I Forum di Amici della Vela

Versione completa: indicatore carburante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
da un po' di tempo non mi funziona l'indicatore del carburante e, a detta del meccanico volvo, la colpa è del 'galleggiante elettronico', che sarebbe questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

qualcuno sa dove si possono reperire?
possibile che capitano tutte a me? ho trovato il produttore: http://www.road-online.de e sul loro sito non esiste il modello con quetsa sigla (profondità 370) ma solo il modello con profondità/altezza 380.

in italia non ho trovato alcun rivenditore/referente e da chi dovrebbe farmi assistenza, come già noto a molti, non ho più risposte.
se il serbatoio è visibile (per esempio da un gavone o dal vano motore) io metterei un tubo trasparente all'esterno del serbatoio, collegato al serbatoio sopra e sotto con piccole valvole di intercettazione (sempre utili, anche per la pulizia del serbatoio).

per il principio dei vasi comunicanti il livello del carburante sarà lo stesso nel tubo e nel serbatoio, se vuoi puoi anche abbinare il manufatto ad un'asta graduata.
questo sistema è preciso, non ti darà dubbi sulla quantità di carburante residua, nessuna componente elettrica/elettronica e virtualmente nessuna manutenzione.

ciao, Luciano
Bella idea...anche se un po' invasiva
fa parte dell'argomentazione 'quello che non c'è non si rompe ...'

nella precedente barca avevo il tappo del serbatoio al centro del pozzetto: immergevo un'asta graduata ed ecco la misura esatta della quantità di carburante

(ciò non mi ha impedito di rimanere, per ben due volte, senza carburante a causa dell'eccessivo ed erroneamente stimato consumo. Necessita sempre tanica di scorta)

ciao, Luciano
Verissimo, grazie luciano
prova a smontarlo e vedi com'e fatto
sempre qualche componente meccanico c'è.
il tuo meccanico che dice ? non si può riparare
ciao
È tutto elettronico purtroppo. È un tubo con dentro una piastra elettronica che in base al livello per cui viene bagnata indica il livello. purtroppo è un modello non diffuso in italia e mi sa che l'unica è cambiare galleggiante ed indicatore con uno vdo della stessa altezza (37 cm).i mi domando: ma sono cosi sfortunato che dopo un anno di vita della mia barca mi si sta gustando tutto? C'
è qualche rito particolare da poter fare per ovviare Smile ?
minchia certo che è sfigata forte sta barca !!!
hai provato con l'esorcista? SmileSmile
SE qualcuno sa indicarne uno, posso provare
Citazione:Messaggio di TestaCuore
...sul loro sito non esiste il modello con quetsa sigla (profondità 370) ma solo il modello con profondità/altezza 380...

Sarà banale.. ma hai provato a vedere se il 380 non potrebbe essere montato con piccoli aggiustamenti? Se il 370 non 'tocca' sul fondo già guadagni qualche mm..; per quello che manca potresti montarlo con un pò di spessore (a meno che Tu non abbia spazio neanche sopra... e allora ...pazienza!Disapprovazione)
Citazione:lucianodb ha scritto:
se il serbatoio è visibile (per esempio da un gavone o dal vano motore) io metterei un tubo trasparente all'esterno del serbatoio, collegato al serbatoio sopra e sotto con piccole valvole di intercettazione (sempre utili, anche per la pulizia del serbatoio).

per il principio dei vasi comunicanti il livello del carburante sarà lo stesso nel tubo e nel serbatoio, se vuoi puoi anche abbinare il manufatto ad un'asta graduata.
questo sistema è preciso, non ti darà dubbi sulla quantità di carburante residua, nessuna componente elettrica/elettronica e virtualmente nessuna manutenzione.

ciao, Luciano

...con una certa attenzione ai materiali scelti se non si vogliono rischi e comunque con qualche dubbio sulla certificazione RIINA Blush
anche l'asta graduata che immergevo per misurare quanto gasolio mi rimanesse avrebbe dovuto essere 'omologata RINA' ?

(adesso bandiera belga, faccio come voglio io, finalmente !)

Luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
anche l'asta graduata che immergevo per misurare quanto gasolio mi rimanesse avrebbe dovuto essere 'omologata RINA' ?

(adesso bandiera belga, faccio come voglio io, finalmente !)

Luciano
Con la bandiera belga non ci sono certo gli stessi problemi... e con l'asta neanche in Italia!
Credo però che se si monta una 'accrocco' permanente (peraltro semplice e intelligente) per visualizzare il livello, ci si debba preoccupare quanto meno di usare materiale che non si deteriori a contatto col gasolio. Ritengo inoltre probabile che se la installiamo nel vano motore ci sia una significativa differenza di sicurezza in caso di incendio. Questo aspetto potrebbe essere di interesse per chi ci passa le vacanze oltre che per chi deve rilasciare la certificazione, quindi suggerisco di trovare la soluzione che ci fa dormire tranquilli... se poi dobbiamo essere 'certificati' un pre-controllo al riguardo ci può far risparmiare tempo e denaro.

Non credo che in Belgio colleghino il serbatoio al motore col tubo trasparente dell'Auchan, anche se costa molto meno di quello telato doppio strato certificato per carburanti e se nessuno sale a guardareBig Grin.

Alla fine invece l'asta non dà problemi... nessuno apre il serbatoio e controlla il livello con un'asta durante un incendioBacio.. o durante la visita di sicurezza
alla fine ho deciso: me lo t:smiley39:engo rotto
Citazione:TestaCuore ha scritto:
alla fine ho deciso: me lo t:smiley39:engo rotto
Me se la barca ha un anno di vita, c'é la garanzia.
O no?
Buon vento.
la garanzia? tocchi una nota dole
nte ...sul forum trovi un po diiscussini in merito Smile
mai fidato dell'indicatore, faccio sempre un controllo incrociato consumo orario (che conosco bene) / filo a piombo (ci metto 3 minuti) ed ho notato che quando rifornisco ci prendo quasi al 100%
Ma chiedere il ricambio direttamente a Bavaria in Germania?
Citazione:mantonel ha scritto:
Ma chiedere il ricambio direttamente a Bavaria in Germania?
Bavaria ha da risolvere un bel po' di cose e non risponde.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Ma chiedere il ricambio direttamente a Bavaria in Germania?
Bavaria ha da risolvere un bel po' di cose e non risponde.

Prova a parlare direttamente con l'importatore ufficiale Albatros Rimini, .... già fatto come non detto.
URL di riferimento