Ciao a tutti,
sto imparando da poco ad andare a vela su *n j24. La mia domanda e:
Mentre su un j24 il trasto di randa
e piu simile ad una deriva, ovvero con vento anche medio posso ancora
agire cazzando con la forza delle braccia, con un 30 40 piedi, il timoniere cazza lui stesso la randa? Manovrando il winch? Sopratutto per la conduzione con equipaggio ridotto, perche se siamo in 10 e un conto ma se si e in due o da soli, penso che le cose cambino!
Grazie a tutti
Se il trasto è di buona qualità si riesce a portarlo sopravento a 'mano' hanno tutti una riduzione dello sforzo
E' un discorso un po ampio.
Ovviamente il paranco sel trasto dispone di un rinvio adatto alle forze in gioco e deve essere sempre maneggevole, anche con vento forte (purtroppo non sempre le barche vengono armate bene... bisogna metterci mano).
Quanto alla gestione della randa con equipaggio ridotto, o meglio in solitaria, il discorso si fa più complesso.
Dipende un po dal layout di coperta, dal tipo di timoneria, dalle condizioni meteo...
In generale comunque si, il timoniere agirà sul trasto o sulla scotta randa, tieni presente che c'è anche l'autopilota, che gestisce il timone intanto che te ne vai a spasso per la barca a regolare, issare, cazzare, sostituire,ecc...
Mi sono sovrapposto a Vince senza leggere il suo intervento sul quale concordo.
Grazie per le spiegazioni! Quella della virata alposto della strambata e una cosa che il nostro istruttore ci sta insegnando! Cosa vuol dire dai di frullino o di calza?
scusate la domanda ma...stiamo parlando sempre di barche con timone a barra vero?
perchè io non riesco ad immaginare di timonare e contemporaneamente gestire scotta e carrello, o sono io che sono impedita?
Stebor... dove ti metti solitamente a timonare? ...
Citazione:tiger86 ha scritto:
Stebor... dove ti metti solitamente a timonare? ...
In piedi dietro la ruota
si comunque per strambare con la ruota la vedo gia piu difficile, perchè col timone a barra lo tengo tra le gambe e recupero la randa, con la ruota? gia mi vedrei a incasinare tutto con la scotta incastrata sulla ruota
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Se tu hai la tua cimetta carrello e scotta randa di potenza piazzate su strozzatori sul bordo della panca laterale a finaco del timone a ruota, non ha alcuna difficoltà a gestire la ruota stessa e le regolazioni di fino della randa.
E' charo che se invece hai una bella e grande ruota e la scotta è a centro barca, la vedo assai dura ...
grande ruota, scotta al centro e carrello piuttosto impegnativo
Stefy...
a cavallo della ruota, una mano sulla ruota e una sulla scotta del trasto non dovresti avere problemi, altrimenti meglio aumentare la demoltiplica. Se stai dietro la ruota, ma comunque ben disassata (non come capitan uncino
), hai probabilmente lo strozzatore di fronte, per cui...
se lo strozzatore guarda a poppa non hai problemi, se guarda a prua allora si, può essere un problema. Metterlo orientabile sarebbe la cosa migliore.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Stefy...
a cavallo della ruota, una mano sulla ruota e una sulla scotta del trasto non dovresti avere problemi, altrimenti meglio aumentare la demoltiplica. Se stai dietro la ruota, ma comunque ben disassata (non come capitan uncino ), hai probabilmente lo strozzatore di fronte, per cui...
se lo strozzatore guarda a poppa non hai problemi, se guarda a prua allora si, può essere un problema. Metterlo orientabile sarebbe la cosa migliore.
è orientabile ma comunque sulla barca che utilizziamo al momento non è proprio possibilese non in condizioni di puro rilassamento, se c'è un minimo di vento diventa già difficile spostare il carrello con una mano sola.....purtroppo.
l'armo 'alla tedesca' risolve in parte il problema, pur con la complicazione di scotte in giro per tutta la barca.
personalmente non mi piace, come non mi piace la ruota su barche sotto i 37-38'.
sul mio su fast 35 con barra ho tutto a portata di mano: genoa, scotta randa, trasto.
una mano al timone e una alla manovra in corso.
certo, con il trasto e strozzascotte sulla tuga si complicherebbe tutto.
perdo un po' di comodità in pozzetto all'ormeggio, ma preferisco la facilità di manovra in mare.
stebor: mettere un paio di rinvii per avere le manovre della randa sui due lati della posizione del timoniere è una modifica così impegnativa?