perchè una volta mi è arrivata così sul musone e da allora l'ho tenuta d'occhio.

Ciao
Albert, una domanda tangenziale: la tua copia-bruce e' la 'solita' Mason?
scusa, ma non dipenderà più dalla differenza di larghezza fra le guance del giunto e lo spessore del fuso ?

se la differenza è eccessiva a favore del giunto, il perno di questo può effettivamente incastrarsi di traverso e creare il problema

questo nasce dal dfatto che manca uno standard (se mai fosse ipotizzabile) di larghezza fuso ancore - guance del giunto, infatti nel mio kong che stava benissimo su bruce e delta non entra la rocna pechè il fuso è troppo spesso, anche per questo ho messo il wasi

se il probelma è inverso, come mi sembra nel tuo caso, il rimedio potrebbe essere mettere uno spessore in rondelle (zincate o inox o ancora meglio plastica dura, ogni tanto nel caso si cambiano) fra il fuso e le guance, perchè non possa mettersi di traverso, al limite scorrerà un pò longitudinalmente

o ho capito fischi per fiaschi ?

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:


questo nasce dal dfatto che manca uno standard (se mai fosse ipotizzabile) di larghezza fuso ancore - guance del giunto, infatti nel mio kong che stava benissimo su bruce e delta non entra la rocna pechè il fuso è troppo spesso, anche per questo ho messo il wasi


saluti velici
sarastro
Quali sono i rischi secondo te in questo caso?

Ho da poco sostituito il giunto, che mi ha fatto tribulare non poco, poichè lo spessore del fuso (britany) è al limite rispetto alla larghezza delle guance del giunto tantè che sforza parecchio nel movimento angolare. Non sò se mi sono spiegatoBlush

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:


questo nasce dal dfatto che manca uno standard (se mai fosse ipotizzabile) di larghezza fuso ancore - guance del giunto, infatti nel mio kong che stava benissimo su bruce e delta non entra la rocna pechè il fuso è troppo spesso, anche per questo ho messo il wasi


saluti velici
sarastro
Quali sono i rischi secondo te in questo caso?

Ho da poco sostituito il giunto, che mi ha fatto tribulare non poco, poichè lo spessore del fuso (britany) è al limite rispetto alla larghezza delle guance del giunto tantè che sforza parecchio nel movimento angolare. Non sò se mi sono spiegatoBlush

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dipende dal giunto
dipende da quanto tiene
lungitudinalmente
e di traverso

non è chiaro cosa sia, che giunto è ?
se è di quelli certificati ma visto coì non sembrerebbe, trovi il valore sui siti
se è uno qualunque ... chissà 42 ???

eppoi, si scelgono (oltre alla certificazione ...Wink) almeno in base alla catena ed all' ancora
se è così stretto,, conoscendo la britany che non è esageratamente larga, sarà mica sottodimensionato ?
hai chiesto 'un giunto' e ti hanno dato 'un giunto' ?
se fosse così sarebbe abbastanza tipico ...

saluti velici
sarastro
In effetti l' idea di sarastro con le rondelle mi pare la migliore... pero' e' da capire anche se il problema non sia semplicemente di scorrevolezza
ovvero del fatto che il giunto si muova liberamente quando NON e' in tiro, ma che quando ci sia un tiro non perfettamente in asse l' attrito sia sufficiente a NON far tornare il giunto 'indietro' verso la fine del fuso.
Anche in tal caso, pero', magari con opportune rondelle in delrin?
Il giunto è quello di tipo classico girevole (vedi foto).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho chiesto al negoziante un giunto per catena da 10 (quella che ho Wink) ed ho omesso di dire il tipo di ancora (mea culpa, non avevo assolutamente considerato l'incognita spessore fuso). Faccio notare che nei precedenti 8 anni ha lavorato un giunto identico a quello montato.

Ora, io lo sto tenendo 'sotto controllo', ma avere un giunto che non si distende bene con la catena può comportare qualche particolare rischio?(anche se penso che a lungo andare un pò di gioco se lo faccia) Temo anche che mi si impunti o addirittura dovendo subire qualche trazione laterale a lunga andare mi si apra (anche se i filetti della vite hanno preso bene ma non ho messo blocca filetti).

Mah, sto meditando ad un change prudenziale. Ma come si può essere sicuri di non incappare nel medesimo problema con altro giunto?
Citazione:sarastro ha scritto:
scusa, ma non dipenderà più dalla differenza di larghezza fra le guance del giunto e lo spessore del fuso ?

se la differenza è eccessiva a favore del giunto, il perno di questo può effettivamente incastrarsi di traverso e creare il problema

questo nasce dal dfatto che manca uno standard (se mai fosse ipotizzabile) di larghezza fuso ancore - guance del giunto, infatti nel mio kong che stava benissimo su bruce e delta non entra la rocna pechè il fuso è troppo spesso, anche per questo ho messo il wasi

se il probelma è inverso, come mi sembra nel tuo caso, il rimedio potrebbe essere mettere uno spessore in rondelle (zincate o inox o ancora meglio plastica dura, ogni tanto nel caso si cambiano) fra il fuso e le guance, perchè non possa mettersi di traverso, al limite scorrerà un pò longitudinalmente

o ho capito fischi per fiaschi ?
saluti velici
sarastro

Ehm, temo di sì WinkBlush

Lo spessore del fuso è ovviamente inferiore a quello della gola del kong, e questo ruota e si allinea perfettamente al tiro della catena/fuso, se lo snodo è in cima alla cicala.

Se invece malauguratamente lo snodo avanza verso il fondo dell'asola della cicala, necessariamente, a causa del fatto che lo spazio tra il perno ed il fondo dello snodo è limitato, si dispone da un lato del fuso (usualmente quello superiore) e al momento del tiro della catena fa leva e rimane incastrato là come nello scarabocchio; solo muovendolo e allentando il tiro della catena, poi scivola e si dispone correttamente.

Come ho detto ho risolto il problema riempiendo l'asola di sikaflex per impedire questo movimento.

Volevo solo segnalare il problema a tutti coloro che utilizzano uno snodo 'qualsivoglia' con un'ancora con la cicala col foro asolato, in modo che verifichino che lo snodo non possa rimanere incastrato come il mio.

@lfabio: non so perchè non è marchiata, immagino sia roba cinese.
Volevo comprare una delta da 16, l'ho provata sul musone e avrei dovuto modificarlo. Quando ho riportato la delta ho visto 'lei' in un angolo, che costava una frazione infinitesima della delta, e l'ho presa. A parte questo problemino della cicala, comune a molte ancore da quel che ho visto, funziona egregiamente, come la sua nonna originale da 10 kg che è diventata di rispetto.....quando prende, se prendeWink, non la muove più nessuno.

Ciao
albert: pero' un tentativo secondo quanto dice sarastro forse si puo provare: forse con due rondelle in plastica scorrevole, se ci stanno, lo snodo non si incastra altrettanto forte e riesce a scorrere indietro?
Pagine: 1 2
URL di riferimento