I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ruota dentata salpa ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho un problema al barbotain (non sò se si dica così) del mio salpa ancora. Per intenderci la ruota che morde la catena. Ho notato che in alcuni punti si è consumata proprio nel punto in cui fa presa per tirare la catena col risultato che quasi sempre la catena in fase di recupero mi salta ed esce dalla ruota. Non è un grosso problema in condizioni tranquille (basta ripetere l'operazione magari facendo girare il salpa in modo non continuo) ma potrebbe essere problematico ove si dovesse recuperare l'ancora in fretta in caso di fuga.
Ora mi chiedo, secondo voi sarà possibile recuperare solo la ruota dentata per sostituirla? A parità di dimensione catena, sono standard oppure diverse per ogni modello o marca di salpa ancore?
Se si riuscisse a trovare la ruota, il lavoro di sostituzione credete sia semplice?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Barbotin
il lavoro di sostituzione è semplice, e c'è una discussione ampia sullo smontaggio della campana (e semmai chiedimi). piuttosto dalla fotografia mi viene il dubbio che la tua catena sia da 8. se fosse così non è consumato il barbotin, è sbagliata la misura della catena.
dalla foto si vede chiaramente che hai il barbotin per catena da 10 mm, mentre usi una catena da 8 mm.... lo credo che salta...Big GrinWinkBig Grin
o cambi catena....(ma che barca hai?)...o cambi barbotin....Cool

...ho letto nella tua scheda la barca...oceanis 411.... richiede catena da 10 mm...cambiala e mantieni il barbotin
No, la catena è da 10! L'ho misurata col calibro ed il salpa è quello originale.
Buona la dritta di rovesciare il barbotin. Spero si possa fare sul mio salpa ancora.WinkWink
Citazione:kitegorico ha scritto:
No, la catena è da 10! L'ho misurata col calibro ed il salpa è quello originale.
Buona la dritta di rovesciare il barbotin. Spero si possa fare sul mio salpa ancora.WinkWink
mi scuso per l'errore
non penso si possa rovesciare perchè all'interno è conico per il funzionamento della frizione.
mi scuso per l'errore
non penso si possa rovesciare perchè all'interno è conico per il funzionamento della frizione.
[/quote]
ci metterei un attimo a controllare, ma purtroppo la prossima volta che vado alla barca parto. BV a tutti, ci vediamo a settembre
Se fai una ricerca in rete trovi che il problema è diffuso: sembra che i Leroy Somer sono fatti per una catena da 10mm con una maglia un po' più lunga rispetto alle catene più diffuse. Non sono sicuro ma potrebbe essere dovuto ad uno standard diverso (ISO, DIN, ...)
Rovesciare il barbotin in genere non è possibile ma tentare non nuoce.
Io penso che la cosa più saggia sarebbe contattare la Leroy Somer o la Benetau e sentire se hanno il barbotin di ricambio, possibilmente delle dimensioni precise per la tua catena.

Daniele
Della catena del 10 c'è la doppia misura, lunga e corta (in pratica quoto quanto detto da danielef Wink).

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Della catena del 10 c'è la doppia misura, lunga e corta (in pratica quoto quanto detto da danielef Wink).

BV

Questa non la sapevo. In effetti nel barbotin la maglia 'calza' larga. Pensavo fosse normale.
Buono a sapersi stò per cambiare catena. Però il negozio che mi ha fatto il preventivo non mi ha minimamente chiesto se la catena da 10 calibrata dovesse essere lunga o corta....
Guardaci, se non ricordo male una ha passo 28mm l'altra 30 (la tua attuale molto probabilmente è 28).

BV
Kitegoriko se vuoi un barbotin con perno te lo vendo io ( ne ho uno del 10 per catena del 10) fammi sapere
Citazione:kriss ha scritto:

mi scuso per l'errore
non penso si possa rovesciare perchè all'interno è conico per il funzionamento della frizione.

Confermo: il barbotin si può rovesciare. L'ho fatto stamattina. Ottima dritta, grazie. Il lavoro è stato scomodo ma semplicissimo.
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:kriss ha scritto:

mi scuso per l'errore
non penso si possa rovesciare perchè all'interno è conico per il funzionamento della frizione.

Confermo: il barbotin si può rovesciare. L'ho fatto stamattina. Ottima dritta, grazie. Il lavoro è stato scomodo ma semplicissimo.
...non ne ho azzeccata una....SadsmileyWink
In ogni caso il problema NON è risolto...!!!
Se devi cambiare la catena... accertati che abbia il passo compatibile al barbotin... in alternativa cambia tutti e due insieme...!!! Buon Ventooooo..... CoolCoolCool
Riprendo il post dopo oltre due anni. E' arrivato il momento di cambiare la catena. Ho 50 mt in due spezzoni da 25 di cui uno ancora in buone condizioni, l'altro un blocco di ruggine (l'ho già sbarcato la settimana scorsa).

Per verificare l'esatta dimensione della catena che comprerò ho smontato il barbotain che porterò in negozio quando ordinerò la catena.
Premesso che il salpa funziona perfettamente sia in salita che discesa, (così come alla perfezione lavora il meccanismo a vite che sblocca/blocca il barbotain e che ritengo utilissimo quando si fila l'ancora x farla cadere giù rapidamente) avrei qualche domanda.

Ho fatto un po' di foto al salpancora privato di barbotain e campana di tonneggio x ausilio.

1)il bordo del disco metallico (credo di alluminio) che separa il barbotain dal salpancora (considerate che tra i due elementi non c'è mai contatto) si stà rovinando. In pratica si formano come dei cristalli che poi cadono come una vera e propria polvere metallica.
Da cosa può dipendere? Al momento tolto il fatto che ogni volta devo pulire la polvere non ci sono conseguenze funzionali ma alla lunga potrebbero essercene. Secondo voi il disco si può cambiare?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

2) Non vi sono invece segni di corrosione in alcuno dei pezzi che ho smontato né sull'asse, né sul barbotain, né sulla boccola di fissaggio all'asse né sulla campana di tonneggio né sull'o/ring in inox (che quando si avvita la campana spinge sulla boccola bloccando il barbotain); sono solo molto sporchi. Questo è il barbotain (con al centro la boccola e sopra l'o'ring inox), a mè sembra una lega di bronzo: con cosa và pulito? La boccola invece è di colore più chiaro (forse ottone? Boh?). La campana è quasi certamente di allumnio (è leggerissima)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ultima domanda al termine del lavoro avevo le mani sporche di una specie di pasta color argento. E' limatura di allumini mista a grasso oppure è un grasso speciale che devo comprare e rimettere ora che rimonto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie.
Per la limatura d'alluminio controlla bene l'interno della campana che non vada sfregare sul barbotin,
per il grasso prova ad utilizzare il grasso al silicone quello trasparente l'acqua non lo porta via.
Riprendo questa discussione perché ho un problema con la frizione del salpa Leroy somer. Ho finalmente deciso di provare ad utilizzarla inserendo la apposita leva nel buco della campana , ma non c è modo di smuovere. Alla fine mi è venuto un dubbio . Ma l asta ma mossa spingendo in avanti verso prua o indietro ? Spero nella vostra esperienza a riguardo.
.
Quando avviti blicchi, quando s viti sblocchi, quindi in avanti per sbloccare. Se mai usato facile che sia ossidato.
Pagine: 1 2
URL di riferimento